Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

cubo di rubik Il Cubo di Rubik (non Rubrik) era un giocattolo puzzle di grande successo negli anni '80 quando è uscito in commercio.
Questo gioco non ha però coinvolto solo bambini e persone più giovani ma praticamente tutti, anche i più anziani, che sono impazziti per cercare di risolvere il puzzle facendo si che ogni faccia del cubo abbia un colore uniforme.
Più di 350 milioni di cubi di Rubik sono stati venduti da quando è uscito e, probabilmente, è uno dei giocattoli più diffusi nel mondo.
La maggior parte delle persone che hanno cercato di risolvere il cubo (e pure io) hanno rinunciato per la frustrazione di non riuscire a capire quale fosse il metodo per riuscire nell'impresa di risolvere il puzzle.
Come tutti i giochi di intelligenza, il trucco è scoprire la chiave di risoluzione che poi, se ripetuta con pazienza e costanza, porta, alla fine, a completare l'enigma del cubo.

Il gioco consiste nel posizionare i 54 quadrati di cui è composto il cubo per creare 6 facce tutte dello stesso colore.
Su Wikipedia italiana c'è tutta la spiegazione del cubo, anche dal punto di vista matematico, con i possibili metodi di risoluzione.

Recentemente è uscito un programma per computer che svela, con estrema chiarezza, come risolvere il cubo di Rubik in pochissimo tempo.
Il programma si chiama How To Solve A Rubik's Cube è gratis e portatile, nel senso che non richiede installazione.
Si tratta di una guida illustrata, passo passo, che spiega come risolvere qualsiasi cubo.
Ogni passaggio viene illustrato con una immagine, presenta il prima e il dopo e le mosse necessarie per raggiungere quella fase.
Tutto ciò che bisogna fare per risolvere il cubo di Rubik è seguire passo dopo passo e alla lettera quello che viene detto dal programma How To Solve A Rubik's Cube.
All'inizio la procedura di soluzione del cubo sembra lenta ma, andando avanti e provando le varie mosse diverse volte, si impara il trucco logico cosi da risolvere il cubo di Rubik da soli, senza più bisogno di leggere.
Per avere una guida in italiano online si può leggere questa pagina di spiegazioni illustrate.

Per giocare e tentare di risolvere il puzzle del cubo di Rubik se non lo si possiede a casa, lo si può trovare come gioco online su Google.
Il 19/05/2014 infatti Google ha pubblicato il Cubo di Rubik al posto del suo logo rendendolo giocabile con la conta delle mosse.
Il logo Google del cubo di Rubik si può giocare online in questa pagina.
Altre versioni sono sul sito Onlinegames o, in una versione diversa e più dinamica, su Flashgames.
Il gioco del cubo di Rubik da scaricare è l'applicazione in Java XCube che, dopo l'installazione, permette di giocare al cubo di Rubik sul computer.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Anonimo  
    17 gen 2011, 14:08:00

    volevo segnalare un programma online
    http://wrongway.org/cube/solve.html
    serve a risolvere il cubo online, senza scaricare il programma
    Leo

  • WinkleDC  
    04 feb 2012, 00:55:00

    Ammetto che per qualche giorno c'ho perso anche io la testa su questo giochino e mi sono reso conto che non è qualcosa riservato ai cervelloni. Si tratta di capire quali sono i movimenti che portano un talloncino a spostarsi da una posizione ad un'altra. Intuito questo, poi, lo abbandonai :D

  • Romina Stanganelli  
    19 mag 2014, 14:09:00

    Ho visto questo cubo oggi su google ci ho giocato oggi un poco carino divertente