Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Battaglie e strategia nel gioco a turni, Battle Of Wesnoth, gratuito per pc Windows Linux e Mac

Ultimo aggiornamento:
gioco strategia a turni gratisAvete mai giocato ad un gioco al computer, la sera, prima di andare a dormire, pensando di stare una mezzora tanto per prendere sonno e poi, dopo aver iniziato a giocare, guardare l'orologio e scoprire che sono magicamente passate tre o quattro ore?
Sono sicuro di si e se questo non fosse mai capitato sarebbe soltanto perchè non avete mai giocato ad un gioco di strategia a turni.

In questo articolo vediamo un altro grande gioco chiamato Battle for Wesnoth, gratuito, che si può scaricare per Windows, Linux e Mac ed anche per iPhone.

I giochi a turni sono sostanzialmente di tre tipologie:
1) Ci sono i browser games alla Travian, dove si gioca online contro altre persone e si fanno mosse e movimenti limitati da un timer di tempo.
2) Ci sono i giochi a turni simili a Worms, il famoso gioco dove si gioca uno contro l'altro (o contro il computer) e si spara una volta per uno, fino a che uno dei giocatori non perde tutte le unità di combattimento.
3) Ci sono i giochi di guerra e strategia, con battaglie più complesse, dove si diventa generali di un esercito e bisogna muoverlo in modo estremamente strategico (vedi anche Civilization gratis)

Battle of Wesnoth può essere inserito in questa terza categoria e si basa su una trama che porta il giocatore ad affrontare diverse campagne e missioni consecutive.
Dopo l'installazione del gioco si vedrà la lista delle campagne da affrontare e ci si rende subito conto che prima di finirle tutte ci vorranno parecchie ore di gioco.

Una cosa che colpisce al primo impatto è la colonna sonora di Battle of Wesnoth, con una musica molto triste ma molto adatta al tema del gioco.
Subito dopo si guarda la grafica, molto curata, che sembra disegnata a mano.

A seconda della missione prevista dalla campagna che si sta per affrontare, si vanno a disporre, in modo strategico, i soldati reclutati sul campo di battaglia.
L'obiettivo può essere quello di fuggire (la prima missione prevede di sfuggire dall'assalto degli Orchi) oppure quello di prendere più vantaggio possibile per vincere.
Durante il gioco e tra una missione e l'altra ci sono dialoghi e scene che mostrano lo svolgimento della trama.
All'inizio di ogni campagna viene mostrato cosa accade se si ha successo e cosa invece può rappresentare una eventuale fallimento.

Anche chi non ha mai giocato ai giochi di strategia a turni, non troverà alcuna difficoltà ad imparare a giocare a Battle of Wesnoth perchè davvero giocabile e veloce nei controlli.
Basta cliccare col mouse su uno dei personaggi per vedere le loro statistiche ed il numero di mosse disponibili.
Sulla mappa sono evidenziate le piastrelle in cui ci si può muovere.
Tanto per capire, è come giocare a Dama o a Scacchi soltanto che le regole sono quelle della guerra e la partita ha un carattere meno professionale.
Quando si arriva nelle vicinanze del nemico, si può attaccare scegliendo l'arma e guardando una stima del danno che si può procurare.
Dopo il proprio turno, muove il nemico che può muovere le pedine o attaccare con le armi.
Nel caso di attacco, i propri uomini si difenderanno.
Durante una battaglia si possono anche reclutare nuove unità e scambiare le posizioni dei combattenti.

Quando saranno terminate tutte le campagne del gioco, si potranno comunque scaricare altre missioni e nuove mappe per affrontare altre battaglie.
Questa è la bellezza dei giochi opensource come Battle for Wesnoth, il fatto che, anche dopo averlo finito, si può ancora giocare con le missioni create da altri utenti.

Quasi dimenticavo: fino ad ora ho lasciato intendere che si giochi sempre contro il computer; invece il gioco è anche multiplayer e si possono organizzare guerre uno contro uno oppure in gruppo di massimo 8 giocatori, in battaglie online davvero coinvolgenti.

Battle Of Wesnoth è anche in lingua italiana e si può scaricare gratis ed installare su Windows, Linux, Mac e iPhone.
Il file di installazione è di circa 300 MB ed il progetto opensource è assolutamente vivo, tanto che l'ultima versione è stata rilasciata a Gennaio.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)