Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pagina web personale che aggrega siti, notizie, Email e social network su Netvibes

Data:
pagina personalizzataQuesta non è una guida per creare un sito internet personale ma su come avere una pagina web unica che raccolga tutta la propria attività online, con gli strumenti fondamentali, con la raccolta delle notizie dai giornali e dai blog, con la propria mail e l'integrazione del social network preferito, sia esso Facebook, Twitter, Linkedin, MySpace o altri.

Si tratta del migliore dei servizi "homepage" che si propone con l'essere la pagina iniziale con cui aprire la navigazione su internet.
Di sicuro non è l'unico sito di questo genere e l'immancabile Google fornisce una applicazione web simile chiamata iGoogle ma, questa volta, Netvibes è sicuramente superiore, se non altro per qualità grafica, chiarezza, ordine dei contenuti e personalizzazione.
Come iGoogle e MyYahoo, Netvibes fornisce tutti gli strumenti per aggregare i contenuti personali su internet in una unica pagina divisa in widget e ciascuno di questi pezzi si può disporre come si vuole.

Con Netvibes quindi si possono inserire, sulla stessa pagina, diversi riquadri ciascuno contenente le informazioni desiderate per avere subito un colpo d'occhio di tutto quello che avviene online.
La pagina personale ha un indirizzo univoco raggiungibile da tutto il mondo del tipo http://www.netvibes.com/pomhey e può essere disegnata con un layout personalizzato fatto a colonne, a righe e colonne oppure con un unico grande riquadro, tutto senza alcuna pubblicità o banner!

pagina personaleAd esempio, si possono affiancare Facebook, Twitter, la propria casella Email di posta elettronica (GMail, Hotmail, Yahoo mail o altre), Google News, la ricerca sul web (con uso contemporaneo di Google, Yahoo e Bing), la ricerca di foto e immagini da Flickr o altri servizi, i video di YouTube, la pagina MySpace, la cartina di Google Maps, La calcolatrice, il blocco notes e tante altre applicazioni.
La personalizzazione raggiunge il livello massimo nel momento in cui si vogliono aggiungere contenuti di giornali e blog, dei quali si può catturare il feed e ricevere, in tempo reale, le ultime notizie.
Per aggiungere Navigaweb.net a Netvibes basta premere il pulsante qui a destra e si vedranno gli ultimi articoli aggiornati sulla propria pagina.
Per fare ordine è anche possibile disporre i vari riquadri o widget su più schede, trasformando NetVibes come fosse un browser.
Inoltre la propria pagina personale Netvibes può essere anche resa pubblica cosi, tutti i contenuti che vi sono possono essere facilmente condivisi con amici o colleghi di lavoro.
Nel proprio account si può scegliere se la propria pagina web debba essere di tipo personale oppure legata all'attività di una azienda.
In questo caso esiste un Netvibes per le imprese che permette di creare una pagina "intranet" a disposizione di tutti gli impiegati in modo da organizzare il lavoro e fornire avvisi sulla vita aziendale e societaria.
In sostanza con Netvibes è possibile leggere tanti siti assieme e restare connesso alla propria mail ed ai propri social network senza dover mai cambiare pagina.
La propria pagina web personale può essere colorata come si vuole e modificata graficamente con l'aggiunta di loghi e immagini.
NetVibes esiste da ormai anni e sicuramente non è una novità come servizio, però, a mio modo di vedere, è una delle applicazioni web più utili e funzionali di tutto il panorama web, celebrata nel mondo, sviluppata in Francia, che merita più di un'occhiata, sia se non lo si conosce, sia se lo si era gia provato qualche tempo fa.

Dei feed reader migliori si è gia parlato in un altro articolo e, anche se in Italia i feed non sono mai decollati e sono ormai soppiantati dai social network, restano comunque il modo migliore se si vogliono seguire le notizie di più fonti contemporaneamente.

LEGGI ANCHE: I modi più semplici per creare un sito personale gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)