Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Mappe di piste ciclabili per andare in bicicletta in Italia

Ultimo aggiornamento:
Migliori siti con mappe di piste ciclabili, percorsi e strade italiane per andare in bicicletta
percorsi e mappe bicicletta Aggiornato il 1.7.14

In un momento di reazione a questa vita sedentaria davanti allo schermo, ho deciso di comprare una bicicletta, cosi da potermi alzare e sgranchire le gambe con un po' di salutare sport.
Siccome non abito in centro città e visto che l'Italia non è di certo un paese che privilegia le due ruote, mi sono posto un problema che, probabilmente, potrebbe essere comune a tante altre persone: In quali strade posso andare in bicicletta? e anche: dove sono le piste ciclabili?
Di certo non posso avventurarmi per strade a una corsia dove le macchine corrono e si rischia la vita, nemmeno posso rischiare di andare a caso, girando per Roma e rischiando di imboccare una strada con una salita impegnativa.
Non solo gli appassionati di ciclismo e mountain bike potranno esplorare strade nuove ma anche coloro che passano metà del loro tempo nel traffico potrebbero scoprire itinerari comodi e non troppo impegnativi per andare a scuola o a lavoro in bicicletta, risparmiando soldi, senza inquinare l'ambiente e facendo sport.
I migliori siti di bicicletta in Italia con mappe di piste ciclabili, come detto prima, sono tre:

1) Bicitalia è un nuovo sito che mappa 18 mila km di strade ciclabili, 18 itinerari e 50 strade per andare in bicicletta.
Il sito ha anche un elenco di alberghi dotati di strutture per ciclisti e cicloamatori.

2) Cicloturismo.com credo sia un nuovo sito italiano, molto bello, che si propone come punto di riferimento per le due ruote.
Come si apre il sito si chiede "Dove", ossia dove ci si trova.
Basta indicare una via e la città italiana per visualizzare poi tutti i percorsi stradali fattibili in bicicletta, comprese le poche piste ciclabili italiane.
Sulla mappa Google, vengono evidenziati i percorsi per andare in bicletta che sono elencati in basso.
Le piste ciclabili sono evidenziati con un'icona speciale.
Facendo lo zoom si possono individuare i percorsi vicino casa, con la lunghezza in chilometri e una valutazione della difficoltà, nel caso la strada sia prevalentemente pianeggiante o con molte salite e discese.
Cliccando su uno dei percorsi si apre la mappa, si legge un commento per sapere se è adatto per andare su bici da corsa, mountain bike o biciclette normali e compare un grafico dei dislivelli.
Sulla mappa possono comparire anche i monumenti in cui ci si può fermare, i ristoranti e gli hotel nel caso si volesse organizzare un'escursione in bicicletta.
Ogni tracciato si può stampare o scaricare.
Chiunque può creare un nuovo percorso ciclistico e pubblicarlo nel sito.

3) L'altro sito in cui trovare piste ciclabili e percorsi in bicicletta, vicino casa o per viaggi sportivi, è BikeMap.net che è più semplice da usare ma ugualmente utile.
Anche in questo caso si apre la mappa Google e si può fare lo zoom sull'Italia e sulla propria città.
Si può anche partire subito dalla lista di mappe italiane
Dove si vede l'icona di una bicicletta, si può cliccare per vedere il dettaglio del percorso da fare, con il chilometraggio ed i dislivelli che indicano precisamente salite e discese.
Prima di andare con la bici, si può stampare la mappa oppure la si può esportare sul navigatore gps o scaricare su Google Earth.
Il sito è internazionale e raccoglie itinerari in bicicletta da tutto il mondo ma è in italiano quindi ci sono tanti percorsi ciclabili in ogni città.
Da questo sito si può arrivare anche a vedere gli itinerari per andare in moto o a piedi.

Con questi due siti si può dimenticare di andare su siti vecchi e obsoleti come pisteciclabili.com o altri che si trovano su Google cercando queste informazioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)