Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Sincronizzare file su internet e tra computer con DropBox

Ultimo aggiornamento:
sincronizzazione automatica Dropbox Come abbiamo più volte segnalato, il servizio online Dropbox offre 2 GB di spazio per salvare file su internet, che si possono facilmente portare fino a 3 GB o più invitando amici che non usano Dropbox oppure parlando di Dropbox nei social network.
Dropbox è il migliore e si differenzia dai maggiori concorrenti, perchè crea una cartella condivisa sul computer facilmente gestibile e perchè i file possono essere aperti dal browser web, condivisi via Email oppure sui siti internet, sui blog e sui forum, con link diretto.
Dropbox si integra in pieno con Windows e di può essere usato assieme ad altri programmi del computer.

LEGGI ANCHE: Sincronizzare file tra computer in modo diretto via internet senza limiti (senza server cloud)

L'account gratuito con DropBox offre uno spazio online non sicuramente sufficiente per fare il backup dell'intero hard disk ma credo sia abbastanza per salvare i file essenziali e importanti, in modo che essi siano utilizzabili da qualsiasi computer connesso a internet, con la sicurezza che non andranno mai persi.

La limitazione più grande di questo servizio di archiviazione file online è che i file devono essere caricati manualmente sulla cartella speciale condivisa che viene creata dal programma DropBox.
Combinando però DropBox con il programma Microsft SyncToy, si può fare in modo che le cartelle caricate su internet siano sempre aggiornate con i file modificati, cancellati o nuovi presenti sul computer.
SyncToy è uno dei migliori programmi per sincronizzare file tra due cartelle su uno stesso computer.
Combinandolo con DropBox diventa utile anche a sincronizzare file su internet e con altri computer.

L'idea è di identificare tutte le cartelle di cui si desidera fare il backup e poi sincronizzare il tutto con la cartella locale di Dropbox, tramite SyncToy.
L'obiettivo è tenere il contenuto della cartella Dropbox, identico e sincronizzato con il contenuto delle cartelle scelte su uno o più computer propri.

Se ci si è già iscritti a DropBox e dopo aver installato SyncToy, basta seguire questi semplici passaggi:
1) Lanciare SyncToy e creare una associazione mettendo come cartelle di origine, a sinistra, quella dei Documenti mentre a destra si può mettere una sotto-cartella di Dropbox.
Come azione si sceglie di 'sincronizzare'

2) Ripetere questo step per ogni cartella di cui si desidera eseguire il backup utilizzando Dropbox e ricordando di non superare il limite dei 2 GB di dimensione totale dei file.
Se si volesse fare il backup online tutte le foto, basterebbe indicare come cartella principale di sinistra quella delle Immagini oppure scegliere le singole gallerie.

3) Pianificare la sincronizzazione: bisogna avviare l'utilità di pianificazione di Windows, andando sul menu Start -> Esegui e scrivendo il comando taskschd.msc.
La pianificazione delle operazioni sta anche in Start -> Programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Operazioni pianificate.
Nell'utilità di pianificazione bisogna creare una nuova attività, dandogli un nome come ad esempio 'Dropbox Backup'.
Nella scheda Attivazione, impostare una pianificazione giornaliera, scegliendo come ora quella di pranzo o quella in cui si pensa di usare meno il computer.
In Azioni, scegliere di "Avviare un programma", sfogliare la cartella programmi fino a trovare Synctoy ed il file SyncToyCmd.exe.
In "Aggiungi Argomenti, mettere -R.

Da adesso e tutti i giorni, SyncToy verrà eseguito nell'ora indicata e farà la sincronizzazione automatica di tutti i file e le cartelle indicate, in DropBox, assicurando cosi che questi dati siano salvati online, sempre aggiornati e visibili su internet o da qualsiasi altro computer, in piena sicurezza e riservatezza.

Come già visto, DropBox può anche essere usato per condividere cartelle di programmi tra più computer con i link simbolici (posta di Outlook, Cache di internet, cronologia di Messenger ecc.) e per stampare documenti da cellulare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)