Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Correttore ortografico per Internet Explorer

Ultimo aggiornamento:
controllo ortografia in internet explorerChi ha effettuato il download e l'installazione di Internet Explorer 9 avrà notato che, anche in questa nuova versione, manca il correttore ortografico che invece è presente in Chrome e Firefox.
Ebbene si, alla Microsoft non interessa troppo che gli utenti del suo exploratore scrivino in italiano corretto.
Per fortuna, ci ha pensato qualcun'altro a creare un correttore ortografico automatico che funziona su Internet Explorer 9 ed avvisa quando si fanno errori di scrittura e battitura se si scrive una Email nelle webmail, sui blog e sui social network.

Il correttore di Internet Explorer è un plugin gratuito disponibile per Windows nelle versioni a 32 bit e 64 bit che funziona su qualsiasi versione di IE, anche la 7 e la 8.

Speckie si installa con un click, richiede un riavvio di IE e la concessione dell'autorizzazione per abilitare il nuovo componente aggiuntivo prima di vederlo all'opera.
Successivamente, bisogna aggiungere il dizionario italiano che si può scaricare dalla pagina dei dizionari.

Speckie consuma pochissime risorse del computer, è leggerissimo (molto meglio rispetto la Google Toolbar), non richiede alcuna configurazione e, anche se è un correttore molto semplificato, fa il suo onesto lavoro.
Per provare la correzione, si può aprire una nuova Email su Gmail o altre pagine web che contengono form di inserimento testo, scrivere una parola qualsiasi e vedere come essa sia sottolineata in rosso.
Al primo utilizzo, premendo col tasto destro del mouse sulla parola, bisogna selezionare il dizionario italiano precedentemente installato perchè, di default, è abilitato quello in inglese.
Quando si scrive una parola sbagliata, essa viene sottolineata di rosso e, premendoci col tasto destro si possono vedere i suggerimenti della parola corretta oppure aggiungere quel termine al dizionario di Speckie.

In termini di controllo ortografico, Speckie è buono, ma non perfetto.
Sulle caselle di testo semplici funziona bene e mostra gli errori in tempo reale.
Con altre applicazioni web di scrittura, a volte, sembra non funzionare come dovrebbe ma questo difetto può essere imputabile al fatto che è un software nuovo.
Sicuramente ci saranno aggiornamenti renderanno il plugin di correzione adeguato alle esigenze di tutti.

Chi volesse di più, può installare su Windows un correttore ortografico completo di cui avevo già parlato, che funziona con qualsiasi programma del computer, compreso Internet Explorer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)