Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programma di helpdesk e monitoraggio di rete e sistemi gratuito per aziende e uffici

Ultimo aggiornamento:
free helpdesk e monitoraggio IT Molte aziende di medie e grandi dimensioni devono controllare che il loro sistema informatico fatto di computer, server ed apparati di rete, funzionino bene e che, quando ci sono dei problemi, impiegati e clienti devono poterlo segnalare rapidamente al reparto tecnico.
Essi inviano aprono quindi un ticket, ossia una richiesta di supporto dove descrivono il problema.
Per il reparto tecnico la gestione delle chiamate e degli incidenti è fondamentale sia per rispondere prontamente ai guasti, sia per avere una statistica dell'andamento dell'infrastruttura informatica.
L'apertura dei ticket non va intesa come una telefonata al call center, che riguarda i clienti di aziende più grosse, ma come invio di un modulo via web o di una mail.
La segnalazione di un guasto può essere registrato nel programma di HelpDesk anche automaticamente, quando ad esempio un programma smette di funzionare e quando un router o un server si spegne da solo.

In una mia vita passata ho lavorato come consulente tecnico Helpdesk, non per rispondere alle chiamate di supporto ma in fase di configurazione del software di gestione di helpdesk.
Chi non conosce l'ambiente può rimanere allibito dai costi di tali software e, soprattutto, dalla difficoltà ad implementarli in un'azienda anche piccola, con un lavoro che richiede persone e tempo.

In questo articolo vediamo un programma di helpdesk gratuito che permette di gestire il supporto tecnico interno ad un'azienda e che fa monitoraggio dei sistemi e della rete.
Tale software di helpdesk è rivolto agli amministratori della rete IT di un'azienda, a coloro che non hanno una conoscenza profonda delle tecnologie e che mancano di adeguata formazione di certificazioni.
Si chiama Spiceworks IT Desktop, si può installare gratis in qualsiasi computer Windows e funziona bene (con meno funzionalità rispetto a programmi costosi, spesso mal utilizzati, come HP OpenView, Nagios, Tivoli o Solarwinds.) per aziende e uffici.

Coloro che vogliono provare Spiceworks IT Desktop, possono scaricarlo gratis ed installarlo sul proprio computer Windows con una procedura classica e indolore.
Il programma scansiona immediatamente la rete LAN aziendale riconoscendo tutti i pc collegati, i server e i punti di rete.
Il processo di rilevamento può essere rinnovato periodicamente cosi da mantenere il database dell'infrastruttura IT sempre aggiornato.
Il programma installa anche un webserver che permette di accedere all'interfaccia di helpdesk via browser web, con l'indirizzo IP del computer in cui viene installato.
L'applicazione può essere eseguita come servizio Windows o come programma desktop, su un pc normale o su un server.
Il consumo di risorse è molto inferiore rispetto a software enterprise simili.

Spiceworks monitora i pc Windows in rete tramite WMI (Windows Management Instrumentation) ed ai computer Linux, Unix, Solaris ramite SSH.
Si possono anche monitorare le trap SNMP, Mac, router, stampanti, switch e altri dispositivi in ​​rete.
Non è richiesta alcuna installazione di software aggiuntivo sui dispositivi di rete che vengono rilevati automaticamente e nessuna configurazione complessa come quella dei file MIB o altre cose per capire le quali ci vuole un consulente esperto.
La difficoltà più grande su cui sarà richiesto intervento manuale (soprattutto sui firewall) è far riconoscere i dispositivi al programma.
La procedura guidata di configurazione è abbastanza semplice e, con un po' di pazienza, potrebbe eseguirla anche una persona non esperta.

Quello che viene riconosciuto può essere monitorato a distanza in ogni caratteristica.
Ad esempio, è possibile controllare il livello di inchiostro di una stampante di rete, i processi di un pc Windows e l'aggiornamento degli antivirus (solo Norton Symante e Mc Afee). Spiceworks IT Desktop consente di monitorare e risolvere i problemi di rete da un'unica postazione.
È possibile impostare avvisi per gli eventi e per nuove segnalazioni ricevute via email occorsi sui computer Windows per poter facilmente individuare, diagnosticare e risolvere i problemi come, ad esempio, lo spazio su disco insufficiente o la mancanza di aggiornamenti.
Si possono creare regole di monitoraggio e personalizzazioni per controllare applicazioni aggiuntive e servizi.

La caratteristica migliore e l'obiettivo che viene soddisfatto è la possibilità di avere un sistema di rilevazione della rete e un programma base di helpdesk, immediatamente disponibile e pienamente funzionante fin da subito.
La gestione dei trouble ticket è certamente non paragonabile rispetto ad un'applicazione di helpdesk come Remedy ma, considerato che Spiceworks è gratuito, non c'era nemmeno da aspettarselo.
Non si può personalizzare il sistema di gestione di un ticket e non è possibile impostare regole ed automatismi.

Spiceworks è estremamente facile da capire e da usare perchè fa della semplicità la sua caratteristica primaria, con un'interfaccia pulita, moderna e intuitiva.
Si possono generare report e grafici relativi all'infrastruttura di rete esplorata e tenuta sotto controllo.

In conclusione: se si è abituati a strumenti di management di classe enterprise, SpiceWorks IT Desktop sarà visto sicuramente come sottodimensionato.
Se però si avesse bisogno di un inventario della rete, se ci sono soprattutto computer windows, per il monitoraggio di Active Directory, di servizi, del sistema operativo, dell'hardware del computer, dei programmi installati e di altre cose, per fare un controllo base dei computer in una piccola azienda o un piccolo ufficio e per una gestione semplice di helpdesk, questo software potrebbe essere una grande opportunità e l'unica alternativa gratuita ma professionale nel panorama delle applicazioni aziendali di questo tipo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)