Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Attivare un numero di telefono fisso SIP per ricevere telefonate su cellulare

Ultimo aggiornamento:
attivare numero fisso Tante persone oggi non usano il telefono di casa perchè magari vanno ad abitare in case sprovviste di collegamento telefonico oppure perchè preferiscono utilizzare il solo cellulare per fare e ricevere chiamate.
I moderni servizi internet permettono però di attivare numeri di telefono fisso, per qualsiasi parte del mondo, americano ed anche italiano.
Attivare il numero fisso SIP con prefisso locale (06 per Roma, 02 per Milano ecc.) significa poter utilizzare il servizio per ricevere gratis telefonate sul computer oppure anche sul proprio cellulare o smartphone se connesso a internet.
SIP (che non sta per Società Italiana per l'Esercizio Telefonico) è il protocollo di rete utilizzato dai programmi di telefonia VOIP.

In questo articolo vediamo sia come attivare un numero fisso italiano che permette di ricevere chiamate sul proprio cellulare o sul computer, sia come attivare un numero USA che può diventare utile per parlare e ricevere telefonate dagli Stati Uniti oppure per utilizzare servizi americani di telefonia Voip.
Tutto questo gratuitamente, senza alcun rischio di spendere soldi.

LEGGI ANCHE: App Telefono VOIP per chiamare low cost da smartphone e tablet

In Italia, ci sono almeno due ottimi servizi online gratuiti che permettono di attivare un numero di telefono fisso e locale italiano.
Uno è Messagenet che richiede una registrazione veloce al sito e che, attualmente (2013) è la soluzione migliore per Attivare un numero di telefono fisso SIP per registrare un numero telefonico fisso italiano gratis per farsi chiamare a casa o sul cellulare

L'altro è fornito da cloudItalia (Eutelia Voip) che sarà spiegato in questo articolo.

Per registrare un numero su CloudItalia o Eutelia, basta andare sul sito, premere su "Attiva Adesso" e compilare tutti i campi con i dati reali.
Nella fase di registrazione bisogna stare attenti soltanto a non mettere la spunta alla voce "Invio messaggio di notifica con sms".
Il prefisso locale dipende dalla scelta della città quindi, se si scrive Roma, si otterrà un numero con lo 06.
Al termine della registrazione, si può premere sul tasto "Conferma" ed attendere la mail di verifica sulla propria casella di posta.
Cliccando il link sul messaggio ricevuto da EuteliaVoip, si può attivare il servizio con la scelta del proprio nuovo numero di telefono fisso SIP.
Come si noterà sarà anche possibile scegliere di registrare un numero di telefono di un altro paese o di un'altra città.
Alla fine arriverà una mail con i parametri di connessione Eutelia che si potranno usare per configurare un qualsiasi client SIP su pc o cellulare.
Come server e come proxy si deve sempre inserire voip.eutelia.it.

Con l'attivazione di un numero di telefono italiano SIP di Eutelia è possibile ricevere chiamate e telefonate sul proprio cellulare.
La persona che telefona dovrà chiamare il numero fisso mentre chi riceve la telefonata da cellulare dovrà attivare una connessione internet (3G o wireless) ed installare un client SIP.
Un famoso client SIP per Nokia Symbian, per iPhone e per qualsiasi ogni modello di telefonino o smartphone è Fring, un programma per videochiamate e telefonate Skype.
Per gli smartphone Android funziona bene l'applicazione CSipSimple, scaricabile gratis dal Market.
Un altro programma che supporta il protocollo SIP e può ricevere telefonate sul cellulare o smartphone di qualsiasi modello (iphone, Android, Nokia e altri) con Eutelia è Nimbuzz.
Ovviamente, ogni telefonata ricevuta consumerà traffico internet quindi occhio ai costi ed alle clausole di abbonamento nel caso si volesse utilizzare la connessione dati (non wireless).

Per ricevere telefonate sul computer si possono usare programmi come VoipStunt oppure altri servizi per telefonare da computer a cellulare.

Ricordando anche che è possibile ottenere gratis un numero fisso e locale per ricevere telefonate su Skype, direi che, per quando si va all'estero, per chiamare un amico che sta viaggiando in altri paesi o per comunicare col telefono normale con chi si trova negli Stati Uniti, possiamo risparmiare parecchi soldi.

Appendice: Si può anche attivare un numero di telefono USA (ma la procedura non è più possibile ora).
- Registrarsi al sito CallCentric.com compilando i campi richiesti e cliccare su continua.
Callcentric invia una mail di conferma per verificare l'indirizzo email con un link che porta alla scelta della città americana di cui si vuole il numero di telefono.
Siccome non siamo negli Stati Uniti, si può mettere qualsiasi paese, accettare i termini e poi premere su "sign up".
Dopo aver saltato la presentazione del servizio, scegliere My Callcentric e notare, sulla sinistra, il numero SIP che inizia con 1777.

- Adesso si deve aprire una nuova scheda del browser e navigare al sito ipkall.com (che non funziona più. Impostare il tipo di account come SIP e incollare il numero Callcentric, preso prima, dove è scritto SIP Username.
Come nome host scrivere in.callcentric.com e scegliere lo stesso indirizzo email e la password utilizzati durante la configurazione dell'account Callcentric.
Controllare ora la propria casella di posta elettronica per ricevere una Email di ipkall.com con il nuovo numero di telefono locale.

- Il numero di telefono fisso USA è stato registrato ma bisogna attivarlo.
Scaricare e installare Express Talk sul computer.
Anche se è una versione di prova, serve soltanto per attivare il numero ottenuto prima.
Assicurarsi di non installare nessuno dei "componenti opzionali" durante l'installazione e procedere con la configurazione di default premendo sempre "Next".
Quando si arriva a "Setup SIP", scegliere "Yes, I already have a SIP account", premere su Next e poi riempire i campi con gli stessi valori usati per ipkall.com.
Una volta che l'installazione è finita, tornare alla pagina di Callcentric, aggiornarla e notare sulla sinistra la scritta: "your phone is registered" ossia "Il telefono è registrato".

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • JASON PEREDO
    28/4/14

    PER CHIAMATE ITALIA SUDAMERICA E VICEBERSA PUO FUNZIONARE