Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Giocare in borsa online senza rischi; le azioni si comprano con soldi finti su Fantatrade

Data:
giocare in borsa onlineGiocare in borsa è come giocare a un gioco d'azzardo, si scommettono soldi e poi conta la fortuna, o si vince o si perde; si può essere anche espertissimi, ma il rischio di perdere parte dei soldi investiti (o meglio, soprattutto in questi anni, scommessi) c'è sempre e non può mai essere annullato.
Inutile girarci intorno, se si investe in una società quotata in borsa comprando azioni, pure che i prospetti finanziari sono ottimi, non si è mai garantiti perchè tante informazioni vengono nascoste.
Quest'anno poi con l'altalena che c'è stata, a meno di non essere speculatori professionisti, i soldi è meglio lasciarli sotto al materasso e provare, per sfizio, per passione o per divertimento, a giocare in borsa, con le quotazioni reali ma con soldi finti.

Tutto questo è possibile grazie ad un gioco chiamato Fanta Trade, un browser game molto simile ad un fantacalcio dove i giocatori, invece di comprare calciatori, comprano azioni e si sfidano online a diventare ricchi e guadagnare fanta-euro.

FantaTrade non è di per se una novità assoluta perchè le principali società di trading online hanno tutte o quasi, la possibilità di effettuare simulazioni di investimenti finanziari.
La differenza non piccola è però che con questo gioco non si ricevono noiose ed insistenti richieste di investire i soldi veri e non si è costretti ad iscriversi con dati reali e con procedure che finiscono sempre con l'essere impegnative.
Non bisogna nemmeno essere maggiorenni, qui, i più piccoli potrebbero veramente sfidare i padri e dimostrare la loro bravura a gestire soldi.

Di fatto credo si tratti del primo gioco online di finanza e borsa aperto a tutti.

fantatrade FantaTrade è un sito web consigliato vivamente agli appassionati di mercati finanziari e di borsa, sia coloro che vogliono imparare sia per le persone che vogliono soltanto divertirsi a giocare.
Il simulatore finanziario permette quindi di usare soldi virtuali per investire in titoli, su fondi privati (gestiti da altri giocatori), ETF e Warrant, derivati e valute (mercato forex).
I dati di borsa non sono inventati ma sono quelli reali aggiornati tutti i giorni secondo gli indici ufficiali di tutto il mondo.
Per ogni azione acquistabile sono fornite le informazioni reali con ultimo prezzo, variazioni, volumi e grafici.
Ci sono anche diversi articoli finanziari (legati a fatti veri e con dati veri) a supporto del giocatore da leggere su FantaBorsa.it.
Tra utenti ci si possono scambiare pareri e darsi consigli sul forum del gioco.

La grafica è un po' spartana ma efficace ed essenziale, ci sono grafici da studiare che sono quasi come quelli professionali provvisti dalle banche e le società di investimenti.
Esiste un account premium che costa, mi pare sui 2 euro, che consente di studiare i movimenti degli altri giocatori e che può essere un modo migliore per imparare le strategie più redditizie.

La cosa che mi è piaciuta è stato farmi vedere da altre persone a giocare a FantaTrade, la cui interfaccia grafica è molto seria e professionale, dicendo loro che stavo investendo un po' di risparmi in borsa e stavo studiando i mercati perchè avevo perso 30000 Euro in un giorno...
Per fortuna, erano FantaEuro ma questo non gliel'ho detto!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)