Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Audio e video registratore dallo schermo del computer

Ultimo aggiornamento:
videoregistrare per computer Registrare quello che si vede sullo schermo del computer è utile sia per creare dei video tutorial da mettere online oppure da spedire via Email a chi ne ha bisogno, sia per registrare video da internet che, altrimenti, sarebbe impossibile salvare sul computer, sia per registrare le webcam, se stessi o altri nel caso di una videochat.
Di programmi gratuiti per registrare audio e video di qualsiasi cosa passi sullo schermo ce ne sono diversi e, in altri articoli avevo già compilato una lista esauriente.
In questa occasione ne aggiungo un altro che è facilissimo da usare e che permette di registrare tutto quello che passa sullo schermo del computer, video e audio.

SMRecorder è un videoregistratore per Windows gratuito, che può registrare sia video che audio, salvando il tutto in un file AVI.
Durante l'installazione si deve solo stare attenti a mettere la Custom installation cosi da rimuovere 4 opzioni fastidiose (cambio della home di internet, del provider di ricerca e installazione dello sponsor).

SM Recorder comunque è davvero semplice da usare e l'interfaccia di apertura contiene appena 3 pulsanti.
Il primo è quello più importante, perchè permette di avviare una nuova registrazione.
In fase di configurazione si deve scegliere la fonte del video, ossia se proviene dalla webcam se è un video che viene visto sul desktop del computer o se si vuole registrare solo l'audio del computer o da un microfono.
Nella scheda generale, ci sono opzioni per scegliere da dove proviene l'audio, dove salvare la registrazione e la durata.
L'opzione più importante è la Capture Size che permette di selezionare l'area del desktop da registrare.
Se si registra tutto lo schermo, tenere presente che il file avi della videoregistrazione sarà molto grosso.

In video settings si può decidere se alzare o abbassare la qualità della registrazione mentre in Audio settings si può scegliere il volume del microfono e se disattivare l'audio durante la registrazione.
Dopo aver premuto su OK, il programma avvia la registrazione immediatamente.
Premendo sull'icona in basso a destra vicino l'orologio, si può mettere in pausa il videoregistratore per poi riprendere in un secondo momento.
Il processo di registrazione può essere sospeso o interrotto in qualsiasi momento aprendo l'applicazione.
Quando si finisce di registrare si può premere sul tasto Stop e SMRecorder crea il video avi della registrazione, salvandolo nella cartella preconfigurata sul pc.
La cartella che contiene la registrazione è accessibile direttamente cliccando sul pulsante Cartella (penultimo pulsante da destra).

Il video registrato è perfetto, l'audio invece può risultare disturbato, con un rumore di sottofondo.
Si può giocare con il volume per tentare di rimuovere l'eventuale fruscio ma, se il risultato non dovesse soddisfare, ricordo che esistono numerosi altri programmi alternativi segnalati nelle pagine di questo blog:
- Programmi per registrare il desktop, movimento del mouse e video
- Come registrare lo schermo del pc parlando a voce col microfono
- Registrare il video ripreso da una webcam
- Registrare le videochiamate su Skype.

Se avete un programma preferito per registrare quello che passa sullo schermo, che reputate sia migliore di altri, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)