Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

App Store per Mac e WIndows Aggiornato il 17.2.13

Oggi, quasi, non si parla più di programmi per il computer ma di applicazioni o di App, che sono la stessa cosa.
Il fattore distintivo di queste applicazioni è che esse si possono comprare da uno Store, una vetrina virtuale di programmi e giochi acquistabili e prelevabili con un click a prezzi quasi mai superiori ai 10 Euro e spesso anche gratis.
Visto allora il successo economico dell'Itunes Store, dove scaricare ed installare musica ed applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch, sono usciti e stanno per essere portati online altri negozi dove è possibile scaricare applicazioni gratuite e comprare programmi.
Le applicazioni sono nate per controllare l'uso di un cellulare smartphone (iPhone, Android, Blackberry, Nokia) o di un tablet come l'iPad in modo che vengano scaricate solo le applicazioni, gratuite o a pagamento, approvate.
Le applicazioni sono anche quelle dei programmi online fruibili dal browser web, senza scaricare nulla (vedi allora il Google Chrome App Store).

Quest'anno sono usciti altri tipi di negozi online o App Store per scaricare applicazioni e giochi per il computer, sia per Mac, sia per Windows.

I possessori di un computer Mac possono quindi trovare programmi nel nuovo e ufficiale Mac App Store, dove è possibile scaricare programmi famosi per il Mac e versioni desktop delle applicazioni nate per iPhone e per iPad.
Per usare il Mac App Store bisogna lanciare l'aggiornamento software del proprio Mac ed installare OS X 10.6.6 (fare un backup prima).
Al riavvio del Mac, si potrà notare un'icona dell'App Store, a destra, nella parte superiore del Dock.
Lo store è integrato nel sistema operativo e non si può scaricare da solo come un programma qualsiasi (chi ha una versione Leopard precedente, non potrà usarlo).
Il Mac App Store somiglia molto all'iTunes Store, con suddivisione delle App in categorie e schede informative su cosa fa il programma o sul gioco.

Le applicazioni si possono scaricare, installare e comprare soltanto con l'ID iTunes.
Quando si desidera acquistare una app, basta premere il pulsante del prezzo e accedere con l'account iTunes.
Le applicazioni appena scaricate vengono aggiunte alla cartella Applicazioni sull'hard disk e verranno anche automaticamente aggiunte al Dock.
Non mi pare si possa disabilitare questa cosa anche perchè il Mac App Store, per ora, non ha alcun tipo di menu Preferenze o impostazioni o opzioni.
Guardando la lista delle applicazioni migliori e più acquistate, si nota la versione per Mac del gioco Angry Birds (vedi Angry Birds gratis per pc)
Ovviamente, ogni applicazione è protetta, non si può copiare o trasferire su un altro Mac e la Apple può liberamente decidere quali programmi includere nello Store e quali invece censurare.

Ritengo che un App Store per il computer sia completamente inutile agli utenti esperti che possono trovare tanti programmi gratis da scaricare per Mac ma, probabilmente, chi è meno esperto e non si informa, cascherà nella trappola del negozio online.
Suggerisco, a tal proposito, di guardare la lista dei siti dove scaricare applicazioni gratuite per Mac.

Con l'uscita di Windows 8 è stato reso pubblico anche il nuovo Windows App Store ufficiale di Microsoft.
Come visto in un recente post, si possono cercare anche online le applicazioni per Windows 8.

Per scaricare invece programmi per ogni versione di Windows normali in un negozio online molto simile a quello della Apple, da installare su Windows, per comprare giochi ed applicazioni.
Si tratta di Intel AppUP dove sono presenti tante applicazioni e giochi per Windows (anche qui c'è Angry Birds).
Per comprare applicazioni o per scaricare quelle gratuite, bisogna iscriversi ma non ci perderei troppo tempo.

Megli allora collegarsi ai migliori siti per scaricare programmi gratis per PC, Windows, Linux o Mac che restano sempre il posto migliore in cui cercare software gratuiti e liberi.

Un sito famoso e consigliato dove scaricare applicazioni per pc Windows è l'Adobe Air Apps, che sono quasi tutte gratuite e non si richiede registrazione.
L'Adobe Air Apps è un ottimo posto dove trovare applicazioni per usare i servizi online ed i siti più famosi dal desktop del computer, senza aprire il browser web.

Approccio differente è quello di AllMyApps che si descrive come uno Windows Application Store ma dove si possono trovare tutti i migliori programmi da scaricare gratis (Firefox, Chrome, Skype, Dropbox, 7-zip, e Microsoft Security Essentials ecc).
AllMyApps è uno di quei siti dove si scelgono i programmi e poi si può avviare download e installazione di tutte le applicazioni, in una volta sola.
Questi siti dove scaricare programmi da installare tutti assieme sono molto utili per creare pacchetti personalizzati da tenere in un cd o in una penna USB ed utilizzabili su qualsiasi computer.

Un altro sito web dove scaricare applicazioni per Mac, Windows, iPad, iPhone, Blackberry e Android è Quixey, un motore di ricerca di programmi applicazioni e plugin per i browser.

Per finire, ricordo la mia lista per dei migliori programmi gratis per Windows da scaricare gratis


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.