Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Prova Joli OS il sistema ad applicazioni web per i netbook

Ultimo aggiornamento:
Sul portatile, installa Jolicloud, il sistema operativo Cloud più veloce e leggero, fatto solo di applicazioni web
Aggiornamento: Joli OS non esiste più.
Se qualcuno ha gia provato ad installare Google Chrome OS, il sistema operativo che usa applicazioni web che funzionano solo su computer connessi a internet, è ne è rimasto soddisfatto o almeno incuriosito, in attesa di ulteriori sviluppi può provare il suo maggior concorrente chiamato Joli OS di Jolicloud.

Jolicloud è un nuovo sistema operativo, uscito da pochi giorni in versione beta, che si può installare anche assieme a Windows e che consiste in un pannello di lancio di applicazioni web.
La particolarità sta nel fatto che esso funziona soltanto via internet e tutti i programmi che vi si trovano o che si aggiungo non vengono installati sul computer ma sono utilizzati online ed anche i documenti e i file creati possono essere salvati online in un hard disk remoto liberamente utilizzabile.
Questo tipo di sistema operativo diventerà, dall'anno prossimo, uno standard per i netbook, i mini pc, che hanno bisogno di programmi leggeri e che nascono non tanto per lavorarci 8 ore consecutive a casa ma per essere sempre portati con se per rimanere sempre connessi a internet.

Per provare Joli OS non bisogna fare altro che scaricare la exe dal sito ufficiale 600 MB, lanciarla e in un attimo si può usare il sistema operativo.
Se lo si installa tutto normale, senza configurazioni, viene creato un dual boot sul computer pertanto, all'avvio del pc, ci sarà un menu in cui si può scegliere se avviare il computer con Windows oppure se avviare Jolicloud.

Si può anche installare Jolicloud dalla penna USB; in questo caso si deve installare la ISO di JoliCloud, sia da Windows, che Linux o Mac, su una penna USB con il tool compreso nella ISO di jolicloud.
Una volta copiati tutti i file, basta avviare il pc da USB (premere Esc o F2 all'avvio) e seguire la guida nel sito.

Per il momento Jolicloud è un passo avanti rispetto a Google Chrome, con molti meno bug e molto più veloce. forse perchè è gia ad uno sviluppo più avanzato.
Si può gia godere della velocità di esecuzione dei programmi con Jolicloud che permette anche di aggiungerne di nuovi dal repository Ubuntu Linux.

Jolicloud è una delle distribuzioni Linux leggera, veloce e ideale per i netbook.

Magari, chi le ha provate potrà dare una preferenza oppure semplicemente si potrà dibattere ancora sull'utilità o meno di questi sistemi operativi "cloud based"

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)