Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Gioco Avventura grafica classica, punta e clicca, da scaricare gratis per PC e Mac: King's Quest 3

Ultimo aggiornamento:
King's Quest avventura grafica L'industria dei videogiochi ormai fa più soldi di quella cinematografica ed i giochi sono sempre più realistici, sia nella grafica che nelle dinamiche e nella giocabilità.
I giochi di dieci anni fa però restano pietre miliari della storia e mi riferisco questa volta alle avventure grafiche classiche che si giocavano sui pc, su Amiga e su altri computer.
Le avventure grafiche erano caratterizzate da scenari dove, col mouse, si doveva puntare sugli oggetti, raccoglierli e combinarli con regionamento per risolvere gli enigmi.

Non c'è niente di meglio allora che trovare uno dei classici più celebri rilasciati finalmente gratis per Mac e PC Windows.
Non si tratta purtroppo del famoso Monkey Island 2 della Lucas Arts ma del gioco Sierra "King’s Quest III: To Heir Is Human".
La nuova versione è un remake chiamato "King’s Quest 3 Redux", leggermente cambiato in alcune parti, migliorato nella grafica e nella giocabilità.

Sia i vecchi fan che i più giovani possono quindi divertirsi con questo gioco di avventura punta e clicca da scaricare e installare gratis dal sito di AGD Interactive.
La versione rispecchia la grafica a pixel e pochi colori del tempo (fine anni 80), con alcuni miglioramenti e l'aggiunta di registrazioni vocali.
Forse i più giovani potrebbero trovarlo antiquato ma posso assicurare che, nonostante non sia in 3D, questa tipologia di giochi resta assolutamente divertente e coinvolgente.
Il download di King's Quest 3 è di 320MB, per cui, consiglio di iniziare a scaricarlo e prepararsi a giocare un'intera notte senza mai staccare gli occhi dallo schermo.

In King's Quest III c'è una storia piuttosto classica: un ragazzo di nome Gwydion è tenuto prigioniero da un mago cattivo che lo sfrutta come uno schiavo e che lo vuole uccidere il giorno del compleanno.
L'obiettivo quindi è portare il ragazzo verso la libertà, salvare la principessa fino a scoprire di essere eredi al trono del regno.

Per giocare si usa il mouse a la tastiera.
Spostando il mouse sugli sfondi, il cursore cambia forma quando viene spostato su un oggetto con cui interagire.
Per muoversi si punta e si clicca col tasato sinistro mentre col tasto destro del mouse si aprono i menu di interazione.
F5 Salva, Tab apre l'inventario, F1 Aiuto, CTRL-Q / CMD-Q: Esce dal gioco, i tasti freccia fanno camminare il personaggio.
C'è anche un utile PDF incluso nel download, che potrebbe aiutare a capire meglio il gioco.

Purtroppo questa versione di gioco è soltanto in inglese e non ci sono pacchetti di traduzione in italiano.
Non bisogna essere inglesi per giocare ma, certamente, forse si perde un po' di gusto se proprio non si mastica la lingua.

In un altro articolo, per gli appassionati del genere, sono segnalati i migliori giochi punta e clicca.
Per gli appassionati di giochi vecchi, ricordo i siti dove scaricare i vecchi giochi per PC anni 80 e 90 tra cui si dovrebbe trovare il primo Monkey Island.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)