Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Condividere musica e mp3 con Skype, in audio e videochiamata

Ultimo aggiornamento:
musica su SkypeCon quest’articolo diamo spazio ai lettori un po’ più romantici; quelli che da sempre preferiscono condividere un momento più che un link, seppur tale momento deve essere, per cause di forza maggiore, un vissuto virtuale.
Tanti sono infatti gli impegni e le responsabilità che, purtroppo, a volte, ci allontanano fisicamente dalle persone care.
A parte il telefonino, non sempre proprio conveniente, Internet, con i vari messengers o i social network o le e-mail, rimane il mezzo di comunicazione più importante per stare in contatto col mondo, non solo parlando.
Skype è il più specializzato e popolare dei messenger per telefonate da computer a computer o telefono, in audio e videochiamata.
Con Skype è possibile, tramite un plugin gratuito, non solo parlare a voce o vedersi in video ma anche condividere l'ascolto di una canzone o di una qualsiasi registrazione mp3.

Quale miglior strumento per incorniciare una rilassata conversazione con qualcuno se non una bella canzone in sottofondo?
E perché non pensare, magari, ad un gruppo di studenti che si riunisce su Skype ed in audioconferenza condivide la registrazione della lezione di biologia?
Più semplicemente, un gruppo di amici che si riunisce su Skype, può ascoltare le canzoni preferite del momento durante la conversazione audio o la videochiamata

PrettyMay Call recorder for Skype offre tutte queste opportunità in maniera del tutto gratuita.
Potrete infatti condividere qualunque contenuto audio in MP3 attraverso i canali VoIP di Skype.
PrettyMay è anche una segreteria telefonica, con tanto di autorisposta ed un call-recorder limitato a registrazioni di 15 minuti (vedi altri modi gratuiti per registrare conversazioni e telefonate in Skype).

All’apertura PrettyMay si presenta con un’interfaccia abbastanza pulita, fatta dei 6 tasti principali e di tre schede: Messaggi vocali, Registro chiamate e Musica condivisa.
I classici menù file, strumenti ecc… sono nascosti, ma vi si può comunque accedere dall’iconcina in alto a destra con la freccia che indica la presenza di un menù a tendina.
1) La prima scheda è quella per la funzione di segreteria telefonica.
È infatti qui che troveremo i messaggi vocali di chi ci ha chiamato mentre noi eravamo lontani dal PC lasciando al programma la responsabilità al programma di rispondere per noi (impostazione di default).
Chi prova a chiamarci riceverà un messaggio di chat da PrettyMay (personalizzabile dalle impostazioni) con il quale si inviterà il chiamante ad ascoltare il messaggio vocale dopo il segnale acustico, come avviene in una tipica segreteria.
Al termine della registrazione un nuovo testo in chat (anche questo personalizzabile) informerà che la procedura è terminata con successo.
L’elenco delle chiamate perse saranno visibili in qualsiasi momento e si potranno ascoltare i messaggi lasciati in segreteria.

2) La seconda scheda contiene le registrazioni delle nostre chiamate.
Ogni volta che avviamo una chiamata con Skype, infatti, PrettyMay ci chiede se vogliamo registrarla e, in tal caso, salva qui il risultato.
Tutti i file, sono in formato MP3 che di default vengono salvati in specifiche cartelle del nostro hard-disk e che quindi possono essere tranquillamente ascoltati con Winanp o WMP e modificati con programmi come Audacity per tagliarlo o per estrarre le parti più importanti.

3) La terza scheda serve alla condivisione dei file audio in generale ed anche di musica.
Aprendola e cliccandoci dentro con il tasto destro vedremo apparire l’opzione “aggiungi file”, attraverso la quale navigheremo il nostro hard-disk alla ricerca del file da condividere.
Attenzione perché la condivisione audio non è automatica, affinché funzioni dovremo prima avviare la riproduzione del brano e subito dopo premere l’icona verde con la nota musicale in basso a destra, altrimenti sentiremo soltanto noi (il che è comunque comodo se vogliamo sentire musica per fatti nostri senza aprire ulteriori mediaplayers).

Le ultime features di PrettyMay che segnaliamo con quest’articolo sono l’invio delle notifiche del programma via sms o e-mail ed i memo.
Configurando tutto dalle impostazioni, sarà possibile richiedere al software di inviarci un sms o un’e-mail quando si ricevono chiamate o messaggi di chat.
I memo sono invece delle annotazioni che possiamo associare a ciascuna registrazione, ad esempio per ricordarne meglio il contenuto.

Quello che mi è piaciuto di questo programma è la possibilità di poter ascoltare musica e canzoni assieme a qualcuno, mentre ci si chiacchiera a voce, a video o in chat, senza dover inviare alcun mp3 e nessun link (vedi allora come condividere musica dal pc caricandola su internet), l'audio va direttamente dal mio computer, alle sue casse!
Skype sembra l'unico programma e servizio online capace di permettere questa funzionalità di streaming audio durante una telefonata tra computer, se conoscete altri metodi, fate sapere subito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)