pubblicità

arte e musicaPablo Picasso disse: "Ogni bambino nasce artista, il problema è come rimanere un artista quando si cresce".
Non si può contestare questa affermazione visto che tutti, prima ancora di imparare l'alfabeto, imparano a scarabocchiare e disegnare.
La maggior parte di noi poi abbandona la matita ed il pennarello durante la crescita e si lascia conquistare dal videogioco o dalla tv.

Bambini come Mozart hanno iniziato a suonare musica a cinque anni ed anche Lady Gaga, per rimanere ai giorni nostri, ha imparato il pianoforte imparato quando aveva quattro anni, scrivendo la prima ballata a 13.
L'apprendimento della musica e dell'arte figurativa sono sempre raccomandate per lo sviluppo dell'intelligenza creativa non solo dei bambini e non è mai troppo tardi per riprendere questo percorso artistico, interrotto anni fa.

Grazie a una varietà di applicazioni web di arte, giochi e e musica interattiva, da creare su internet, ci si può divertire al computer esprimendo la propria fantasia e dando sfogo all'ispirazione.

I giochi d'arte non sono solo un modo per divertirsi 10 minuti al computer nei momenti di relax ma anche strumenti educativi per i bambini e per i grandi.

1) Partiamo proprio dall'arte moderna con il sito dedicato a Picasso che permette, tramite una semplice interfaccia interattiva, di creare visi e facce sullo stile del classico disegno cubista del pittore spagnolo.
Basta trascinare gli elementi sulla tavolozza per disegnare il quadro come faceva Picasso.

2) Per rimanere in tema artistico e dipingere online come facevano i pittori più famosi del secolo scorso, si può dipingere alla Van Gogh, alla Seurat con lo stile del puntinismo e alla Jackson Pollock.
Il sito di Jackson Pollock è certamente il più divertente, dove basta spostare la freccia del mouse per lanciare secciate di vernice sullo schermo e premere il tasto del mouse per cambiare colore.

3) The Art Zone è il sito della National Gallery che dedica una sezione per far creare dipinti ispirati alla pittura dei nativi americani e che offre anche uno strumento chamato Photo Op per manipolare le fotografie e trasformarle in dipinti.
In un altro post ci sono altri siti per disegnare sulle foto e farli diventare dipinti.

4) Un sito davvero divertente e creativo per tutti è Artwork, dove si può dipingere con le dita (usando il mouse) ed aggiungere schizzi di vernice, secchiate e poi anche biscotti e coriandoli.
Tutto il processo di creazione viene registrato e si può rivedere premendo sul pulsante preview.
Il lavoro si può inviare via Email aggiungendovi un messaggio personale.

5) iSketch è invece l'applicazione web per dipingere col mouse sullo schermo del computer, in assoluta libertà.
Si tratta di una semplice lavagna dove muovere la matita e giocare con altri utenti per indovinare cosa viene disegnato.
Altri siti per dipingere online colorare e disegnare a mano libera anche migliori di questo e più divertenti sono in un'altra pagina.

Ricordo infine, per l'arte visiva, diversi siti web per creare arte e pittura libera con pennelli vernici e colori.

Parlando invece di musica, diversi siti erano già stati segnalati:
- per giocare con la musica
- giochi online musicali per bambini
- creare musica elettronica come dj per i grandi.

In aggiunta, ho trovato bellissimi il gioco della BBC Music che fa ascoltare, in modo interattivo, la musica classica e la New York Philarmnic Orchestra con un sito dedicato ai bambini che iniziano il percorso di apprendimento musicale.

Invia per E-mail
Articoli simili in

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
    Un Commento

  • Anonimo  
    30 gennaio 2011 17:04

    Bellissima la citazione di Picasso! Chissà se conosceva "il fanciullino" di Pascoli. Il concetto è lo stesso