Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

I 10 buoni propositi per l'anno nuovo

Ultimo aggiornamento:
Suggerimenti di obbiettivi da raggiungere nel nuovo anno per migliorarsi o smettere cattive abitudini
anno nuovo cose da fare Ora che è arrivato l'anno nuovo è tempo di riflettere su cosa cambiare rispetto l'anno vecchio, facendo una promessa a se stessi in modo da migliorare un aspetto della propria vita.
Ciascuno di noi, sono certo, avrà fatto un proposito per l'anno nuovo, fissando un obiettivo da raggiungere con impegno.
Per la maggior parte delle persone, i buoni propositi e gli obiettivi del nuovo anno sono più o meno gli stessi: stare in salute, eliminare abitudini nocive come il fumo e migliorare la propria condizione economica.
Cosa centra questo con Navigaweb?
Internet è pieno di strumenti utili e gratuiti per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi e, anche se la maggior parte di loro sono in lingua inglese, possiamo comunque citarli, proponendo i 10 buoni propositi più comuni che le persone vogliono raggiungere durante l'anno.

LEGGI ANCHE: App per raggiungere obiettivi, tracciando i progressi su Android e iPhone

Prima di tutto, come strumenti generali ci sono alcune applicazioni web con promemoria per seguire e raggiungere gli obiettivi.
Siti come Evernote, uno dei migliori strumenti online per ricordare le cose da fare, ha anche una applicazione per lo smartphone o per l'iPhone.

1) Il proposito numero uno per moltissime persone è smettere di fumare.
Ogni anno i fumatori dichiarano che smetteranno anche se, in molti casi, lo dicono senza crederci.
Per avere un supporto per raggiungere questo faticoso obiettivo, si può seguire il programma online FixNiner che fornisce un programma per smettere di fumare in 21 giorni, da seguire con impegno.
In un altro articolo, le app per smettere di fumare.

2) Qualcuno potrebbe anche pensare di bere meno alcolici o smettere del tutto se bere fosse diventato un vizio.
L'alcool può fare più vittime del fumo nel caso ci sia un abuso ma, in linea generale, basterebbe limitare il consumo dei superalcolici per stare bene.
Quello che si trova su internet sono i test alcolici e tabella alcolemica per chi si mette alla guida dopo aver bevuto un pò e per non navigare ubriachi.

3) Sempre rimanendo tra i buoni propositi relativi alla salute, possiamo mettere in terza posizione l'obiettivo di perdere peso.
Coloro che vogliono dimagrire un po' e perdere qualche chilo superfluo possono fare esercizi fisici e seguire una dieta più controllata.
Gli strumenti online di supporto per coloro che vogliono perdere peso sono davvero tanti, soprattutto in lingua inglese.
Tra questi posso citare i siti con schede di esercizi da palestra per mettersi in forma e, per chi conosce l'inglese, il sito Sparkpeople, una applicazione web americana con cui tenere un diario online tracciando quel che si mangia, il peso giornaliero ed il tempo occupato a fare esercizi fisici.
Altri siti americani (italiani cosi non esistono) da guardare per trovare supporto a farsi una dieta regolare sono il food and fitness planner.
Non mancano nemmeno diverse applicazioni per iPhone e per Android per lo sport.
Una bella applicazione per tenere sotto controllo il peso è >MyFitnessPall,

4) Trovare un lavoro migliore oppure trovare un lavoro.
Questo è certamente uno di quegli obiettivi il cui successo non dipende soltanto dalla propria buona volontà.
Internet è certamente il posto dove trovare il maggior numero di offerte di lavoro con possibilità di inviare il curriculum online e poter entrare in contatto con le aziende che assumono.
Partendo dall'articolo sui migliori siti per cercare e trovare lavoro, è possibile trovare le risorse necessarie per capitalizzare al meglio le occasioni professionali.

5) Migliorare il proprio italiano ed imparare l'inglese o una lingua straniera.
In questo caso c'è una abbondanza di strumenti online che possono, gratuitamente, insegnare alle persone l'inglese o altre lingue.
Per l'italiano avevo segnalato sito con esercizi di grammatica italiana.
Alcuni dei migliori siti per imparare l'inglese o un'altra lingua straniera sono elencati in un'altra pagina.

6) Gestire meglio i propri soldi e risparmiare è un obiettivo che si propongono un po' tutti, soprattutto se non è possibile guadagnare di più.
In questo caso posso suggerire alcuni strumenti gestionali gratuiti per controllare le spese sul computer e programmi gratis per la gestione dei soldi.
Come app, la migliore è

7) Imparare a gestire lo stress.
Sia chi non ha ancora un impiego, sia chi ha un lavoro non soddisfacente, sia coloro che hanno la carriera lanciata, possono desiderare, come proposito per il nuovo anno, quello di non perdere la salute lasciandosi prendere dallo stress.
Di questo non ho mai parlato prima ma ritengo che anche l'uso di un diario online, di un nuovo blog oppure di un social network come Twitter possano essere degli antistress molto efficaci per sfogarsi e per distrarsi nei momenti di svago.
Vedi come creare un blog con Blogger, Wordpress o altre alternative.

8) Ad inizio anno è bello anche pianificare viaggi verso posti non ancora visti.
Riguardo i viaggi ci sono tantissimi siti web che possono fare da guida fai da te, meglio di quanto farebbe l'agenzia viaggi, tanto che c'è una categoria di questo blog dedicata solo all'organizzazione dei viaggi su internet.
Posso suggerire la pagina con i migliori siti di viaggi ed i siti per prenotare online un viaggio last minute.

9) Imparare a suonare strumenti musicali potrebbe essere un bel modo di impiegare il proprio tempo libero durante l'anno.
In altri articoli abbiamo visto alcuni siti per imparare a suonare la chitarra e le lezioni online di pianoforte

10) Rimanere sempre di buon umore ed essere felici.
Questo forse è l'obiettivo più difficile da raggiungere ma, se si vuol ridere su internet, posso suggerire la lista dei migliori siti divertenti.

Voi quale proposito vi siete fatti per l'anno nuovo e come intendete raggiungerlo?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)