Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cambiare i suoni in Windows 7 facendo suonare il computer

Ultimo aggiornamento:
schema sonoro Windows 7Tante persone odiano i suoni di Windows e preferiscono disattivarli o spegnerli ma in Windows 7 questi effetti sonori sono cambiati e sono diventati più udibili e gradevoli
Quello degli effetti sonori su Windows è un linguaggio uditivo al quale ormai ci si è abituati e che consente di riconoscere a orecchio quello che succede sul computer.
Stando lontani dal pc è possibile comunque sentire quando ci sono errori, se il pc si spegne correttamente, sel a batteria è scarica e se è arrivato un messaggio di posta elettronica.
Ogni suono indica un certo evento o stato del computer.

Ogni suono di Windows ha una specifica melodia che cambia a seconda dello schema sonoro scelto.
Gli schemi sonori si differenziano per il tipo di strumenti musicali utilizzati, per il ritmo, l'enfasi, la durata e la tonalità.

Ieri, sul blog ufficiale di Windows, è comparso un articolo che spiegava tutti gli schemi sonori di Windows 7 e l'impegno che Microsoft ha messo per comporre in modo coerente, questi effetti sonori.
I suoni di Windows 7 sono stati creati con strumenti veri, suonati da musicisti professionisti di ogni tradizione musicale e registrati live in studio.

Cogliendo lo spunto per approfondire questo aspetto sempre trascurato, oggi è il momento di cambiare i suoni di Windows predefiniti con suoni più belli che fanno suonare il computer.

Prima di tutto, per cambiare lo schema di suoni in Windows 7, basta premere col tasto destro sul desktop, scegliere Personalizza e poi, dalla finestra che appare, premere su "Suoni" in basso.
Dalla scheda Suoni, si può scegliere la combinazione, provando le varie melodie o effetti sonori che sono associati a tutti gli eventi Windows.
Con il tasto Prova si può ascoltare l'anteprima di ciascun singolo suono.
Per alcuni eventi Windows non è associato alcun suono ma, volendo, li si può attivare (senza esagerare, altrimenti il computer diventa una console per DJ)
Premendo su un evento, si può anche cambiare il suono associato, scegliendolo da una lunga lista di effetti sonori disponibili.
Se si volesse usare un proprio effetto sonoro o un qualsiasi file audio .wav, si può premere il tasto Sfoglia (vedi dove scaricare effetti sonori per il computer)

Tornando al blog di Windows, si può leggere la tabella riassuntiva degli schemi sonori presenti in Windows 7 riprodotti con strumenti musicali veri:
- Caratteri con strumenti asiatici;
- Città un po' da jazz club
- Delta blues country jazz americano
- Festa con Samba e flauti
- Paesaggio toni orchestrali pastorali
- Pomeriggio chitarre acustiche ed elettriche (James Taylor)
- Raga strumenti indiani
- Savana suoni africani
- Sonata violini ed archi ispirati a Vivaldi
- Storia chitarra classica spagnola

Quello che ho scelto io è Delta ma mi piaceva anche Caratteri; quale scegli tu per far suonare il pc?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)