Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare Internet Explorer 9 in italiano per Windows 7 e Vista

Ultimo aggiornamento:
Recensione e link per scaricare Internet Explorer 9 su Windows 7 e Vista, l'ultimo browser Microsoft in italiano
Scaricare internet explorer 9Internet Explorer 9 è adesso in versione finale e lo si può scaricare immediatamente per essere installato sui computer Windows 7 e Vista.
Internet Explorer 9 sarà disponibile per le versioni 32-bit e 64-bit di Windows Vista SP2, Windows 7 e per Windows Server 2008 SP2 e Windows Server 2008 R2.
I requisiti minimi di sistema sono 512 Megabyte di RAM, un computer con un processore da 1 Gigahertz e dai 70 ai 200 MB di spazio su hard disk a seconda della versione utilizzata.
Internet Explorer 9 funziona meglio su sistemi più veloci con più core di CPU e memoria del computer.

Chi ha Windows XP è escluso da questo aggiornamento perchè la Microsoft ha deciso di abbandonare il supporto per Windows XP anche se questo sistema operativo è installato almeno nel 50% dei computer di tutto il mondo.

Internet Explorer 9 in italiano si può scaricare dal sito Microsoft oppure dalla pagina di download di IE9.
Importante: anche se non si usa Internet Explorer come browser predefinito, bisogna aggiornare perchè, essendo un programma cosi integrato in Windows, si deve avere la versione più sicura e protetta, ossia, l'ultima.

Microsoft spiega che Internet Explorer 9 non supporta Windows XP, perchè l'accelerazione hardware che consente il caricamento più veloce delle pagine web sfruttando la scheda grafica, non funziona correttamente con i driver di Windows XP.
Tuttavia, come visto, sia Firefox 4 RC che Google Chrome 10 supportano l'accelerazione hardware anche su Windows XP quindi, la scusa, non regge.
Ovviamente Microsoft sta spingendo tutti coloro che hanno XP ad aggiornarsi comprando Windows 7.

Anche se chi utilizza altri browser come Google Chrome e Firefox non sarà particolarmente impressionato dal nuovo Internet Explorer, questa versione 9 rappresenta sicuramente un miglioramento significativo, sia in termini di funzionalità e velocità, rispetto le versioni precedenti.
Subito dopo l'installazione, chi vuole, può leggere la guida e la sintesi delle caratteristiche del nuovo browser dalla pagina di presentazione in italiano.

Il cambiamento di cui ci si accorge subito in IE 9 è l'interfaccia elegante, senza barre di strumenti e con la casella di ricerca integrata nella barra degli indirizzi come ha fatto, per primo, Google Chrome.
Quello che mi piace di IE è che, cercando qualcosa dalla barra degli indirizzi, si può scegliere velocemente quale motore di ricerca utilizzare e visualizzare immediatamente i suggerimenti dati dall'uno o l'altro mentre con gli altri browser bisogna andare sulle opzioni o installare qualche estensione esterna.
L'interfaccia dei menu si può personalizzare premendo col tasto destro del mouse sulla barra superiore che dà anche la possibilità di spostare le schede sotto la barra degli indirizzi, di visualizzare il menu classico di gestione e e di mostrare la barra dei preferiti.

Quello delle estensioni è e rimane ancora adesso il problema principale di Internet Explorer 9 che ne scoraggia l'uso e non dà la possibilità agli utenti di personalizzare il browser ed aggiungerne funzioni come invece avviene in Firefox, Opera e Chrome.
La galleria degli add-on di Internet Explorer, accessibile dal menu in alto a destra (la rotella), nella gestione dei componenti aggiuntivi, è molto scarna e con poche possibilità.
Una cosa buona è che, se si installa un componente aggiuntivo che rallenta la velocità del browser, si riceverà un avviso.

Il miglior modo per espandere le funzioni di Internet Explorer è installando l'ottima Barra Bing con notifiche Email, Facebook, Meteo e mappe, che si integra perfettamente nel browser Microsoft come se ne facesse parte naturalmente.
Chi vuole, può scaricare la versione di Internet Explorer 9 per Bing e MSN molto più interattiva ma, per ora, solo in lingua inglese.

Tutti gli avvisi vengono visualizzati in basso e non in alto come avveniva prima.
Quando si crea una nuova scheda all'interno di IE 9, si inizia a vedere un elenco visivo dei siti più visitati con una barra colorata che ne indica la frequentazione.
Il Download Manager di IE 9 avverte l'utente del pericolo di scaricare file sconosciuti o sospetti provenienti da Internet.
Una caratteristica innovativa è l'integrazione tra IE9 ed il desktop Windows 7 dove è possibile trascinare i siti internet preferiti sulla barra delle applicazioni e, a seconda di come è sviluppato il sito, ottenere elenchi per navigare su quel sito con collegamenti veloci da desktop.
La funzione dei Web App è particolarmente evidente con siti come Facebook, Twitter, Ebay.
Internet Explorer 9 è più veloce, più bello e più sicuro rispetto le versioni precedenti.

Se l'installazione dovesse dare dei problemi, avviarla eseguendo con diritti da amministratore il file di installazione scaricato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)