Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Navigaweb Firefox Aggiornato il 5.2.12

Quando è uscito Firefox 4 tutti (si fa per dire) avranno notato che l'interfaccia grafica è quasi identica a quella di Opera browser, con un pulsante colorato d'arancione in alto a sinistra per accedere ai menu.
Se per qualche ragione non piacesse il nuovo look, si può personalizzare la grafica di Firefox cambiandola quasi completamente tramite un add-on con cui ci si può davvero divertire a trasformare il browser Firefox, a disporre pulsanti e menu in modo diverso e con colori diversi.
Addirittura è possibile cambiare aspetto a Firefox facendolo uguale a Internet Explorer (Solo nella grafica per fortuna) oppure rendendolo identico a Google Chrome.

Stratiform è un'estensione per Firefox che permette di personalizzare l'aspetto dei vari elementi del browser, come la barra degli strumenti, le icone, le caselle di testo ed i pulsanti.
Stratiform non serve ad aggiungere o rimuovere opzioni da Firefox ma soltanto di cambiarne l'aspetto grafico dell'interfaccia.
Le opzioni sono raggruppate in quattro aree: Barra degli strumenti, la barra delle schede, barra dei componenti aggiuntivi e il pulsante menu.
Nella prima scheda, quella della toolbar, si possono modificare i pulsanti, le caselle di testo, i colori ed i bordi.
Dalla seconda scheda si possono fare le stesse modifiche per l'aspetto delle schede di navigazione, modificandone la larghezza, i colori e l'altezza.
Il pulsante Menu arancione, quello dove è scritto "Firefox" può essere modificato a proprio piacimento, sia nel colore che nel testo.
Anche se come temi grafici non è molto ricco, grazie alle opzioni dei colori è possibile cambiare la grafica di Firefox con piena libertà e con tocco personale.

Per accedere al menu di Stratiform basta digitare sulla barra degli indirizzi il comando about:stratiform o premendo il pulsante nella barra dei componenti aggiuntivi.
Cambiare le opzioni è facile grazie ad un menu in italiano assolutamente comprensibile e semplice, con ogni cambiamento visualizzato immediatamente e con pulsanti per tornare alla grafica predefinita in ogni momento.

Tramite Stratiform si può trasformare Firefox 4 in Internet Explorer 9.
In Stratiform, tra le opzioni della barra degli strumenti, ci sono le icone, pulsanti e campi di testo di IE9.
Per fare un bel lavoro inoltre bisogna installare i componenti aggiuntivi App Button Remove per rimuovere il pulsante del menu e poi anche Omnibar che leva la barra di ricerca da Firefox e la integra nella casella degli indirizzi.
Premere col tasto destro sulla stellina a sinistra nel campo degli indirizzi e nascondere Omnibar in Urlbar.
Per finire, si può installare un altro add-on, Locationbar per evidenziare i domini negli indirizzi delle pagine web come fa Internet Explorer 9.

Ancora più facilmente, si può trasformare l'aspetto Firefox in quello di Internet Explorer (solo nella grafica) con l'estensione FoxE9, una skin ispirata al browser Microsoft.

Se invece si volesse trasformare Firefox in Google Chrome, si può direttamente installare il tema grafico FXChrome e rimuovere il tasto arancione del menu con App Button Remove visto sopra.

Volendo si può anche trasformare Firefox in Opera con l'add-on Classic Opera.

Altri temi per modificare la grafica di Firefox sono disponibili come componenti aggiuntivi da scaricare direttamente dal sito Mozilla.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.