Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Viste dinamiche sui blog Blogger e Blogspot

Ultimo aggiornamento:
I siti Blogspot possono essere aperti con le viste dinamiche personalizzati
Blogger viste dinamiche Google ha pubblicato un'importante novità riguardante la sua piattaforma per creare blog, il famosissimo, Blogger.com, usato da milioni di persone in italia e nel mondo, per aprire gratuitamente siti web e blog al volo.
Blogger è una piattaforma di blogging completamente online, i cui siti sono contraddistinti dall'indirizzo del tipo navigaweb.blogspot.com (sempre che il suo proprietario non abbia comprato un dominio di secondo livello eliminando il "blogspot").
Blogger ha il pregio di essere facile e veloce da usare, di appartenere a Google che garantisce sicurezza e visibilità, di essere completamente customizzabile e di poter aggiungere annunci pubblicitari per guadagnare qualcosa.
Di contro, rispetto l'altra famosa piattaforma Wordpress, manca di un hosting di file, problema comunque facilmente superabile usando siti di hosting esterni.

Comunque sia, la novità di ieri che interessa sia a chi gestisce siti blogger sia ai lettori di blog, è che, aprendo un qualsiasi sito il cui dominio finisce con blogspot o altri siti che usano Blogger come editor, si possono sfogliare i contenuti e gli articoli con una serie di visualizzazioni dinamiche in HTML5 davvero spettacolari.

Come scrive il blog ufficiale Google, per vedere questi template dinamici, abilitati di default su tutti i blog blogger, basta aggiungere, alla fine dell'indirizzo internet, /view.
Ad esempio, aprendo il blog http://googleblog.blogspot.com/view, si possono sfogliare le notizie relative alle novità in casa Google con le nuove viste dinamiche.

Si noterà in alto, sul lato destro, un menu a tendina che permette di scegliere come sfogliare le pagine web del blog.
La più comoda vista che permette di scorrere velocemente un blog di notizie, è la Sidebar che riporta i titoli sul lato sinistro e i post al centro.
Si può notare come non si cambi mai pagina e come non ci siano caricamenti extra: una volta aperta la view, si naviga il blog come fosse un'applicazione web.

L'altra vista molto bella da vedere è Flipcard, particolarmente adatta ai blog fotografici perchè mostra un'immagine di anteprima per ogni post pubblicato.
I siti con fotografie apprezzeranno anche lo Snapshot, con tutte le immagini pubblicate.
Mosaic mette le notizie come fossero appese su una parete e Timeslide è una visualizzazione cronologica di tutti i post del sito blogspot in modo simile alla nuova grafica del profilo Facebook con il diario.
La vista Classic invece è un modo di leggere i post di un blog creato con Blogger, come tutti i blogspot, tutti in una pagina a scrolling verticale continuo, al centro della pagina.
Qui il video di presentazione delle viste dinamiche di Blogger


Chi ha un sito .blogspot o con dominio personalizzato su Blogger.com può utilizzare uno di questi template grafici selezionando le Dynamic Views dall'elenco generale del menu Modello nella nuova interfaccia Blogger 2011.
Le viste dinamiche per i blog Blogger sono utilizzabili soltanto in caso il blog sia pubblicato con i feed attivati e completi (dal menu Impostazioni -> Altro).
Se si vuole, si possono personalizzare l'header, la parte alta del blog, mettendoci un logo proprio e si possono anche cambiare i colori di sfondo; per il resto, le viste dinamiche sono identiche per ogni sito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Carolina Sala
    23/2/16

    Carissimi, il mio blog (http://maggioromanzotweet.blogspot.com) con flipcard dinamica ha attualmente, dopo tre settimane dal suo inizio, 5600 visualizzazioni che mi piacerebbe potessero vedere tutti. Invece le visualizzazioni pare possa vederle solo io che sono l'amministratrice. Mi chiedo dunque se esiste un modo per far si che tutti quelli che accedono al blog possano vedere le visualizzazioni. Per me è importante per eventuale pubblicazione del libro che ho caricato scegliendo blogspot agli altri siti. Inoltre vi chiedo come mai ho dovuto aprire appositamente una pagina fb in quanto nel blog nessuno riesce a lasciare messaggi . Insomma, non c'è praticamente interazione tra me e i lettori. Invece io, questa interazione la gradirei moltissimo. Ho anche le idee poco chiare su adsense. Sono regolarmente iscritta e gli annunci compaiono regolarmente nei video caricati nel blog, ma adsense dice che il mio credito è zero nonostante le 5.600 visualizzazioni (e quindi suppongo clic). Se potete fatemi sapere qualcosa a questo nuovo indirizzo email: carosala1968@virgilio.it
    GRAZIE MILLE. Carolina Sala