Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Prendere note e attaccare post-it su un sito web, un documento o un programma

Ultimo aggiornamento:
Note su web Personalmente sono un disordinato che si affida più alla memoria piuttosto che ad una agenda dove scrivere impegni o cose da ricordare.
Al contempo non sono un utilizzatore dei post-it, ossia dei foglietti adesivi da attaccare sulle pareti, sul computer o dove capita.
Ho anche provato gli utili programmi per prendere appunti in post-it sul desktop e ne ho tenuti alcuni appiccicati virtualmente sullo schermo del computer.

Recentemente invece ho trovato un programma davvero sorprendente che consente di prendere appunti e note allegandole ai programmi aperti, ai documenti, ai file e, soprattutto, alle pagine web aperte sul browser.

GumNotes è un'applicazione desktop che soddisfa l'esigenza di conservare appunti riguardanti qualsiasi cosa si fa sul computer, soprattutto nel caso di documenti e siti internet.
Si può usare questo piccolo programma per scrivere note, collegate ad un file Word, Excel, Powerpoint, a un sito web specifico o a qualsiasi altro programma.
Se si utilizza una qualsiasi applicazione sul pc, si può subito aprire una nuova nota, scrivere un pensiero, due righe di promemoria, una mini guida d'uso per ricordare come usare un tal programma e salvare l'appunto.
La nota viene "attaccata" al documento, la e-mail, l'applicazione o il sito internet su cui si stava lavorando.

La bellezza di questa app gratuita per Windows è che non bisogna ricordarsi se era stata presa una nota su un programma o un sito web e nemmeno bisogna mettersi a cercarla.
Ogni volta che si torna al documento, l'email, il foglio Excel, il sito internet o qualsiasi altra cosa su cui era stata lasciata la nota, GumNotes, che rimane in esecuzione in background sul computer, fa comparire automaticamente una finestrella in basso a destra con il contenuto dell'appunto preso.
Chiudendo quella pagina web o quel documento oppure anche solo passando ad un'altra finestra, la nota scompare.

L'installazione di Gumnote è facile e, durante la configurazione, si può andare sempre avanti senza modificare nulla.
Gumnotes si fa notare in esecuzione con una icona viola o grigia vicino l'orologio.
Per prendere una nota, bisogna premere col tasto destro su questa icona e cliccare su New Note, scrivere e chiudere il popup.
Andando alla lista degli appunti presi, si noterà che la nuova nota è stata salvata automaticamente.
Se si vuole creare una nota allegata ad un documento, ad un programma o ad un sito web, invece di New Note, si deve cliccare su New Note with Gum-Effect.
Il Gum Effect si può attivare o disattivare e rappresenta il sistema di visualizzazione automatica della nota.
Quando una nota compare sullo schermo, riporta il post-it scritto ed il link al sito o al file allegato.

Gumnote funziona con tutto, non solo i documenti Office ed i siti internet (con qualsiasi browser web) ma anche i file aperti e creati con altri programmi come Photoshop o Audacity.

Se si fa clic col tasto destro sull'icona, si può selezionare "Manage Notes", per vedere tutte le note salvate.
Nelle Opzioni si può configurare Gumnotes per l'avvio automatico col computer e si può configurare un account sul sito SimpleNote cosi da tenere sincronizzate le note tra più computer.
In questo modo infatti si possono salvare gli appunti anche online per ritrovarseli qualsiasi computer si utilizzi con GumNotes.

Tra le altre cose, è anche possibile impostare dei timer per singoli appunti cosi da creare avvisi automatici a tempo.
Un'altra funzionalità interessante è che se si aggiunge una nuova nota senza link allegati, si può aggiungere una o più parole chiave che faranno da richiamo al pop up automatico.
Significa che, ogni volta che si apre una finestra il cui titolo contiene una di queste parole chiave, compare anche la nota.

Se si volesse qualcosa di più semplice, soltanto per prendere appunti sulle pagine web, allora si possono instalalre alcune estensioni per i browser Firefox e per Google Chrome.

Su Firefox, l'estensione Board Notes, permette di attaccare note e post-it personalizzate sulle pagine web in cui si naviga.
Le note si aggiungono premendo sulla pagina di un sito col tasto destro in qualsiasi punto e scegliendo Create Note dal menu.
La nota si può anche spostare e modificare quando si vuole e può essere impostata per comparire ogni volta che si apre quella pagina web.

Su Google Chrome si possono aggiungere post-it sui siti web con Note Anywhere.
Le note si possono personalizzare nelle dimensioni e nei colori, si possono spostare e si appiccicano premendo il tasto di Note AnyWhere sulla barra delle estensioni.
Anche in questo caso, le note rimangono in memoria e saranno visualizzate anche nelle successive visite a quel sito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)