Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Verificare se un sito a cui si inviano informazioni o password è sicuro con Safer Chrome

Ultimo aggiornamento:
Safer Chrome Navigare in sicurezza non significa soltanto stare attenti a non capitare su siti strani o palesemente compromessi ma anche prestare attenzione a quei siti web su cui bisogna lasciare password o altri tipi di informazione.
Nessuno infatti vuole che quello che si scrive possa essere letto da altre persone.
Nemmeno si vuole essere vittime di phishing, cliccando su link trappola che portano a siti pirata disegnati con pagine identiche a quelle dei siti conosciuti di cui ci si fida.
Come visto, un antivirus non protegge da tutte le minacce possibili e ci vogliono altri strumenti.

Chi non ha una suite antivirus a pagamento che abbia anche la protezione antiphishing, se utilizza come browser per navigare su intenret, Google Chrome, può installare l'estensione SaferChrome che diventa davvero fondamentale.

LEGGI ANCHE: Proteggi password di account Google / Gmail con l'estensione Password Alert (di Google)

Uno dei maggiori problemi di sicurezza di internet è legato alle pagine web che iniziano con http che, contrariamente a quelle che iniziano con https, hanno connessioni non sicure.
Come si potrà notare i siti bancari hanno tutti indirizzo con httpsed anche altri siti come Google o Facebook hanno l'https.
Http va bene finché non si devono inviare, tramite quel sito, dati importanti o privati.
Diventa facile infatti, per utenti della stessa rete, spiare il traffico http e leggere quindi password e informazioni.

Questa estensione Chrome, SaferChrome si installa silenziosamente nel browser e fa comparire un simbolo in alto, sulla barra degli indirizzi.
Tale simbolo può essere verde se la pagina è sicura, giallo se ci sono vulnerabilità non critiche e rosso se la pagina è insicura.
L'estensione avvisa ogni volta che si devono inviare informazioni di login in chiaro segnando in rosso il campo da riempire.
Questo permette di sapere subito se il sito non utilizza SSL o se lo utilizza in modo errato.
Cliccando sul simbolo si vanno a scoprire tutti gli elementi di comunicazione della pagina web.

Questa estensione è diversa dall'altrettanto importante estensione WOT, quella che avvisa se un sito può contenere un virus o meno perchè si concentra sulle pagine web dove bisogna inserire login e password.

L'estensione offre anche una opzione per forzare i siti ad usare https, cosa che però funziona soltanto quando possibile.

Andando più sul pratico, consiglio di installare SaferChrome su Chrome cosi, quando ci si deve registrare o si deve fare la login a un qualsiasi sito su cui si possono spendere soldi o in cui ci sono informazioni private, si può vedere se la connessione è protetta.
Se non lo fosse, si potrà provare a forzare quel sito ad aprirsi in https per vedere se il problema di sicurezza si risolve.
Ovviamente, per siti non importanti, il simbolo rosso può essere trascurato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)