Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Save Cloud su ChromeRecentemente è uscita una grande estensione soltanto per Google Chrome e Firefox che permette di inviare qualsiasi file o imagine trovata su internet, in "cloud" ossia in uno spazio online dove salvare i propri file per, eventualmente, condividerli.
Lo scopo di questa estensione è quella di fornire ai navigatori su internet un modo per salvare i file che trovano nei vari siti web, non sul computer, ma online su uno dei servizi cloud disponibili gratuitamente, su internet, con un click.

Salvare un file su internet consente di poterlo poi visualizzare da qualsiasi altro computer, da cellulare o di condividerlo con altre persone.
Il principale ed il più famoso dei siti per caricare file su internet è DropBox che è unico per la sua versatilità, semplicità e integrazione con tanti altri servizi aggiuntivi.

Drag2UP è un'estensione creata da un ragazzino di 15 anni che aveva già sviluppato un plugin per Chrome chiamato Cloud Save e che adesso ha pubblicato, oltre che per Chrome, anche drag2up per Firefox .
L'estensione aggiunge una voce al menu di Chrome e di Firefox quando si fa click col tasto destro del mouse su un link, su un testo selezionato o su un'immagine.
Da questo menu è possibile scegliere su quale sito che offre spazio gratuito online, salvare il file.
Drag2UP permette di inviare qualsiasi file o immagine su uno di questi storage online tra cui si trovano:

Picasaweb, Flickr e Minus che permettono di caricare immagini e condividerle.
Google Docs per i documenti Office o PDF.
DropBox e CloudApp per ogni tipologia di file.
Box.net uno dei siti per i backup online

L'estensione reindirizza la richiesta al sito web selezionato.
La prima volta che si va a salvare un file con Drag2UP, si potrebbe aprire una pagina per autorizzare l'estensione a comunicare con il server del sito di hosting.
Su altri siti è solo necessario fare il login oppure rimanere connessi in quel sito, per salvare il file online.

Su Firefox, per salvare tutte le immagini di un sito web, si può usare l'estensione Image Picker che estrae i file dalle pagine web per salvarle sul pc.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Anonimo  
    10/mar/2011 09:04:00

    Sempre utilissimo. Grazie. Lorenzo