Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

recupero video da cd dvdCD e DVD sono dischi che, col tempo, si rovinano, si graffiano, si sporcano e diventano cosi illeggibili.
Come supporti per memorizzare dati, file, documenti, musica, video, film, fotografie e videogiochi, i DVD ed i CD sono certamente utili ed anche poco costosi ma non sono sempre affidabili come ci si aspetterebbe.
La durata di CD e DVD varia generalmente tra i 2 ai 15 anni quindi sono un mezzo di backup rischioso.
Non si può però ancora rinunciare del tutto ai DVD che diventano molto utili, ad esempio, quando si vogliono copiare i video girati con la fotocamera o col cellulare ed i film, masterizzandoli su un DVD per poterli vedere in televisione.

Dopo aver segnalato i migliori programmi gratuiti per recuperare dati, file e foto dai CD o DVD rovinati, vediamo come tentare il recupero dei video dai DVD o CD illeggibili dal computer.

Fino a qualche anno fa la risposta sarebbe stata piuttosto ovvia perchè c'era un programma gratis che funzionava molto bene per recuperare video e dati dai DVD o CD illeggibili: ISOBuster.
Questo è un software, diventato a pagamento, che crea l'immagine ISO del CD rovinato, rendendola masterizzabile su un nuovo disco.
Il programma gratuito più simile ad ISO Buster è ISO Puzzle, un semplicissimo tool capace di creare l'immagine ISO con dentro video e dati del CD o DVD rovinato, che funzona anche con film in DVD.
Da un altro articolo vediamo i migliori programmi per aprire immagini ISO che possono poi essere masterizzate con il famoso programma ImgBurn.
ISO Puzzle non viene più sviluppato da tempo.

Altri tool gratuiti piccoli ma potenti per recuperare video, foto, musica e qualsiasi altro tipo di dato, creando l'immagine ISO del disco ripristinata, sono Dataminer e DVD Disaster.

Un programma progettato per il recupero specifico dei video AVI, MP4, MKV o DIVX e della musica MP3 su un CD o DVD è Get My Back Video che tenta di ripristinare i contenuti multimediali trovati su CD, DVD e altri dischi ottici.
Il recupero avviene per singoli file, quindi non viene creata una copia ISO del cd ma semplicemente viene tentata l'estrazione di uno specifico video o musica.
Get My Video Back riesce però a leggere quei DVD e CD che Windows vede come illeggibili, li elenca in una lista e ne permette il recupero facendone una copia sull'hard disk del computer.
Il programma visualizza i byte copiati, gli errori, i byte saltati, la velocità del recupero ed il tempo trascorso.
Non funziona con i DVD originali ed non recupera i film in DVD ma solo i video copiati come file dal computer.
Le opzioni sono disponibili dal menu File -> Impostazioni da cui è possibile anche decidere di tagliare i video che presentano errori di lettura e che, quindi, non sono integralmente recuperabili.
E' anche possibile attivare la modalità byte per salvare tutti i byte leggibili del file video.

Il miglior programma di recupero file, gratuito che si può trovare oggi è Recovery Toolbox, uno strumento che recupera file danneggiati di qualsiasi tipo su CD, DVD, HD DVD e dischi Blu-Ray.
CD Recovery Toolbox riesce a ritrovare quei file che sono stati persi a causa di un danno fisico al disco (graffi, patatine, e così via) o come conseguenza di una cattiva o imprecisa registrazione e masterizzazione.
Il programma esegue la scansione del disco rovinato e mostra un elenco di file e cartelle recuperabili.

Prima di usare questi tool erò consiglio di leggere i vari metodi pratici per riparare un CD o DVD graffiato.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Albo  
    21/feb/2011 10:44:00

    http://www.youtube.com/watch?v=krwfDvU0Bws
    She do it better...
    :-)