Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Notifica messaggi Email non letti su Chrome e Firefox per Yahoo, Hotmail, Gmail Virgilio, Alice

Ultimo aggiornamento:
Come ricevere l'avviso dell'arrivo di nuovi messaggi email direttamente sul browser con l'estensione per Opera, Chrome e Firefox
notifica messaggi non letti WebmailLa maggior parte delle persone utilizza una webmail, ossia un servizio di posta elettronica online accessibile dal browser web.
Il vantaggio di una webmail è che, da qualsiasi posto ci si colleghi ed anche via cellulare o smartphone si può leggere la posta in arrivo e scrivere nuovi messaggi da inviare.
Lo svantaggio è che per sapere se ci sono nuovi messaggi, bisogna collegarsi alla pagina web del servizio E-mail frequentemente.
Questa è una vecchia maniera di controllare la posta elettronica che, per ora, non sembra ricevere grosse innovazioni da parte dei fornitori delle Webmail.

Quello di cui si ha bisogno è un sistema di notifica delle Email in arrivo che avvisi l'utente se ci sono messaggi non letti, cosi da non essere costretti a dove controllare ogni volta il proprio account sulla pagine web di Libero, Virgilio, Tiscali, Gmail, Yahoo Mail, Alice, Hotmail e tutte le altre.
Siccome poi tante persone utilizzano più servizi E-Mail, magari tenendo una casella di posta Yahoo come personale, una Gmail per il lavoro ed una di Libero per l'iscrizione ai siti o la ricezione di newsletter, sarebbe comodo avere una notifica automatica per essere avvisati dell'arrivo di nuova posta su ciascuno degli account.

Se si utilizza come browser Google Chrome, Opera o Firefox, la soluzione di notifica è a portata di mano grazie all'estensione WebMail Notifier.

Ricevere notifiche di messaggi non letti sul browser non significa tenere aperto il sito della Webmail usata ma, semplicemente, di essere avvisati della presenza di nuovi messaggi nella casella di posta in arrivo, durante la normale navigazione su internet.
Chi utilizza soltanto Gmail ha diverse alternative e possibilità per la notifica di nuove Email Gmail che, se si utilizza google Chrome, invia anche notifiche con pop-up.

Chi invece usa altri servizi di posta elettronica, con Google Chrome può installare l'estensione X-Notifier (con installazione manuale e non dal Chrome Store), con Firefox può installare l'add-on equivalente X-Notifier e con Opera il X-notifier per Opera.

Questa è una delle migliori e più utili estensioni per Chrome, Firefox e Opera perchè è estremamente configurabile e che consente di impostare un qualsiasi servizio di posta elettronica per la notifica sul browser di nuovi messaggi.
Una volta installata l'estensione sul browser usato, dalle opzioni si deve semplicemente scegliere, da un menu a tendina, quale servizio di posta aggiungere al sistema di notifica automatico.
Dopo aver scritto nome utente e password di accesso, si può decidere ogni quanto tempo controllare se ci sono nuovi messaggi, se resettare il contatore all'apertura dei messaggi non letti, se avvisare con un suono, se mostrare un pop-up e se controllare l'arrivo di nuove Email ogni volta che si apre il browser.
Dal menu di selezione del servizio di posta elettronica si può scegliere di aggiungere più account da controllare, tra cui Yahoo Mail, Gmail, Hotmail.
Se si volesse aggiungere un altro servizio di posta elettronica non ancora compreso in Webmail Notifier o X-Notifier, si deve premere il tasto "Script" e poi, col pulsante Add, selezionare il file di configurazione.
Tale file script va scaricato da questa pagina web a seconda del proprio account di posta.
Per scaricare lo script si deve cliccare sul link col tasto destro e selezionare dal menu "salva con nome".
Nell'elenco ci sono servizi Email italiani quali Libero, Virgilio, Fastweb, Alice, Interfree, Excite e Tiscali.
In aggiunta ci sono anche gli script per la notifica di messaggi ricevuti in Facebook, Twitter, Linkedin.

Si possono aggiungere più account assieme e dare a ciascuno di essi un soprannome ("alias") per identificarli rapidamente.
Quando si apre Firefox, Chrome o Opera, dopo aver configurato uno o più account, alla ricezione di nuove mail il simbolo di Webmail Notifier mostra il numero di messaggi non letti.
Su Google Chrome appare anche un popup in basso a destra.
Cliccando sull'icona del notificatore, è possibile scegliere quali webmail aprire in una scheda separata del browser
Siccome l'estensione supporta l'auto-login, non ci sarà mai bisogno di inserire nome e password di accesso.
Questa X-Notifier è sicuramente un'estensione da usare se si naviga con Firefox, Opera o Chrome, e un ulteriore motivo per abbandonare Internet Explorer che non supporta queste e tante altre funzioni automatiche che fanno risparmiare tempo e trasformano il browser in un programma multiuso.

Chi invece non usa Chrome, Firefox o Opera per navigare su internet e si volesse un notificatore di messaggi Email non letti che stia sul desktop, sganciato quindi dal browser web, può installare il programma Pop-Peeper per ricevere sul desktop avvisi di nuovi messaggi E-mail in arrivo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)