Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

allenarsi a casa o in palestraUn sito web che fornisce un tipo di servizio utile e gratuito è sempre da apprezzare.
Se poi questo sito internet non è solo uno spazio pieno di chiacchiere (come Navigaweb) ma fornisce una applicazione vera e propria, fruibile online senza scaricare nulla e senza registrazioni, allora diventa un must e va non solo segnalato ma anche sponsorizzato a gran voce.

Purtroppo, come avviene quasi sempre, questo genere di siti non proviene dall'Italia ed è in inglese ma, per come è stato fatto, la lingua non è assolutamente un ostacolo.
Si parla oggi di fitness, per allenarsi a casa o in una palestra, eseguendo gli esercizi consigliati da un istruttore online estremamente competente.

Sul sito GainFitness si può creare la propria scheda personalizzata di esercizi per l'allenamento dei muscoli di tutto il corpo.
Anche se è in inglese, grazie alle figure e, soprattutto, ai video che mostrano come va eseguito un esercizio è facile capire sia come si fa un allenamento specifico, sia a cosa serve.

Per iniziare, non serve registrarsi, si può premere subito il tasto Try It Now.
Per personalizzare la scheda di allenamento, si deve scegliere:
- il tempo dell'allenamento;
- la location ossia se si va in palestra oppure se ci si allena a casa (ovviamente in palestra ci sono attrezzi che a casa non si possono avere).
- L'obiettivo che ci si prefigge: Perdere peso, rimanere in forma o aumentare la massa dei muscoli.
- Che tipo di allenamento fare: tutto il corpo, solo la parte alta quindi braccia, pettorali, addominali, dorsali e torace, solo la parte bassa con i muscoli delle gambe, aerobica con esercizi a corpo libero.

Premendo su Tuning Option si può ulteriormente personalizzare la scheda dell'istruttore online specificando se si è maschi o femmine, i livello di esperienza in palestra e l'intensità con cui si si vuol allenare, da leggero riscaldamento a molto pesante.
Dove è scritto GEAR, si può indicare quali attrezzi, eventualmente, si possiedono a casa per gli esercizi.
Dopo aver messo una crocetta su "i agree..." si può premere su Build Workout ed ottenere una scheda dettagliata davvero professionale.

Gli esercizi sono elencati in ordine di esecuzione e raggruppati in tre categorie: riscaldamento, allenamento pesante, raffreddamento.
Ogni esercizio ha un nome in inglese che si può tradurre con un traduttore online ma tanto, sotto ciascuno, c'è la foto che indica di cosa si tratta, i dettagli tecnici e si può anche vedere un video dimostrativo (siccome l'applicazione è in fase di sviluppo, alcuni video ancora non ci sono).
Per ogni allenamento è indicato graficamente quali muscoli sono coinvolti, quanto tempo, quante serie fare e quante ripetute per ogni serie.
C'è anche una casella con i KG per gli esercizi con i pesi che ancora non è attiva ma lo sarà presto.
La scheda si può cambiare manualmente se ci fossero esercizi che non si vogliono fare.

Alla fine, si può salvare la scheda di allenamento creando un account su GainFitness oppure stamparla con il tasto in fondo alla pagina.

Non so se rimarrà gratis per sempre ma, per il momento, questo GainFitness entra al primo posto nella classifica dei siti migliori per il fitness e la palestra online.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Winkle  
    01/feb/2012 18:31:00

    Se uno non ha problemi particolari (interventi chirurgici subiti, infortuni, dolori ecc...) i suggerimenti che dà il sito sono tutti buoni; diverso è il caso in cui si debba conciliare l'attività fisica con gli acciacchi della vita.

    Bella segnalazione, comunque :)

  • Alcazan  
    01/feb/2012 19:09:00

    Segnalo che ora è anche in lingua italiana!!!!!