Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trovare o rimuovere password da file ZIP e RAR protetti? quasi impossibile

Ultimo aggiornamento:
trovare password RAR e ZIPParliamo di un argomento piuttosto inflazionato, una di quelle leggende informatiche che lasciano un po' perplessi gli addetti ai lavori e che ingannano le persone con meno esperienza di computer.
In questo blog avevo preferito, fino ad oggi, non parlare di come craccare le password degli archivi RAR, ZIP o 7Zip perchè ho sempre pensato fosse una cosa impossibile.
Siccome però ho visto che su internet si trovano tantissimi risultati di siti che scrivono trionfalmente di come rimuovere le passowrd dai file RAR e ZIP, a questo punto, mi pare anche giusto dare un parere.

Gli archivi di file (vedi come aprire i file ZIP e RAR con programmi gratuiti senza Winrar o Winzip) sono come le cartelle di Windows, dei contenitori di file, soltanto che li comprimono facendo risparmiare spazio.
Non è però questo il motivo per cui si fa largo uso dei file Rar o Zip perchè lo spazio che si guadagna è davvero irrilevante.

Il vero motivo è che si possono creare pacchetti di file da condividere su internet, cosa che, con una normale cartella, sarebbe più complicato.
Un archivio RAR o ZIP viene anche usato per proteggere file con password cosi, chi non è autorizzato, non può vedere che file ci sono dentro e non può aprirli o leggerli.

Non posso mettere in dubbio che un bravo hackersia capace di superare il blocco della password ed aprire lo stesso un file RAR o ZIP protetto.
Tuttavia, per una persona normale, anche se esperta di informatica, è quasi impossibile rimuovere le password di questi archivi.
Siccome tanti file che si scaricano da internet sotto forma di ZIP o RAR sono protetti, l'argomento di come rimuovere la password è diventato molto di moda e, diversi sviluppatori, hanno rilasciato programmi per craccare le password di protezione ed estrarre i file dall'archivio.
Di questa tipologia di programmi ne esistono molti, gratis e a pagamento, che lavorano allo stesso modo: provano tutte le possibili combinazioni di password fino a trovare quella giusta (Brute Force) oppure si basano su liste di password comuni.
Questo significa che il computer si mette a lavorare provando ogni parola, da 3 lettere, da 4, da 5 e cosi via, fino a che non trova la combinazione.

Si capisce allora che questo procedimento può essere non solo lungo ma quasi eterno.
Ci vorrebbe un computer potentissimo per fare milioni di tentativi in poco tempo.
Per come la vedo io, l'argomento si può chiudere dicendo che, se un archivio è protetto, a meno che non si è molto fortunati (come vincere alla lotteria), è quasi impossibile trovare la password quindi inutile tentare.
Come prova di questa mia affermazione, c'è un tool online da provare, che dice quanto tempo ci vorrebbe per trovare una password: Howsecureismypassword.net/.

Non posso però fermare chi ci vuole provare, magari sperando che la combinazione sia di sole tre o quattro lettere quindi, rapidamente, vediamo quali sono questi programmi di rimozione password RAR o ZIP che, come detto, non fanno altro che fare tentativi di accesso provando le varie combinazioni.
Il loro utilizzo è facilissimo, basta dargli in pasto il file RAR e poi attendere fino alla morte.
Si tratta di piccoli tool gratuiti (esistono anche a pagamento ma non sono migliori e non fanno di più) che, per come la vedo io, non servono a niente:

1) RAR Password Refixer
2) RAR Pass Finder, solo per archivi RAR.
3) RAR Password Cracker
4) UnRar Extract and recover
5) ZIP Password Unlocker
6) Zip Password Recovery

Se volete aggiungere qualche altro tool che avete provato con successo o se volete smentirmi, lasciate pure un commento.

Nel frattempo che aspettate che uno di questi tool apra qualcosa, potete giocare al trova la password che è, più che altro, un gioco di intelligenza.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • peps
    12/10/15

    Poi arrivò Appnimi RAR Password Unlocker e risolse tutti i problemi!...

  • Francesco
    1/5/17

    non c'è modo di andare a modificare qualcosa nel file rar affinché si possa superare il problema della password. Possibile che non c'è un programma che modifichi direttamente il file rar o zip