Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare e rimuovere programmi e toolbar inutili che rallentano il computer

Pubblicato il: 15 marzo 2011 Aggiornato il:

eliminare programmi non necessariCredetemi, questo programma è veramente utile a tutti (e chi mi legge sa che non lo dico quasi), sia a coloro che hanno poca esperienza e dimestichezza nell'uso del pc, sia per i più bravi perchè fa una cosa davvero importante e comoda e la fa bene.

Si tratta di un tool per Windows 7, XP e Vista che permette di fare la scansione del computer di tutti i programmi indesiderati, le toolbar e quei software che si infilano nel computer dietro altre installazioni o che vengono preinstallati sui pc portatili appena comprati.

Dico che è un bel programma perchè è facile e lavora bene, senza quegli automatismi estremi ed ottimizzazioni misteriose che odiano i più esperti e senza difficoltà di comprensione.
SlimComputer permette di identificare e rimuovere tutti i programmi non necessari, barre degli strumenti, voci di avvio e link demo che consumano risorse di sistema.

Molto spesso, anche in questo blog, si trovano recensioni e segnalazioni di nuovi programmi gratis per Windows.
Quando uno poco esperto o poco attento scarica un nuovo programma gratuito, non sa distinguere se esso è opensource e quindi libero oppure se è un freeware, ossia sviluppato da una società di software privata che ne detiene i diritti d'uso e che rilascia quel programma gratuitamente per uso personale.
In quest'ultimo caso, nel 90% dei casi, tale programma è accompagnato da altri software sponsor, che non centrano nulla.
Durante la procedura di installazione, quindi, appaiono delle finestre in cui si chiede, spesso in modi subdoli, di installare questi sponsor.
Chi non fa attenzione a questi avvisi (la maggior parte delle persone), clicca sempre il tasato Avanti senza leggere cosa viene chiesto e lascia che vada avanti l'installazione di questi altri software sponsorizzati, ritrovandosi icone sconosciute sul computer.
Ora, questi, non sono virus ma, possono essere toolbar (tipo la Yahoo Toolbar o la Ask Toolbar) oppure altre cose come programmi shareware (ossia che vanno pagati se li si vuole usare senza limitazioni), trial (limitati nel tempo) e cosi via.
Capita anche spesso di ritrovarsi sul desktop delle icone che sono link a pagine web di videogiochi, emoticons e siti di scommesse.
Non si tratta di virus ma soltanto di cose fastidiose che provocano anche il rallentamento del computer, perchè si impostano all'avvio del pc o rimangono in background.

In altri articoli avevo spiegato come disinstallare le toolbar e indicato quali sono i programmi preinstallati e trial da eliminare segnalando anche un programma chiamato Decrapifier.

Il tool gratuito SlimComputer è molto meglio, permette di disinstallare e rimuovere tutte le toolbar fastidiose, i link presenti sul desktop a siti strani, i programmi sponsor e preinstallati e tutta la monnezza che si infila nel computer dietro un'installazione.
Slimcomputer è della stessa casa che produce e distribuisce altri ottimi tool come SlimDriver (Aggiornamento driver automatico) e SlimCleaner (per eliminare tracce e file inutili).

Dopo averlo installato (chiaramente senza trucchi di sponsor o cose aggiuntive), Slimcomputer si apre con una interfaccia chiara, con un contatore di CPU e memoria e con solo un pulsante da premere: "Run Scan".
La scansione va a controllare se ci sono, installati sul computer, toolbar che interferiscono con il browser (Internet Explorer solitamente), applicazioni indesiderati o preinstallati, elementi inutili in avvio del computer che si caricano automaticamente, collegamenti e link sul desktop a siti web pubblicitari.
Dopo la scansione, vengono elencati gli elementi trovati e si può decidere di eliminarli o meno a seconda del proprio giudizio.
La cosa ottima è che c'è anche un giudizio di rating sotto forma di barretta colorata di verde, giallo o rosso.
Questo giudizio è dato dagli utenti che usano il programma e tutti possono dare la loro valutazione su un programma, anche in modo anonimo, cliccando sulla stessa barretta.

Dopo la prima scansione, si può passare agli altri strumenti di SlimComputer che si vedono nel menu della colonna a sinistra:

- Se ci si fosse sbagliati oppure si avessero ripensamenti, dalla scheda Restore si possono ripristinare gli elementi rimossi dalla scansione precedente.

- Nella scheda Optimizer è possibile gestire le voci di Startup elementi dall'avvio automatico all'accensione del computer.
In questo caso, bisogna mettere le crocette manualmente, guardando anche il rating, ossia il giudizio dato dagli altri.
La seconda scheda è una ottimizzazione dei servizi che, automaticamente, imposta quelli selezionati, giudicati non indispensabili, in avio manuale e non più automatico.
La terza scheda è quella del Restore per annullare le modifiche fatte e ripristinare tutto o solo in parte, la situazione precedente.

- La scheda Uninstaller è il disinstallatore di programmi.
La cosa carina è ancora una volta la presenza del rating che segnala se un software viene giudicato scadente e da rimuovere oppure buono.
Per tutti le voci non classificate si può esprimere un giudizio.

- Windows Tool è invece una schermata simile al Pannello di controllo di Windows, con collegamenti veloci per lanciare i tool di amministrazione di Windows.

Slimcomputer è veloce a compiere ogni operazione e, come detto all'inizio, è un programma obbligato per i meno esperti ed anche per i più esperti che vogliono fare controlli veloci, senza perdere tempo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • ADAMAS
    6/2/13

    GRAZIE.UTILISSIMO.DR.ADAMAS

  • Fnc Slm
    23/12/13

    Per le toolbar è meraviglioso anche AdwCleaner, l'avete già descritto in un altro articolo http://www.navigaweb.net/2012/03/rimuovere-la-toolbar-babylon-ask.html