Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi Blocco notes alternative al Notepad su Windows

Ultimo aggiornamento:
Migliori 10 programmi per prendere note e scrivere appunti sul computer, alternative al Notepad su Windows.
programmi notepad blocco note Per prendere note veloci sul computer, generalmente si clicca col tasto destro del mouse sul desktop e si crea un nuovo documento di testo che si può aprire con l'applicazione storica Notepad (Blocco notes) di Windows.
Questo programma, da sempre presente sui sistemi operativi Microsoft, è sempre rimasto uguale a se stesso, senza migliorare o peggiorare, con praticamente nessuna opzione o funzione aggiuntiva.

Per trovare alternative al Notepad migliori del Blocco notes predefinito di Windows e con più opzioni di scrittura, vediamo qui i migliori programmi gratuiti per prendere appunti veloci sul computer, per segnare note al volo e per scrivere testi liberi.
Non si parla quindi di scrivere documenti, per i quali è necessaria una formattazione del testo adeguata ottenibile con programmi come Word, ma solo di blocco notes

1) Prima di tutto, si deve distinguere tra un uso del Notepad per prendere appunti ed un uso per aprire file con forma testuale ma che sono linguaggi di programmazione oppure log.
La prima alternativa al Notepad, infatti, è Notepad++, che serve più che altro a scrivere o leggere file di log e linguaggi di programmazione come html, xml e cosi via,.

2) Il WordPad, è un altro progamma incluso in Windows che può essere usato per scrivere appunti e testi liberi, anche se si tratta di un word processor.
In un altro articolo abbiamo descritto le differenze tra Wordpad e Notepad

3) Syncplify.met Notepad è un programma blocco notes che include un po' di funzioni di Notepad++ e un po' di Word, diventando molto utile e flessibile sia per la scrittura di codice che la scrittura con testo formattato e immagini.

4) Linked Notes è un programma per Windows che combina la modifica di testo RTF (sostituendo quindi anche il Wordpad) con una interfaccia in stile wiki.
Le note prese di volta in volta, copaiono in un albero sulla sinistra cosi si possono creare collegamenti tra i vari testi.
Ogni pagina è elencata nella barra laterale del programma per un accesso immediato, senza doverlo cercare.
In Linked Notes ci sono anche i comandi base per la formattazione del testo come il cambio di font, il grassetto o corsivo e l'aggiunta di liste o elenchi sulle pagine.
Linked Notes non nasce per sostituire Word ma per sostituire una volta per tutta l'accoppiata Wordpad e Notepad, per la velocità e l'accessibilità del prendere appunti scritti e presentati all'occhi in modo chiaro.
La possibilità di creare alberi e gerarchie di appunti nel blocco note, è un plus che non va sottovalutato se si vogliono tenere i fogli organizzati come si farebbe con un raccoglitore di documenti.
Le note possono anche essere esportate come testo normale o documenti di testo RTF.
La versione Pro di Linked Notes aggiunge la crittografia, la schermata di cattura e la protezione degli appunti.

5) WikidPad è il programma open source più famoso per creare wiki al computer ed appunti strutturati ad albero.

6) EditPad Lite è un programma perfetto per sostituire il Notepad di Windows, per prendere appunti veloci da usare come blocconotes semplice senza badare troppo alla formattazione, con facilità di trovare e catalogare ogni nota e con tante funzioni aggiuntive.
La caratteristica migliore è il supporto di schede, in modo da tenere aperti più fogli di testo insieme come si farebe con un browser web.

7) QOwnNotes (LTN) è uno strumento simile a Linked Notes per prendere appunti in modo organizzato.

8) Tornando alla presa di appunti pura e semplice invece, un programma blocco notes migliore per scrivere cose al volo sul computer prendendo note può essere Focus Writer.
Focus Writer è un programma per Windows, Mac e Linux.
Si presenta come notepad veloce che ha, come caratteristica principale, l'interfaccia, personalizzabile nei colori e nella grafica e disegnata per evitare distrazioni e per far concentrare l'utente alla scrittura.
Come editor di testo è minimalista, con una barra di strumenti che rimane nascosta se non si muove il mouse sulla parte superiore della finestra del programma.
C'è anche un timer per contare il tempo che si passa a scrivere.
In basso c'è un'altra barra di opzioni che riassume il conteggio delle parole e le schede dei vari documenti aperti contemporaneamente.

9) Tinypad è un programma simile a Focus Writer che fa della leggerezza il suo punto di forza e che si propone per sostituire il blocco Note di Windows.
Tinypad permette di creare e aprire più fogli di appunti nelle schede, ha dei comandi base di formattazione del testo e si possono creare elenchi puntati.
TinyPad dispone di una funzione di ricerca molto efficace per trovare parole all'interno delle note e una funzione di evidenziatore.
Altra utilissima caratteristica di Tinypad è il salvataggio automatico di quello che si scrive.
Una funzione speciale che può diventare decisiva nella scelta è la possibilità di sincronizzare i documenti di testo scritti con il blocco notes, su internet, creando una copia online protetta, che può essere visibile da qualsiasi computer si utilizzi per avere sempre gli appunti a portata di mano (grazie al sito SharedNote).
Inoltre, grazie a questa funzione, è possibile anche condividere le note con altre persone o pubblicarle come tweet su Twitter.

10) Come opzione moderna e web, ricordo i programmi Evernote, uno dei migliori servizi online per segnare appunti, cose da fare e reminders e soprattutto OneNote di Microsoft, che sincronizza le note tra più computer e telefoni.

Legato a questo argomento e come alternativa ai blocco notes sul computer ci sono i programmi per scrivere post-it sul desktop che fanno anche da reminders con allarme.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)