Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Video Downloader Aggiornato il 28.5.12

Ci sono tante persone che ancora cercano e chiedono come scaricare i video da YouTube e siti simili da cui è possibile vedere i video in streaming
Ultimamente la richiesta di download dei video coinvolge anche Facebook (vedi come scaricare video da Facebook) che, anche se non è specializzato nella condivisione dei video come YouTube, offre un canale alternativo soprattutto per rendere condividere filmati più privatamente.
Ci sono un sacco di applicazioni web per scaricare i video da internet, un sacco di programmi, veri o fasulli (si inganna bene la gente con questo genere di software) e tante estensioni per Google Chrome o Firefox.

In questa occasione vediamo 3 ottimi downloader, ossia programmi che permettono di fare il download di clip e video da qualsiasi sito web di streaming che non abbia protezioni (ad esempio se la visione dei video si paga oppure se protetta da copyright esclusivi tipo il sito della RAI).

Premessa: durante l'installazione di questi programmi vengono fatte richieste per installare anche altri software sponsorizzati.
Evitare quindi di installarli declinando ogni offerta di installazione di toolbar o altre applicazioni.

1) Il migliore sembra essere Freemake Video Downloader che fa della semplicità e velocità le sue armi vincenti.
Dagli stessi sviluppatori dell'ottimo Freemake Video Converter, questo downloader fonde usabilità ed estetica rendendolo uno strumento adatto anche per i meno esperti ed i più "di coccio".
Per scaricare un video, basta copiare ed incollare sul programma la URL (l'indirizzo internet visibile dalla barra in alto sui browser) della pagina web dove si vede il video in streaming.
Si può scegliere la qualità del video da scaricare e la risoluzione (ossia la grandezza).
È anche possibile estrarre solo le tracce audio in formato MP3 dai video online e, facoltativamente, convertire i formati video e audio per vederli anche su dispositivi portatili e cellulari.
I formati sono: AVI, MKV, MP3, iPod, iPhone, iPad, PSP, Android.
FreeMake Video Converte funziona anche per scaricare i video condivisi dagli amici su Facebook e YouTube.
Freemake Video Downloader permette di scaricare video da più di 40 siti diversi tra cui Vevo, MTV, Dailymotion, Vimeo, Metacafe, Veoh, Photobucket e tanti altri.
Per evitare che bambini finiscano con lo scaricare video da siti per adulti, i genitori possono mettere una password che impedisce il download da questo genere di portali di streaming, senza compromettere gli scaricamenti dagli altri.

2) 4K Video Downloader rientra nella categoria dei programmi desktop per scaricare da internet ogni tipo di video visibile in streaming.
Il programma è molto facile da usare e open source.
Scarica video da YoutUbe ed anche da Facebook.
Una volta aperto il Downloader, basta incollare il link del video per scaricarlo.
Si può anche scegliere il fomrato di download e si può convertire il video in audio cosi da scaricare una musica dal video.
Questa funzione consente di convertire i video immediatamente dopo il download in formato AVI, MP4, MP3 (solo audio), per PSP; IPod, iPhone, iPad e tutti i cellulari.

3) SVDownloader è un programma sviluppato dalla stessa società che distribuisce l'audio video registratore per il computer SMRecorder.
Anche qui, come per gli altri, ci sono un po' di sponsor da evitare come la peste durante la procedura di installazione (scegliere Custom installation).
SVDownloader è molto facile da usare con una interfaccia divisa in tre parti: i comandi a sinistra, il download manager al centro e la ricerca in basso.
Per scaricare un video, basta andare sul browser sulla pagina web dove si vede il video, fare il copia della URL dalla barra degli indirizzi, andare sul programma e premere sul menu in alto "Task -> HTTP Download".
Si noterà che l'indirizzo del video è già stato recepito quindi basterà scegliere la cartella dove salvare il video sul computer, dargli un nome e premere sul tasto Start Download.
Tra i portali di video supportati ci sono Youtube, Dailymotion, LiveLeak, Yahoo Video ed altri siti.
Questo programma si può integrare con il programma di conversione video SMConverter, dello stesso sviluppatore.
SVDownloader si può anche evitare perchè identico agli altri due ma con diverse funzionalità in meno.

4) VSO Downloader è un altro programma simile a quelli sopra con alcune opzioni per scaricare video da internet e da YouTube.

5) Jordi Video Downloader è un altro nuovo programma facile, leggero e gratuito per scaricare video da internet, dai siti web più famosi come YouTube, DailyMotion/Virgilio, Google Video, MetaCafe, Vimeo, MySpace, Tube8 ed anche da Facebook.
L'applicazione in grado di rilevare automaticamente gli URL navigati da Chrome e Firefox ed effettua download dei video, anche simultanei, sul computer e, se si vuole, si possono anche convertire in altri formati e specificare la qualità del video scaricato.

6) VDownloader di Wondershare è un programma per scaricare video da Youtube e da qualsiasi altro sito internet.
Il programma funziona sempre copiando il link della pagina dove si vede il video e poi premendo il tasto Paste nella parte alta dell'interfaccia di vDownloader.
I video scaricati possono essere visti direttamente usando il player del programma.
vDownloader instlala anche un plugin per Chrome, Internet Explorer e Firefox per velocizzare i download ed effettuarli direttamente dai siti internet.

Considerando questi programmi assieme agli altri due che avevo già citato in passato: All Video Downloader e Atube Catcher, direi che il pacchetto dei programmi per scaricare video online è completo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • gargy  
    09/mar/2011 14:54:00

    Continuo a considerare Jdownloader seuperiore a tutti, tra l'altro può scaricare anche da facebook, oltre la immensa quantità di server che supporta x lo scaricamento.
    Basta saperlo usare e non ce bisogno di avere altri programmi tra l'altro è anche portatile.

  • WinkleDC  
    16/mag/2012 19:18:00

    A me Mcaffy mi blocca il webdownload di jdownloader. Ho scricato FreeMake video downloader per sostituire un ormai non più funzionante Orbit ... e tutto è andato liscio.

    Grazie Claudio :)

  • Matteo Toma  
    05/gen/2013 17:11:00

    Grazie!!!