Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

5 Programmi per eliminare file che non servono più e far sparire tracce

Ultimo aggiornamento:
programmi privacy e file cleanerSo che questo argomento è trito e ritrito ma ci sono alcuni programmi che fino ad oggi non avevo approfondito e che ci terrei a consigliare a tutti.
Si tratta di programmi che permettono di eliminare quei file superflui che non servono più e di far sparire ogni traccia d'uso del computer cancellando i vari file temporanei che vengono creati automaticamente.
Mi riferisco quindi, non solo alle varie cronologie d'uso dei programmi e dei browser internet ma anche a quei file orfani che facevano parte di programmi ormai disinstallati e cancellati.
Cancellare tali file permette anche di guadagnare spazio sul disco, cosa che per alcuni può non essere una necessità ma che è sempre utile fare per la manutenzione del sistema.

Il programma più famoso per eliminare ogni file che non serve più ed ogni traccia di cronologia è Ccleaner che rappresenta un must ed uno di quegli strumenti fondamentali.
Tuttavia, non è il solo tool gratuito che permette di fare pulizia sul computer e forse nemmeno il migliore.
Ne esistono altri, ugualmente potenti, che si differenziano tra loro e rispetto a Ccleaner, per la tipologia di file da considerare inutili.
In linea generale, chi ha esperienza, potrà studiare e fare confronti tra i file rimossi da uno o dall'altro programma mentre chi non ne ha potrà giudicare questi software sulla base della facilità d'uso e della velocità ad eseguire questa importante ed irrinunciabile operazione di manutenzione.

1) Il programma più valido ed l'alternativa a Ccleaner migliore che si può trovare è BleachBit, un software open source e quindi gratuito, che si può installare su Windows e su Linux.
Per i sistemi Linux, Bleachbit è uno dei programmi più importanti data la scarsità di alternative.
BleachBit si può scaricare in versione da installare oppure in versione portatile, senza installazione, come file Zip.
Usare BleachBit è davvero facile, anche perchè in italiano.
Quando si apre il programma vengono elencati, su una colonna, tutti i programmi installati sul computer Windows o Linux, che hanno creato file temporanei.
Mettendo una crocetta si può scegliere di quali software far sparire ogni traccia: Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera, Safari, Java, Flash, Adobe REader, Office, Winrar ed altri.
Ci sono inoltre: una categoria di relativa al sistema per togliere di mezzo file creati da Windows che non servono più (come gli installatori, file di backup), una funzione per la scansione approfondita di file temporanei e la rimozione della cronologia di ricerche file e miniature di immagini.
Bleachbit è forse il miglior programma privacy: non elimina i file creati dall'utente ma i riferimenti cronologici a quello che si è fatto su internet e sul computer.

2) Un programma facile da usare ma più difficile da comprendere è Wise File Cleaner che non suddivide le opzioni di cancellazione per programmi ma per estensioni di file.
I più esperti potranno selezionare quali file cancellare dal computer in base al loro formato.

3) Moo0 disk cleaner è simile a Bleachbit ma più confusionario a causa di una interfaccia di scelta dei programmi da ripulire meno chiara.

4) Slim Cleaner è una novità interessante che può soddisfare i più precisi e coloro che vogliono avere il massimo controllo sugli oggetti da eliminare.
Slim Cleaner divide la sezione di pulizia in tre categorie: Sistema, Applicazioni e browser.
Per ciascun elemento dà la possibilità di scegliere cosa rimuovere quindi, rispetto a BleachBit e Ccleaner, offre un maggior numero di opzioni.
La sezione applicazioni include tutti i programmi su cui vengono memorizzati dati e permette di resettarli completamente facendoli tornare come nuovi.
La sezione browser invece è più limitata rispetto a Bleachbit e permette di togliere solo elementi temporanei come i cookie ed altri file di cache.
SlimCleaner ha però altre funzioni di gestione e amministrazione Windows (Il disinstallatore ed il monitoraggio memoria) che possono sempre tornare utili.

5) Square Privacy Cleaner è un programma sviluppato da NoVirusThanks, una software house famosa che garantisce qualità.
Di fatto è simile a BleachBit, con la possibilità di scegliere varie categorie di file da eliminare e con una scansione dei Junk Files, ossia i file orfani che non servono più e che danno solo fastidio alle prestazioni di Windows.

In un altro articolo avevo messo i migliori programmi per pulire le chiavi di registro che è una cosa diversa rispetto alla cancellazione di file che non servono più ma ugualmente importante.

Quali programmi usate voi per fare la cancellazione di file temporanei e trovare quelli chen on servono più?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)