Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori giochi di strategia, tattica, guerra con mappe 3D e giganteschi eserciti

Ultimo aggiornamento:
Giochi di strategia RTS Cosa significa Open Source?
Con la parola opensource, in informatica, si intende un programma con licenza GPL (pubblica), il cui codice è pubblico e gratuito che si può modificare come si preferisce per fare anche qualcosa di diverso, sempre gratuito.
Come visto esistono tanti giochi gratis opensource anche molto belli per Windows, Linux e Mac e, nello stesso tempo, sono disponibili piattaforme di sviluppo con cui vengono creati giochi diversi di uno stesso genere.
Guardando la lista completa delle piattaforme di sviluppo di videogiochi su Wikipedia, ci soffermiamo su una in particolare: Spring.

Spring era il motore di un popolare gioco di strategia in tempo reale di strategia (RTS) chiamato Total Annihilation e Spring, oggi, è un motore open source per giochi di strategia real time gratuiti per Windows e Linux (per Mac è ancora in sviluppo).
Gli sviluppatori possono prendere il motore e usarla a loro piacimento, senza dover pagare i creatori per la licenza.
Questo ha permesso lo sviluppo di giochi RTS 3D veramente belli e coinvolgenti, da giocare gratis, in multiplayer con partite in rete molto frequentate.

Spring si può scaricare gratis sul computer ed i vari giochi possono essere scelti separatamente.
Per come si è evoluto il progetto Spring, i giochi sono piuttosto avanzati e limitati sono dalla potenza hardware del proprio computer.
Giochi che si svolgono dentro un'arena, con giganteschi eserciti di massimo 30.000 unità visibili contemporaneamente in una guerra tra massimo 250 giocatori, che prendono parte alla battaglia strategica su immense mappe.

Per poter giocare ai giochi che fanno uso del motore RTS, Spring, bisogna avere un computer che abbia minimo: 1GHz di CPU single core, 512 MB di RAM e una scheda grafica con 64MB di VRAM. L'installazione minima prende 200 MB sull'hard disk ma poi dipende da quello che si vuole installare(le mappe, nuove unità o add-ons).
Se davvero si vuole ottenere il massimo dal motore di gioco serve un pc con processore da 2GHz, 1GB di RAM e una GeForce 6600 256MB o superiore.
La cartella di installazione può diventare grossa anche di diversi gigabyte.

Per Windows il processo di installazione è piuttosto semplice, basta semplicemente scaricare Spring, eseguirlo e scegliere, dalla lista, i giochi da installare.
Si possono anche scaricare mappe e mods (ambientazioni grafiche) premendo su un collegamento all'interno del client Spring.
Per Linux c'è una guida di installazione da seguire ma con Ubuntu è molto più semplice.

Alcuni giochi si possono scaricare ed installare separatamente ma, per la maggior parte, si devono semplicemente inserire i file del gioco nella cartella di Spring, a seconda se si scaricano "mods" o "maps".
Mentre molti giochi si concentrano sul caos di un puro multiplayer libero, alcuni hanno anche modalità di gioco single player per giocare da soli, anche senza connessione internet.
Per ciascun gioco sarebbe opportuno dare uno sguardo alla guida perchè, essendo di strategia e tattica, bisogna diventare padroni del pannello di comandi.

Tra i migliori giochi di Strategia RTS disponibili su Spring, la cui lista completa è in questa pagina, posso citare alcuni di quelli più popolari e stabili.

1) Balanced Annihilation è il più popolare gioco di guerra e strategia online che utilizza Spring, fornendo ai giocatori un campo di battaglia molto approfondito, tattico e competitivo.
Questo è un gioco che esiste da diverso tempo, quindi assolutamente stabile e ben sviluppato.

esercito in guerra2) Zero-K è un gioco dinamico e più di azione con la componente tattica sempre in primo piano.
Forse l'aspetto più impressionante di questo gioco sono le centinaia di unità disponibili che plasmano le scelte tattiche e l'esito finale del gioco.
Visto dall'alto, in 3D, sembra di assistere ad una vera battaglia con eserciti numerosi che si scontrano a colpi di mitra e bombe.
Zero-K richiede anche di fare attenzione alle risorse anche se la componente di simulazione economica è stata alleggerita.

3) Spring: 1944 è ancora in fase di sviluppo e si ambienta nella seconda guerra mondiale.
Ci sono 4 schieramenti (Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania e URSS), con armi e combattenti disegnati in modo storicamente preciso ed accurato.
Al momento si può giocare solo con le truppe tedesche e britanniche in una guerra di pura tattica, in un ambiente assolutamente realistico, con una grafica 3d che immerge i giocatori negli scenari bellici del tempo.

rts guerre stellari4) Star Wars: Winter Imperial è un gioco ispirato a Guerre Stellari che riproduce lo scenario del Ritorno dello Jedi.
Questa versione di Star Wars su Spring è tra i migliori giochi gratis di Guerre Stellari.
Con più di un centinaio di unità disponibili, sia per l'Alleanza Ribelle che per l'Impero Galattico, questo progetto tenta di offrire una concentrazione di unità in movimento più elevata di qualsiasi altro gioco ispirato a Star Wars.

Molti dei giochi sul motore di gioco di strategia Spring hanno ancora bisogno di tempo per raggiungere una versione definitiva.
Gli appassionati di RTS (Real Time Strategy) potranno trovare comunque tantissime avventure da affrontare dentro Spring e, vedendo la grafica, si potrà rimanere davvero contenti.

Per finire, ricordo l'articolo su 3 bellissimi giochi di guerra e strategia.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)