Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 giochi gratis per fare partite in rete e giocare contro gli amici

Ultimo aggiornamento:
giochi gratis in rete LANSe si possiede una XBox o una Playstation i giochi bisogna comprarli e capita di rimanere con soli giochi vecchi giocati e rigiocati mille volte.
Ecco allora che si può tornare ad accendere il computer per giocare uno dei tanti giochi gratis per pc Windows, per Linux e per Mac che si possono scaricare e giocare immediatamente.
Tra questi giochi ce ne sono tanti che diventano anche occasioni per giocare con la famiglia, gli amici o, perchè no, colleghi di lavoro con cui si sta fianco a fianco durante le lunghe giornate in ufficio.
Mi riferisco a quei giochi dove è possibile giocare in rete LAN, con sfide uno contro uno o tutti contro tutti.
Inoltre, dal momento che molte case sono dotate di Wi-Fi e poiché la maggior parte le persone portano i loro computer portatili ovunque vadano, ci sono un sacco di modi in cui è possibile utilizzare tale rete per ospitare una partita privata.

In questa lista di giochi gratis vediamo allora quelli più belli da scaricare immediatamente per ogni occasione in cui si può giocare con altri amici, in rete LAN o, in qualche occasioni, in multiplayer su server pubblici.

1) WarZone 2100 è un gioco di cui ho già scritto elencando i tre migliori giochi di guerra strategica dove comandare eserciti.
Si può organizzare una partita in rete anche all'università o in ufficio, contro amici e colleghi per partite dove vince il più furbo dei generali.

2) Se il gioco di guerra fosse troppo impegnativo, forse potrebbe bastare il buon vecchio Risiko scaricabile anche in italiano dal sito Sourceforge.
Il gioco va installato in 1 secondo sui computer dei giocatori che potranno avere una versione computerizzata del classico e famoso gioco da tavolo Risiko.
La prima volta che si avvia il gioco, una persona può avviare il server e gli altri giocatori vi si possono aggiungere.
Ovviamente si tratta di un gioco a turni la cui partita può anche durare un paio d'ore, con lanci di dadi, carriarmati da spostare, attacchi ai vicini fino a conquistare il mondo intero.
Il gioco gestisce automaticamente il lancio dei dadi ed il calcolo degli eserciti guadagnati o persi.
In un'altra pagina ci sono i link per scaricare altri giochi da tavola come Risiko e Monopoli.

3) Giocare a poker nella modalità sportiva del Texas Holdem è possibile scaricando il gioco PokerTH disponibile per Windows, Linux e Mac.
Giocare a questo gioco è come sedersi intorno a un enorme tavolo da biliardo con gli amici e cominciare una partita fino a colpi di fiches.
Uno dei giocatori può ospitare la partita in rete e configurare le opzioni di gioco, compreso il numero di giocatori, con quanti soldi ogni giocatore inizia e altri dettagli.
La grafica è abbastanza decente, soprattutto se si considera che il gioco è gratuito e, ovviamente, a soldi finti.
Il divertimento è assicurato e la partita di Poker si può giocare dai computer di un ufficio con bluff e buii.
Altri giochi di carte come Uno, Scopa e Burraco da giocare online sul computer sono segnalati in un'altra pagina.

4) Armagetron, come già segnalato, è uno dei migliori cloni di Tron da scaricare gratis per pc Windows, Linux e Mac.
Siccome si gioca con la tastiera ed il gioco è leggerissimo, si può fare una partita in rete anche con computer vecchi e scadenti, creando coinvolgenti e divertenti sfide a squadre oppure uno contro uno.
Il ritmo di questo gioco fa davvero battere il cuore e configurare una partita multiplayer è un gioco da ragazzi.
Si può anche dividere lo schermo fino a quattro viste per vedere tutti i quattro giocatori.
vince chi resiste più a lungo e non va a sbattere contro la scia dell'avversario.

5) Il tipo di giochi più popolari da giocare in rete LAN sono certamente gli sparatutto in prima persona con visione in soggettiva.
Tra i migliori giochi sparatutto con cui giocare in rete e in modalità multigiocatore che avevo citato in passato, consiglio qui Warsow per la sua grafica più cartoonesca adatta a tutti, anche ai bambini.
Quando si spara, il fucile colpisce con energia elettrica e non pallottole.
Si può subito e facilmente creare il proprio server locale al quale altri giocatori in rete possono unirsi per una sfida dove bisogna uccidere l'avversario sparandogli contro, senza farsi però colpire dal suo fucile.
Il gioco per essere un tutti contro tutti, un duello o qualsiasi altra cosa.

6) Un altro gioco sparatutto degno di nota per fare partite in rete e multiplayer contro altri giocatori è Warrock, un gioco gratuito simile al famoso Counter Strike di Steam, uno sparatutto a squadre con partite online multiplayer.

7) Per una partita uno contro uno anche sullo stesso computer vediamo due altri tipi di giochi da scaricare gratis.
Uno è Wormux il miglior clone del famoso Worms, dove i giocatori comandano dei vermi armati che sparano da destra a sinistra e da sinistra a destra.
Si spara a turno decidendo al traiettoria di tiro e vedendo poi che danni fa all'avversario.
il secondo è un gioco Steam gratuito chiamato Peggle Extreme, un Puzzle Game con una grafica molto curata dove colpire con delle biglie per colorarli in modo uniforme.
Si può giocare contro il computer oppure in multiplayer contro un amico.

8) TrackMania Nations forever resta da sempre uno dei miei giochi preferiti.
Per me è il miglior gioco di macchine gratuito e multiplayer disponibile per pc.
Si può fare una gara in rete creando un proprio server e sfidando gli amici senza limiti di numero, si può anche giocare in 20 tutti assieme.

9) Mettiamo il motore grafico Steam in un gioco sparatutto FPS in prima persona e otteniamo Alien Swarm, uno dei migliori giochi gratuiti usciti quest'anno.
Questa volta si può giocare fino a 4 persone in team contro altri team in una guerra multiplayer.

10) Battle Tanks è un combattimento tra carri armati con grafica molto colorata in stile manga e visuale dall'alto.
Il suo lato migliore è la partita multiplayer contro gli amici, in rete LAN oppure anche in server pubblici, online.

Se conoscete qualsiasi altro bel gioco gratis che sarebbe stato grande giocare durante le festività natalizie ormai al termine, fate sapere che il tempo per una partita al computer si trova sempre.

Per finire, ricordo che è possibile giocare in rete o creando una rete aziendale anche a casa se i pc sono nella stessa LAN oppure usando un programma come Tunngle per creare una rete VPN virtuale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)