Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

4Shared: spazio online di 10 GB con sincronizzazione desktop e condivisione

Ultimo aggiornamento:
4Shared senza limiti Di siti per caricare file su internet ne abbiamo segnalati tanti gratuiti, ciascuno con uno o più limiti, a volte sbloccabili pagando un account premium.
Quello che è considerato universalmente la migliore applicazione web per tenere file online è Dropbox, strumento flessibile e ricco di plugin per utilizzarlo in più ambiti.
Dropbox però permette di caricare file su internet solo fino a 2GB (aumentabili in vari modi) che è una dimensione piuttosto piccola, soprattutto se si vuole tenere una copia delle proprie foto, video e cd musicali.
Tanti altri hard disk online più capienti hanno spesso limiti fastidiosi sulla banda disponibile, sulla dimensione del singolo file, sulla mancanza di applicazioni per smartphone e cellulari, sulla mancanza di un programma desktop per la sincronizzazione e cosi via.

Diventa allora un obbligo segnalare l'aggiornamento di un sito che molti già conosceranno, 4Shared, perchè ha aumentato la sua potenza ed è diventato, credo, uno dei migliori siti che permettono di tenere file su internet, condividerli e sincronizzarli tra più computer.

4Shared è piuttosto famoso perchè viene utilizzato un po' come l'ottimo MediaFire ed il vecchio Rapidshare, per condividere file su internet, nei forum o in altri siti.
Registrandosi a 4Shared si hanno a disposizione ben 10 GB da utilizzare liberamente per caricare i file online e poterli aprire da qualsiasi computer collegato.

Le novità di 4Shared, quelle di cui non ero a conoscenza e che ne fanno un campione della categoria, sono:
1) Il limite di dimensione di un singolo file è ben 2 GB o 2000 MB (come SkyDrive)

2) Si può scaricare e installare un'applicazione desktop 4Sync molto simile a quella di DropBox che permette di caricare file sul proprio account 4Shared senza aprire il sito per forza.
Inoltre si può scegliere una cartella sul computer per cui, tutti i file copiati al suo interno, vengono sincronizzati online sul proprio account cosi da crearne sempre una copia di backup, aggiornata e visibile su tutti i computer utilizzati (ad esempio a lavoro e a casa).
Questa funzione è davvero importante se si hanno esigenze di backup e per avere sempre una copia di documenti, foto, musica o video su tutti i computer.
Assolutamente da evitare invece è la Toolbar, fastidiosa come poche.

3) Tutti i file caricati nel proprio 4Shared si possono anche aprire su iPhone e su smartphone Android, Blackberry e Nokia Symbian tramite le relative applicazioni.
Dallo smartphone si possono aprire i file senza scaricarli o farne il download per aprirli offline o conservarli nella memoria del telefono.

4) Per ciascun file o cartella condivisa ci sono link e codici html di condivisione per i social network, Facebook, forum e propri blog.
Caricamenti e scaricamenti sono molto veloci, almeno dalle prove fatte in questi giorni.
Per caricare file funziona il trascinamento sulla pagina web che è molto veloce e fluida.
La versione gratuita ha però un limite che potrebbe essere fastidioso in alcuni casi.
Il download dei propri file caricati ed anche di quelli condivisi da altri si può fare solo aspettando un certo periodo di tempo.
Il vero link al file caricato in 4Shared viene infatti coperto.
In realtà tale link si può estrarre dall'applicazione desktop ufficiale o con altri programmi come Jdownloader che funzionano da download manager per liberarsi da questi blocchi.

Per usare 4Shared sia da computer che da cellulare è richiesta sempre la registrazione, anche solo per cercare file.
In un altro articolo, altri dettagli su 4Sync, il cloud hosting da 15 GB di 4Shared.

Meglio di 4Shared adesso è Mediafire con 50 GB di spazio gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)