Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere pulsanti Extra sulle finestre Windows

Ultimo aggiornamento:
Installare Xtra Buttons su Windows per aggiungere pulsanti per minimizzare, duplicare, faree trasparenti e altro sulle finestre
pulsanti ExtraIl menu di gestione di una finestra di Windows non è mai cambiato da 15 anni.
Esso è limitato sempre a tre pulsanti: la X per chiudere la finestra, il quadrato per massimizzarla e vederla a tutto schermo e la _ per minimizzarla nella barra delle applicazioni in basso.
Questa, in realtà, non sarebbe una mancanza perchè lo spazio sulla barra del titolo serve a contenere percorsi e nomi lunghi dei programmi.
Tuttavia è quasi impossibile che la barra in alto venga riempita in tutta la sua larghezza quindi potrebbe dirsi "spazio sprecato".

Ecco allora che sono nati alcuni programmi che aggiungono ulteriori pulsanti per la gestione delle finestre, alcuni dei quali davvero molto utili per velocizzare il proprio lavoro.

Tra questi piccoli tool abbiamo già visto, in un altro articolo su cambiare font, colori e pulsanti delle finestre, i programmi Chameleon Windows Manager che permette di aggiungere pulsanti per spostare rapidamente le finestre e Moo0 WindowsMenuPlus che invece aggiunge opzioni al menu del tasto destro se premuto sulla barra superiore della finestra.

In questa occasione vediamo un programma simile che mi sento di consigliare a tutti perchè utile e leggerissimo.
Extra Buttons è un programa gratuito da installare su Windows, che aggiunge, sullo spazio in alto a destra, alcuni pulsanti con diverse funzioni che si affiancano ai tre caratteristici di Windows.
Questi pulsanti si integrano perfettamente con il disegno della finestra ed è anche difficile distinguere i tre pulsanti nativi ed i nuovi pulsanti aggiunti dal programma (sempre che si utilizzino i colori standard di Windows).

Comunque sia, al di la dell'aspetto grafico, i pulsanti Extra sulle finestre Windows sono davvero molto utili e, partendo da quello più a sinistra, permettono di:

1) Portare una finestra come icona sul vassoio di sistema vicino l'orologio in basso a sinistra;
2) Minimizzare le finestre verso una unica icona in basso a sinistra cosi da risparmiare spazio in quella zona;
3) Minimizzare la finestra in un box visibile in alto a destra sul desktop;
4) Minimizzare la finestra verso l'alto, lasciandola dove sta, ma facendone sparire il contenuto tranne la barra del titolo;
5) Tenere la finestra sempre in primo piano sul desktop;
6) Portare una finestra in secondo piano;
7) Farla diventare trasparente;
8) Regolare la trasparenza della finestra;
9) Riaprire la stessa finestra di nuovo;

La cosa carina di Extra Buttons, un programma uscito da poco tempo e che sicuramente sarà migliorato nei prossimi mesi, è che, se piacesse e si decidesse di lasciarlo attivo sempre, esso consuma appena 2 MB di memoria sul computer.

Se Extra Button è attivo, si fa notare per l'icona vicino l'orologio in basso a sinistra.
Premendoci col tasto destro si può accedere alle opzioni del programma dalle quali è possibile scegliere quali pulsanti vedere e quali rimuovere dalle finestre.
Si può anche scegliere il colore di questi pulsanti, se avviare Extra Button all'avvio di Windows e se si vogliono escludere alcuni programmi sulle cui finestre non devono mai apparire questi pulsanti aggiuntivi.
Nel menu di opzioni c'è anche la possibilità di assegnare delle combinazioni da tastiera per eseguire le azioni con le scorciatoie.

Gli stessi pulsanti aggiuntivi sono compresi anche nel menu tasto destro quando si preme col mouse sulla barra del titolo.

Il programma Extra Buttons funziona bene su Windows 7 32 Bit e dovrebbe funzionare correttamente anche su Windows XP e Vista 32 o 64 bit.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)