Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

dizionario italiano Quando una azienda diventa tanto potente spesso diventa odiata e a volte boicottata ma non si può di certo dire che Google non sia grande e che meriti la posizione assolutamente predominante e dominatrice che assume nel mondo internet.

Google è fenomenale perchè offre tantissimi servizi di qualità eccellente, gratis o a prezzi bassissimi.
Tante cose che una volta erano servizi a pagamento, vengono oggi distribuiti da google al pubblico senza alcun costo.
Basti pensare al potente traduttore di lingue oppure alle mappe.

Aggiornamento del il 6.8.11 http://www.google.it/dictionary non esiste più; Il Dizionario Google è oggi disponibile in Google Ricerca Web per trovare definizioni o Google Traduttore per tradurre.
Il dizionario con le definizioni delle parole è quindi oggi compreso nella ricerca su internet dal portale Google.
Se si vuol conoscere la definizione di un termine quindi bisogna cercare normalmente la parola poi si deve premere nell link in abasso a sinistra più strumenti per espandere il menu e cliccare su Dizionario per avere tutte le definizioni per la parola.

Il dizionario di Google si distingue dai dizionari normali perchè le definizioni sono prese dai siti internet indicizzati nel suo immenso database.
Penso che molti abbiano usato Google mettendo domande tipo "definizione di driver" oppure "cosa è internet?" o ancora "cosa significa indirizzo IP?" tanto per rimanere in ambito informatico.
Bene, con il dizionario italiano di Google, tutte queste domande potranno essere fatte senza scrivere "cosa è" o "cosa significa" perchè tutti i risultati trovati contengono una definizione precisa e puntuale, senza tante chiacchiere o cose che non centrano nulla.

La maggior parte dei risultati provengono da Wikipedia e da Wiktionary ma, per alcune parole più popolari, anche da altri siti internet normali, da blog o da portali di informazione.

Il dizionario è in Italiano, in Inglese, in Francese, Tedesco, spagnolo e diverse altre lingue.
Oltre alla definizione è possibile, tramite il menu a tendine, ottenere la traduzione da italiano a inglese e, se la parola cercata è presente anche nel vocabolario inglese (tipo "internet"), viene evidenziata la possibilità di ottenere la definizione in inglese.
Come tutte le applicazioni e le pagine web Google, il vocabolario è costituito da una pagina bianca pulita, senza alcuna immagine o distrazione e, soprattutto, senza pubblicità alcuna.
Sul dizionario italiano che ho provato si trovano, per le parole cercate, le definizioni, le frasi correlate e i diversi significati che può assumere una parola in un contesto piuttosto che in un altro.
Ci sono tanti dizionari italiani su internet ma il fatto che Google prenda risultati da articoli e frasi presenti sui siti web, per me, è un valore aggiunto.

Può anche essere condivisibile chi si preoccupa della privacy o del fatto che Google raccolga sicuramente dati anonimi sulle ricerche fatte e cerchi di indirizzare la pubblicità a seconda di esse, probabilmente dovrà rinunciare a navigare su internet che, di fatto, è ormai Google dipendente.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Anonimo  
    01/gen/2010 10:22:00

    super dizionario !!!!!!!!!!!!!!!!! lo faro usare da tutti gli miei amici

  • Winkle  
    26/mar/2010 12:45:00

    Azz... mi sa che devi dargli una bella occhiata anche tu... ! eheheheh

  • Anonimo  
    19/apr/2010 16:51:00

    hai proprio ragione hahaha