Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fai scrivere il computer da solo con digitazione automatica del testo

Ultimo aggiornamento:
scrittura automaticaUno di questi giorni ho visto un servizio in televisione che riguardava le indagini per alcuni famosi omicidi in Italia.
Si faceva riferimento al famoso alibi: "io stavo al computer a scrivere la tesi" dimostrato dal fatto che le date del sistema confermavano l'uso del pc in videoscrittura in quel momento.
Oggi come ieri, dire che si stava davanti al computer in un dato momento, è un alibi assolutamente inconsistente e indimostrabile perchè, come abbiamo imparato, in un pc si può automatizzare ogni genere di operazione, anche la scrittura di un testo, di una tesi di laurea o della divina commedia.

Non si tratta di programmi creati con intenti criminosi e non ci vuole un poliziotto per saperne dell'esistenza.
Semplicemente sono software di automazione che permettono di usare un computer secondo lo scopo per cui sono stati inventati: fare lavori automatici ed evitare di che sia l'uomo a fare compiti ripetitivi.

Ricordo ad esempio, uno dei miei primi lavori in campo informatico dove bisognava fare copia e incolla continuamente, sempre allo stesso modo.
Dopo aver realizzato che era un lavoro per robot, trovai un programmino che registrasse le azioni al computer e lavorasse per me, cosi intanto mi facevo i fatti miei.
Chissà perchè poi chiedono anche una laurea per questo genere di lavori ma questo è un altro discorso...

Questo programma di automazione si chiama Autohotkey che richiede un po' di competenza per cercare e creare gli script di automazione di cui si ha bisogno.
Altri programmi più semplici per automatizzare compiti ripetitivi sul computer sono in un altro articolo.

Comunque sia, oggi ho cercato un programma che consentisse di scrivere automaticamente simulando proprio la digitazione dei tasti di una tastiera su un programma come Microsoft Word.
Il migliore trovato è KeyText che, purtroppo, si può usare gratis per 30 giorni, poi si paga.
Con questo programma di automazione universale, basta copiare un testo, incollarlo nel testo A del programma (menu tasto destro -> edit text item) e poi, davanti al testo, aggiungere un nuovo Item -> Insert Field Wizard -> Macro or Run -> Avanti -> Run a Program -> Browser -> Word.exe -> Fine.
Dare l'OK e poi, provare ad avviare il testo selezionato (Tasto sinistro -> A) e vedere come si apre Word e il computer comincia a scrivere un nuovo documento da solo.
Si può anche impostare una velocità di battitura tasti più lenta dalle opzioni (settings) cosi da simulare proprio il lavoro.
Si può anche configurare che, in mezzo al testo, ci siano salvataggi automatici oppure pause.
Inoltre si può schedulare l'avvio di una azione come la scrittura di un documento su Word, in modo che parta automaticamente ad una certa ora in un certo giorno.
Praticamente si può cosi dimostrare a qualcuno di aver lavorato durante un certo periodo anche se si faceva altro.

Un programma simile e gratuito è Phrase Express Autotext di cui avevo già parlato nel post sull'autocompletamento del testo per scrivere più veloce.
In quell'occasione non avevo considerato come fosse anche possibile automatizzare la scrittura di un testo copiato da internet o da altri file, facendolo scrivere al computer, automaticamente, come se ci si lavorasse.
Per provare a far scrivere da solo il pc, si può seguire questa procedura.
Dopo averlo installato ed avviato, appare l'icona in basso a destra vicino l'orologio.
Premendo col tasto del mouse e selezionando Settings, si apre l'interfaccia di configurazione.
Premere sul vuoto col tasto destro nella parte sinistra e creare una nuova Phrase e dargli un nome.
Dove è scritto Phrase Content, incollare il testo che si vuole sia scritto da solo.
Mettere poi il cursore davanti la prima parola del testo ed aggiungere il comando per aprire Word.
Quindi premere su Add Macro -> Automation -> Execute Application.
In Tools -> Settings -> Expert Options -> Delays, configurare un tempo più lento di pressione dei tasti (Key-by-key).
Dopo aver salvato dando l'OK finale, premere ancora col tasto sinistro sull'icona di PhraseExpress e selezionare il nome dato al compito appena configurato.
Come per magia, si aprirà Word e comincierà a scrivere più o meno lentamente il testo copiato.
Purtroppo non ho trovato il modo per schedulare i compiti in modo che si avviino automaticamente ad una certa ora.

PassPhrase, cosi come Autohotkey, è un programma che permette di automatizzare quasi ogni operazione ed è molto usato soprattutto per fare le correzioni o richiamare testi al volo (tipo un indirizzzo o una dicitura di cortesia).

Fatemi sapere se trovate altri programmi free che scrivono automaticamente sul computer e se conoscete altri modi d'uso di questi programmi davvero molto interessanti da approfondire.
Se vi fanno lavorare come robot, non vi prestate al gioco del capo ignorante, fate fare tutto al computer come se lo facesse un uomo e andatevene al bar, sicuri di poter dimostrare che si è lavorato bene e tutto il giorno!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)