Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Modificare e migliorare i grafici Excel e modelli chart da scaricare

Ultimo aggiornamento:
grafici ExcelExcel è il programma più usato al mondo per raccogliere i dati numerici in tabelle che funzionano come fogli di calcolo automatici.
Una delle principali funzioni di Microsoft Office Excel è la creazione di grafici e chart per fornire una rappresentazione visiva, facile e immediata da consultare.
Creare grafici su Excel non è difficile ma il risultato generato richiede poi modifiche laboriose, soprattutto se l'intenzione è presentare i grafici in maniera professionale ma gradevole alla vista, come si farebbe se essa dovesse essere pubblicata in una rivista.

Tutti coloro che hanno voglia di creare grafici Excel belli da vedere, colorati e in poco tempo possono, invece di mettersi a reinventare la ruota da zero, sfruttare la potenza di alcuni plugin che si integrano su Microsft Excel e forniscono uno strumento più produttivo per la creazione ed il disegno di grafici.

Come visto in passato, il miglior plugin per creare grafici su Excel è Chart Advisor.

CleanCharts invece è un add-on gratuito per Microsoft Excel (versioni 2003, 2007, 2010), con cui modificare i grafici Excel in diversi modi per renderli più appetibili.
Esso prevede cinque aree di miglioramento: La rimozione di formattazione inutile all'interno del grafico, allineamento delle etichette sugli assi, sistemazione della dimensione dei caratteri, eliminazione di elementi 3D, e cambiamento dello schema dei colori rispetto quello predefinito, per ottenere un contrasto migliore e rendere i charts più belli visivamente.
CleanCharts è in grado di elaborare grafici singolarmente o in gruppo.

CleanCharts è un ottimizzatore automatico dei grafici Excel e basta un solo click per ottenere un significativo miglioramento visivo.
In fase di configurazione si possono scegliere quali modifiche abilitare e quali no.
Consiglio senz'altro di provarlo ed usarlo ma, avendo notato una certa difficoltà ad elaborare grafici complessi, è buona idea fare una copia del grafico prima di applicare le modifiche automatiche di Cleanchart, nel caso non si ottenessero i risultati sperati.
CleanChart si può scaricare gratis dal sito dello sviluppatore, in formato zip e, dopo aver estratto il contenuto, si deve eseguire il file Clean Charts Installer.xls, con le macro attivate su Microsoft Excel.

Dallo stesso sito Juice Analytics si possono poi scaricare diversi modelli di grafici Excel o Powerpoint da scaricare gratis e da compilare.
Ciascun modello di Chart Chooser è uno schema grafico colorato e professionale che, se applicato al proprio foglio di calcolo, genera il grafico pulito dei dati.
Trattandosi di modelli, vanno caricati su Excel o Powerpoint e poi modificati inserendo i valori della propria tabella, cambiando il titolo e le etichette degli assi.

Ricordo infine che, da altri siti, si possono scaricare tanti modelli per Excel gratis e modelli e templates per le presentazioni Powerpoint ed i documenti Word.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)