Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

creare poster e manifesti da stampareTutti a casa hanno o hanno avuto poster attaccati sul muro.
Sto parlando di grandi immagini stampate, quesi manifesti, che si trovano spesso nei piccoli mercati serali oppure dai venditori ambulanti nei centri storici delle grandi città, dove ci sono locandine ingrandite dei film del cinema e dei grandi classici, dei personaggi sportivi, dei dipinti famosi, delle facce note, personaggi famosi, belle ragazze, regole di vita scritte e cosi via.
I manifesti fanno spesso pensare anche alla spazzatura che viene affissa sui muri durante le elezioni politiche o ai cartelloni pubblicitari ed a quelli coreografici da stadio o da concerto.
In molte scuole, università ed anche, a volte nelle aziende e negli uffici si usa affiggere sulle pareti un poster motivazionale oppure un grande manifesto con le regole base, ad esempio, di chimica o di economia.

Il poster è più di una foto, è una grande immagine che che cattura la vista ed è facilmente ricordabile.
Un poster può essere creato al computer con dei programmi gratuiti che lo rendono assolutamente personalizzabile, oppure si possono scaricare da internet, gratis, immagini grandi per poster e manifesti da stampare a casa.

Anche se la stampa di un poster o di un manifesto anche grande si può fare con una normale stampante a colori, non posso sottovalutare il fatto che costerà parecchio inchiostro.
Ricordo anche che si può ingrandire un'immagine o una foto, magari trasformandola in una immagine vettoriale.

Per creare un poster personalizzato al computer partendo da una immagine, si possono utilizzare tre programmi gratuiti e alternativi.

1) Il software Rasterbator consente di dividere una immagine in piccoli pezzi da stampare in un foglio A4, con la normale stampante di casa, per poi riassemblarli manualmente.
L'utilizzo del programma è piuttosto semplice: si carica l'immagine selezionandola tra quelle del computer, si sceglie la dimensione di ogni singolo riquadro in cui verrà spezzettata, si definisce la dimensione che si vuole del manifesto, in larghezza ed altezza (si può anche fare uno striscione di 20 metri), si specificano le impostazioni di colore e poi si procede con la stampa.
Rasterbator crea enormi immagini da qualsiasi foto utilizzata.

2) PosteRazor è un software opensource molto piccolo e semplice che consente di effettuare facilmente un vostro poster o manifesto a casa.
Per provare Posterazor, tutto quello che serve è un'idea e una stampante a colori standard.
PosteRazor prende una immagine qualsiasi come file di input, la taglia in pezzi che possono essere stampati singolarmente sui normali fogli A4, a piena pagina.
I pezzi tagliati possono poi essere assemblati a mano in un poster completo, incollando i bordi insieme.
PosteRazor ha una interfaccia molto semplice e si può scaricare ed usare su computer Windows, Mac OSX e Linux.
Esso supporta un gran numero di formati di immagini come - BMP, DDS, GIF, ICO, IFF, JBIG, JPEG / jif, PNG, PPM, PSD di Photoshop, TIFF e tanti altri.

3) Con Block Posters, senza scaricare nulla, si può caricare una foto grande sul sito web ed ottenere in cambio diverse immagini che sono i pezzi del poster da stampare singolarmente.
L'impostazione predefinita è una larghezza di 4 pagine che possono essere modificate.

Se non si avesse troppa fantasia su quale immagine usare per creare il poster da stampare per abbellire le pareti di una stanza o per altri scopi, allora si possono scaricare alcune immagini grandi o foto per manifesti già fatti, molto belli e a tema.
Questi poster si possono scaricare come immagini sul pc, gratis e si possono poi stampare con uno dei programmi visti sopra.

1) Movie Poster Archive è il più grande archivio di poster cinematografici con le locandine dei film americani più famosi.
Ci sono pezzi di storia del cinema davvero notevoli ed il sito internet li elenca in ordine alfabetico o per anno di uscita.

2) TypographicPosters contiene poster tipografici.
La tipografia sarebbe l'arte di disporre i caratteri tipografici in un modo piacevole per gli occhi.
Questo sito, fatto completamente in flash, mette a disposizione circa 400 categorie di poster di qualsiasi tipo e davvero molto belli e artistici da vedere.
I poster si scorrono con il mouse, cliccando su uno di essi col tasto destro del mouse si può scegliere di visualizzare l'immagine da sola a schermo intero (Open Imagine In a new Windows).
Una volta aperta l'immagine, si noterà che ha piccole dimensioni, allora, basta cambiare nel link della barra di indirizzi la lettera m con la lettera l e vederla a piena risoluzione, salvabile e stampabile.
Sul sito c'è anche un riquadro per la ricerca di un tema o un argomento di cui si vuole il poster.

Se si vogliono usare immagini proprie invece ci sono altre applicazioni web per creare poster online con immagini e scritte anche da stampare


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • foto su tela
    12 gen 2011, 14:56:00

    Belli questi servizi li proverò!