Quando si pubblica una foto dal cellulare o dal computer, non viene trasmessa soltanto una foto ma anche da dove la si sta inviando.
Nei numerosi commenti sul post che parla di localizzazione di un contatto, tante persone chiedono soprattutto se, scrivendo cose brutte su Facebook o altri social network, sia possibile risalire all'origine dei messaggi e, nel caso, essere denunciati per stalking o per minacce.
La risposta è si, sempre si può essere rintracciati anche se gli strumenti per farlo non sono a portata di mano per tutti.
Ma al di la delle tecniche da spia o da polizia, i social network hanno l'opzione facoltativa di geolocalizzazione, soprattutto se si usano da cellulare.
Creepy è un programma gratuito per Windows e Linux che può essere utilizzato per localizzare gli utenti di Twitter e Flickr e sapere dove essi erano nel momento in cui hanno pubblicato una foto su Flickr o scritto un tweet su Twitter.
Il fatto che si possano localizzare i tweet di Twitter ha un risvolto davvero divertente perchè è possibile scoprire dove sono le celebrità, i vip, i politici oltre che gli amici.
Non c'è invasione della privacy perchè si può venire localizzati su Creepy soltanto nel caso in cui l'utente ha autorizzato Twitter a condividere la propria posizione quando si scrive da cellulare o smartphone.
Come si può vedere da applicazioni web come GeoChirp, si possono cosi cercare i Tweet in base alla posizione geografica da dove sono stati inviati.
Creepy invece è forse l'unico che permette di trovare sulla mappa mondiale da dove è stato inviato un tweet, con la ricerca per nome account, sempre che questi abbia acconsentito a condividere informazioni sul posto in cui ci si trova.
Tale opzione è disattivata di default e si trova nella scheda generale delle impostazioni.
In questo
Una volta scaricato dal sito github e installato Creepy (su Windows o Linux), basta inserire il nome registrato su Twitter o il numero ID di un account Flickr per trovare informazioni su longitudine e latitudine relativi alle pubblicazioni fatte dall'account.
Grazie all'integrazione di Google Maps, le coordinate vengono mostrate sulla mappa e viene specificato anche quale foto o link o stato era stato pubblicato in quel momento.
Il programma non è perfetto, molto amatoriale e spesso dà errore o non trova nulla.
Creepy serve anche a cercare i nomi utente su Twitter o Flickr e, in questo caso, bisogna autorizzare il proprio account ad usare questo sistema di ricerca.
Il tracker estrae le informazioni delle foto solo nel caso esse contengano (come Tag EXIF) informazioni riguardo il luogo in cui sono state scattate.
Creepy trova le persone di Twitter e Flickr utilizzando anche i checkin in Foursquare ed altri servizi tra cui Twitpic, Twitgoo o Img.ly.
Per altre informazioni, si può leggere la pagina di spiegazione di Creepy
Per curiosare si può ora provare a cercare dove stava un personaggio famoso o un amico iscritto a Twitter e vedere se Creepy riesce a trovare informazioni sulle sue posizioni.
Lo so che vorreste una cosa simile per Facebook ma non credo sarà mai possibile.
Localizzare utenti su Twitter e su Flickr e sapere dove sono stati
Data:
27 febbraio 2011
Scritto da:
Claudio Pomhey
Scrivi un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso



