Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

migliori giochi indovinelliSe siete in vena di dare alla mente un po' di esercizio e vi reputate gente sveglia col computer e con internet (come dicono alcuni "geek"), non potete non giocare almeno una volta ai cosiddetti Riddle Games (Giochi indovinelli).
Non si tratta di giochi per esperti di informatica o di programmazione soltanto che è necessario avere una vista attenta a quello che si vede sullo schermo e bisogna conoscere come si usa internet, come si fa il copia e incolla e come interagisce il browser con il pc e gli altri programmi.
Si tratta sempre di risolvere enigmi con risposte alle domande che bisogna sforzarsi di vedere, intuire e dedurre.
Gli indizi per risolvere i vari enigmi possono stare anche nel codice sorgente (tasto destro sulla pagina web -> visualizza sorgente), in una foto o altrove, sempre sulla stessa pagina del gioco.

A volte, per accedere al livello successivo, bisogna indovinare qual'è l'indirizzo internet della pagina web di quel livello.
Si tratta, in generale, di sfide difficili, dove per superare i livelli più avanzati potrebbe essere necessaria una certa predisposizione a ragionare come un hacker.
Fortunatamente non si rimane mai soli e c'è sempre un suggerimento, dal gioco stesso o da altri giocatori sul forum.

Tra i migliori riddle games in italiano ed anche in inglese ci sono:

1) Engimi.net è un gioco molto curato ed impegnativo (versione italiana di Amnesya) che richiede dimestichezza con il browser web ed anche con programmi quali Irfanview, Audacity e Photoshop (basta il trial gratuito).
Anche qui, leggere bene le istruzioni ed individuare le URL per passare al livello successivo.
Al primo livello basta un click, al secondo si deve mettere il numero 3 al posto del 2 nell'indirizzo, al livello 4 si deve aprire il codice per leggere altre istruzioni.
Bel gioco che permette anche di imparare come è progettato un sito web.
Per questo gioco basta soltanto il browser e, l'obiettivo è passare alla pagina web successiva, individuando la risposta.
La soluzione sta sempre dentro il sito stesso, con un mix di grafica e musica, non troppo complicato, dove la vera sfida sta nel passare i livelli nel tempo minore.
Arrivare al prossimo livello significa trovare il punto giusto su una foto, modificare il testo nella URL o scoprire il nome utente e password per passare.
Facile no? andare avanti sarà sempre più difficile.

2) Labirinto di Falken è un gioco in italiano, meno curato graficamente, ma con una storie e regole da leggere prima di cominciare.

3) Crypto molto bello, non l'ho giocato ma sembra notevole.

4) XMau.com è il riddlegame per definizione: parte con un bell'uno da cliccare e si va a vanti per i vari livelli.

5) Tra i riddlegames più famosi in lingua inglese abbiamo NotPron un gioco di enigmi impegnativo, e secondo il suo creatore, il più difficile su internet.
Ogni livello contiene una sorta di suggerimento per andare al livello successivo.
In alcuni livelli, si finisce anche per cercare su Google.

6) The First Door è un gioco in inglese con enigmi affrontabili scrivendo le risposte per ogni livello nella URL.
Accertarsi di seguire attentamente le istruzioni, e le risposte sono case sensitive (contano le maiuscole e le minuscole).
A differenza di altri riddlegames, non c'è bisogno di guardare nel codice sorgente e nemmeno di usare altri programmi.

7) L'enigma di Einstein è un solo livello, scritto in inglese ma facilmente traducibile, dove bisogna ragionare a lungo per rispondere alla domanda.

Altri giochi con indovinelli ed enigmi geek in italiano sono:
- Doublecaos
- blacknigmi
- Enigmidiowen

Se ne volete segnalare altri, fate sapere!

Da altre pagine del blog ricordo:
Giochi punta e clicca con enigmi per scappare dalla stanza
I rompicapo migliori ed i puzzle games di logica in flash


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.