Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risolvere errore di accesso al Cd-Rom se impossibile leggere cd e dvd

Data:
errore lettore cd-romUn problema piuttosto comune che avviene su Windows è legato all'accesso al lettore cd-rom o dvd-rom in Risorse del Computer che impedisce di leggere i dischi ottici cd e i dvd.
Praticamente, si inserisce un cd nel lettore le pc ed esso non viene riconosciuto, a volte viene segnalato vuoto e non si può aprire per esplorarne il contenuto, altre volte invece manca proprio l'icona del cd-rom e non c'è modo di leggere il disco.
Un tipico messaggio di Windows, in questi casi, è quello che dice "Impossibile accedere a D:/ Funzione non corrretta".
L'errore capita soprattutto per i dvd masterizzati che non si riescono ad aprire ed esplorare per avviare i file che ci sono dentro.

Su Windows 7, se si inserisce un cd o dvd vuoto nel computer, essi non sono visibili per impostazione predefinita ed appare l'icona del cd-rom soltanto se si inserisce un disco pieno.

Cercando su internet soluzioni a questo errore (che significherà mai "Funzione non corretta"!), si trovano diversi casi e per ciascuno può esserci una soluzione diversa quindi prima di venirne a capo potrebbe essere necessario un noioso e lungo lavoro.
Windows è tanto bello ma quando capitano incomprensibili e improvvisi errori diventa un bagno di sangue andarne a capire i motivi (ma perchè dice sempre che è impossibile? scoraggiante...).

Non essendoci una soluzione unica, voglio suggerire un piccolo tool che sicuramente può risolvere l'errore di accesso al lettore cd o di lettura del dvd che dovrebbe funzionare nella maggior parte dei casi.

Il programma portatile è Rizone’s CD-DVD Repair che cerca di correggere errori di sistema legati a CD e DVD mancanti o non riconosciuti, su Xp, Vista e Windows 7.

Questo tool è davvero semplice ed essenziale perchè basta premere il pulsante di avvio per correggere gli errori e o ce la fa opppure no.
Ci sono anche due opzioni aggiuntive che servono, una a ripristinare le impostazioni di autorun del disco e l'altra per proteggere il disco CD / DVD contro i virus autorun.inf.
Personalmente eviterei di abilitarli a meno che non si abbia la sensazione di aver beccato un virus tramite quel dannato autorun.

Per verificare il successo dell'operazione si deve riavviare il computer.

Nel caso il problema rimanesse si può tentare con i tool consigliati per risolvere errori tipici di Windows.

In linea generale, altri metodi di risoluzione di questo problema possono risolversi scaricando un nuovo driver per il lettore cd-rom / dvd-rom oppure scaricando e installando un nuovo firmware.
In questo caso ci si deve recare nel sito del produttore del cd (la cui marca si può vedere con programmi di controllo hardware come Siw), scaricare il firmware e installandolo come fosse un programma normale.
Su Rizone è anche presente un link al sito firmwareHQ.com che contiene una ampio database di firmware per l'hardware del computer.

Per sapere di più su come disattivare l'autorun su penne usb, cd e dvd, guardare un altra pagina di questo sito.
Colgo l'occasione, a tal proposito di ricordare che su Windows 7 è stato rimosso l'autorun per supporti rimovibili, penne USB e hard disk esterni ma non per i cd e dvd.

Se ci sono problemi ed errori di questo tipo e Rizone non funziona, possiamo provare a risolverli insieme.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)