Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disattivare il suono beep quando si accende il computer su Windows 7 e XP

Ultimo aggiornamento:
disattivare il beep del computerDiciamo subito che questo è uno dei trucchi più vecchi del mondo ma gli smanettoni come me, a volte, trovano importanti anche le cose che sembrano più irrilevanti.
Avete presente il suono Beep che si sente ogni volta che si accende il computer?
Quello è un beep storico che risale al tempo in cui non esistevano le schede audio e le casse stereo da attaccare ai computer, i quali erano solo in grado di emettere suoni metallici o robotici, grazie ad un altoparlante integrato sepolto nel case del PC.
Oggi la maggior parte dei computer desktop e portatili ancora sono equipaggiati con casse stereo in dolby surround e quel suono Beep è soltanto fastidioso.

Adesso allora vediamo come disattivare il segnale acustico beep interno del computer su Windows, XP, Vista o Windows 7.

Prima di arrivare al punto, vorrei però dire che quel beep che si sente all'accensione del computer è in realtà un suono di sistema che indica una corretta accensione del computer.
Ci sono anche altri suoni che invece possono segnalare problemi interni o malfunzionamenti di memoria.
Per quanto strano possa sembrare, non tutti i computer sono dotati di schede audio o altoparlanti soprattutto se si guarda in ambito aziendale.
Alcuni PC sono usati solo per archiviare dati o per stampare quindi non hanno alcun bisogno di una funzione multimediale per sentire la musica o altri suoni.
Questo per dire che, per alcuni, potrebbe risultare utile ascoltare quel beep o altri suoni generati dall'interno del computer perchè sono uno strumento di risoluzione dei problemi. Dall'ascolto dei beep (in serie, lunghi e corti), i tecnici più bravi possono subito riconoscere il problema e l'errore che impedisce al computer di accendersi e avviarsi correttamente.

Siccome riconoscere quei beep è davvero difficile ed è una procedura sempre meno usata, conviene allora disattivare quel diffusore interno al case che emette suoni robotici incomprensibili per tutti.

Qualsiasi sia la versione di Windows usata, si può andare nel menu di avvio e fare clic col tasto destro su Risorse del computer o Computer.
Su Windows 7 e su XP, scegliere Gestione dal menu per aprire la finestra di amministrazione Computer.
Nel riquadro sinistro, espandere il gruppo etichettato Utilità di sistema e fare clic su Gestione dispositivi (Gestione periferiche su Windows XP).

Non tutti i dispositivi del PC vengono visualizzati nella finestra delle periferiche quindi bisogna andare sul menu Visualizza in alto e cliccare su Mostra periferiche nascoste o mostra dispositivi nascosti in Windows 7.

Ritornando alla finestra di Gestione computer si noterà un elenco molto più lungo.
Cercare allora il gruppo di periferiche chiamato Driver non plug and play e, al suo interno, cliccare col tasto destro sul Beep ed accedere alle proprietà.
Nella finestra delle Proprietà di Beep, cliccare sulla scheda Driver e cambiare il tipo di avvio su Disabilitato.
Premere OK, riavviare Windows 7 o Windows XP e notare che all'accensione non si sente più alcun suono di sistema.

Se si volesse ripristinare il beep, basterà ripetere questa procedura rimettendo l'avvio del driver di beep in Sistema.

Tutto questo serve semplicemente a disattivare il diffusore di suoni interno al computer e non centra nulla con la scheda audio del pc.
L'altoparlante interno di un computer è un quasi obsoleto strumento diagnostico per "aiutare" a risolvere alcuni errori hardware.
Oggi sono pochi i tecnici che sanno riconoscere i beep di un computer e che basano su di essi una diagnosi di riparazione; oggi i tecnici cambiano i pezzi, riformattano e tanti saluti al problema.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)