Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Caricare un browser per andare subito su internet senza avviare Windows

Ultimo aggiornamento:
su internet senza Windows Se ricordate quando si parlava dei sistemi operativi ultraleggeri per i portatili?
Quelli sono progetti tutt'altro che spariti e oggi quando si compra un computer nuovo, viene spesso fonito un programma per avviare il pc in tre secondi, caricando un sistema che serve solo ad andare su internet.
Ad esempio, se si deve accendere il computer un attimo, solo per cercare una strada su Google Maps, per vedere nuove Email, per guardare i messaggi su Facebook oppure perchè si vuol giocare online al browsergame preferito, non è necessario per forza caricare l'intero Windows, magari dovendo aspettare due o tre minuti per l'avvio, basta invece accendere il pc con un sistema alternativo che si carica in tre secondi e mostra subito un moderno browser ad applicazioni web.

Vediamo allora un sistema basato sul progetto Chrome OS, che si installa su Windows ed abilita un seconda opzione al boot del computer per avviare un browser Chromium velocissimo.

AGGIORNAMENTO: Il programma oggetto di questo articolo non esiste più, ma lo stesso obiettivo si può ottenere avviando un PC Windows 8 caricando solo il browser e andare subito su internet

Questo programma si chiama Splashtop e si può scaricare gratis.
Dopo aver scaricato il primo file da 2 MB, avviando l'installazione, comincia il vero download del sistema operativo che è di circa 300 MB.
Quando riprende l'installazione, viene data la possibilità di importare i siti preferiti di Internet Explorer o di Firefox ed anche le impostazioni di connessione wifi.
Dopo che l'installazione, del tutto automatica, è terminata, si può riavviare il computer e vedere che adesso compare una schermata di scelta del sistema da avviare.
Si può caricare Windows normalmente oppure scegliere di usare Splashtop che, con una velocità di pochi secondi, apre l'interfaccia di un browser web molto simile a Google Chrome.
Al primo utilizzo bisognerà configurare le impostazioni per la connessione alla rete che può essere wifi oppure con connessione LAN via cavo.

Le caratteristiche di Splashtop sono:
Il browser Chrome per andare su internet;
La possibilità di usare ed installare le Chrome Apps tra cui Googls Docs per avere Office, Dropbox per salvare i file e tante altre.
Un ambiente sandbox, ossia separato dal resto del computer in modo che, anche aprendo siti web con virus, non c'è modo di danneggiare il pc.

Splashtop è semplice, leggero, ideale per una sessione di navigazione veloce su un netbook, su un protatile o anche su una postazione fissa.
Non si sostituisce a Windows ma vive sopra di esso, completamente "cloud" ossia con programmi, applicazioni ed archivi online.
Non è possibile scaricare i file sul disco rigido, si possono soltanto salvare su penne USB attaccate al computer.
Non è possibile nemmeno installare Splashtop su penna USB (e questo è un peccato, vedremo in futuro).
Per motivi di sicurezza o di anonimato, vi è una opzione per ripristinare le impostazioni predefinite e resettare completamente il sistema, cancellando ogni cronologia e ripulendo il browser da varie personalizzazioni.

Splashtop è anche utile sui computer vecchi, quelli che per caricare Windows ci mettono un sacco di tempo.
Certamente l'obiettivo deve essere solo quello di creare una stazione per andare subito su internet, magari per un uso quotidiano o per gli ospiti.
Un altro ambito di utilizzo è quello di creare una modalità di accensione del computer ultra rapida che permetta di navigare su internet.

Se si volessero alternative a Windows stesso e se si vuole installare un sistema indipendente anche su penna USB, allora bisogna guardare altre soluzioni come il Joli OS o Meego.

Chi fosse preoccupato di installare Splashtop sul proprio computer può stare tranquillo perchè si installa e si disinstalla come un qualsiasi altro programma Windows.
Se lo provate fatemi sapere le vostre impressioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)