Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aprire pdf sul pc con Google Chrome come lettore pdf predefinito

Ultimo aggiornamento:
aprire pdf sul computerTutti coloro che utilizzano Google Chrome come browser per navigare su internet e che non hanno bisogno di programmi avanzati per aprire i file pdf, possono tranquillamente disinstallare ogni altro pdf reader ed usare Chrome come lettore predefinito.
In effetti, se non si necessita di programmi che modificano i pdf (solitamente a pagamento) e quindi se serve solo un programma per aprire i pdf e leggerli sul computer, non c'è bisogno di tenere programmi pesanti e superflui perchè Google Chrome è un pdf reader a tutti gli effetti.

La procedura per impostare il browser Chrome come programma predefinito per aprire i pdf è facile e banale, senza ricorrere a trucchetti o procedure strane.

Su Windows 7, Xp o Vista basta infatti cliccare col tasto destro del mouse su un qualsiasi file pdf, scegliere Apri Con dal menu a tendina, cliccare su Programma predefinito e selezionare Google Chrome dalla lista di altre applicazioni, mettendo la spunta dove è scritto "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file".

Se Chrome non dovesse apparire nella lista delle applicazioni, bisogna premere sul tasto Sfoglia e selezionare il file chrome.exe navigando verso il percorso della cartella che lo contiene.
Per sapere qual'è la cartella in cui si trova chrome.exe, si può premere col tasto destro sul collegamento desktop usato per aprire il browser Chrome normalmente e leggere il percorso nella riga "destinazione".
Per Windows 7 il percorso dove trovare il file chrome.exe è: C:\Users\nome_utente\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe

Da questo momento, si può aprire ogni pdf direttamente in una nuova scheda su Google Chrome, che funziona da lettore pdf e mostra dei pulsanti in sovra impressione con cui fare lo zoom veloce della pagina.

Se non dovesse funzionare, assicurarsi che il plugin Chrome PDF Viewer sia abilitato, aprendo una nuova scheda sul browser e scrivendo: about:plugins.

Il lettore PDF di Chrome è una funzione integrata nel browser quindi non c'è bisogno che sul computer sia presente Acrobat Reader (come invece richiesto per aprirli con Firefox).
Si può allora mettere da parte il pesante Adobe Acrobat 11 o qualsiasi altro lettore pdf alternativo a Adobe Acrobat Reader ed usare Google Chrome.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)