Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

eliminare sfondo Aggiornato il 2.5.14

Eliminare lo sfondo da una fotografia per mettere in risalto una figura, un viso o una persona ritratta nella foto, è una operazione che gli esperti di fotoritocco sanno fare in 5 minuti con programmi professionali come Photoshop o Corel Draw.
Noi che siamo schiappe con il fotoritocco, nel vero senso della parola, ci adattiamo e ci arrabbatiamo con programmi automatici i cui risultati, in molti casi, sono gli stessi che ottengono i professionisti.
Un esempio che mi ha dato molta soddisfazione è stato quello relativo ai fotomontaggi veri e fotoritocco professionale, per tutti.
In questa occasione volevo segnalare qualche metodo per creare una immagine con un elemento in risalto, rimuovendo lo sfondo, togliendo qualche particolare, eliminando oggetti oppure mettendo a fuoco una parte della foto per mettere il resto in secondo piano.
Questi strumenti possono anche essere utili a creare immagini con sfondo trasparente, quelle col formato png, ideale per siti web e perfetta per essere utilizzata nel caso si vogliano creare fotomontaggi e sovrapposizioni di immagini.

1) Un programma gratuito consente di togliere lo sfondo di una foto mettendo in risalto un oggetto specifico che può essere il corpo di una persona o un particolare che sta in sovraimpressione.
Instant Mask però un programma perfetto nel caso in cui si voglia estrarre da una foto un particolare oppure un viso o una persona.
Il programma si utilizza in modo molto semplice: basta quindi selezionare col pennello verde il contorno dell'immagine, dentro la foto, che si vuole estrarre; col pennello rosso invece si seleziona il margine per dire al software che tutto cio che sta fuori, deve essere eliminato.
Alla fine, dopo aver selezionato i contorni con il mouse (e una mano ferma e precisa), si può ottenere l'estratto della foto, senza più ne sfondo, ne altri elementi che c'erano prima.

2) Chi ha creato Instant Mask però non ha previsto la funzione per salvare la nuova immagine nel formato .png, quella con sfondo trasparente, senza colori.
Per fare la stessa cosa ma avere anche la possibilità di salvare la trasparenza e ottenere una immagine tipo png, si può usare una applicazione online gia vista nell'aticolo sui migliori 5 siti per modificare le foto con ritocchi.
FotoFlexer, una applicazione web che si usa senza installare nulla, ha una funzione particolare nel menu chiamato "Geek" intitolata "Smart CutOut".
Il funzionamento è identico a Instant Mask (che probabilmente ha copiato), sempre con pennello rosso e verde per disegnare i contorni e togliere oggetti e sfondo per estrarre una parte di immagine da una foto.

3) Background Burner è un sito web in cui caricare la foto.
L'applicazione inizia analizzando la foto e presenta poi le opzioni per rimuovere lo sfondo dietro il soggetto principale.
Si può quindi muovere il cursore per includere o escludere alcune parti dall'immagine.
Alla fine si può salvare la nuova immagine senza sfondo anche come formato PNG.

4) Il sito web Clipping Magic offre un'applicazione web per rimuovere lo sfondo facilmente da qualsiasi immagine o foto, rendendola trasparente.
Basta caricare la foto, segnare in verde la parte da tenere ed in rosso quella da cancellare e, automaticamente, l'applicazione eliminerà le zone contrassegnate.

5) Il programma Picture Cutout Guide offre una semplice interfaccia per rimuovere lo sfondo di una fotografia ed estrarre l'immagine che interessa.
L'uso è molto facile: il tasto Wide Edge attiva la funzione per ritagliare con il mouse l'immagine che si vuole salvare.
Dopo aver delimitato il bordo, si preme il pulsante Separate per formare una selezione ristretta dell'immagine selezionata.
A questo punto, è possibile utilizzare il pulsante destro del mouse per effettuare piccole correzioni nella foto.
Infine, premendo su Effect, si elimina lo sfondo che si può sostituire con una texture colorata, con un muro o con un altro tipo di immagine.

6) Free Clone Stamp Tool è un programma facile di fotoritocco che permette anche rimuovere elementi indesiderati da una foto.
Si può anche usare per duplicare gli oggetti, levare difetti, graffi e macchie in un'immagine.
L'utilizzo è simile a Photoshop: bisogna selezionare l'area utilizzando il tasto ALT e quindi utilizzare l'area per creare un clone della stessa, copiandola in un'altra zona.

7) in altri articoli sono segnalati altri programmi che permettono di mettere in risalto un colore trasformando la foto in bianco e nero e di sfumare l'immagine per evidenziare una parte della foto lasciando il resto sullo sfondo.

8) Soltanto per creare immagini trasparenti, png, senza sfondo (nemmeno bianco) e non si abbia alcuna familiarità con il fotoritocco, si potrebbe usare un altro programmino.
Transpoint permette di togliere un colore di sfondo e impostarlo come trasparente.
Il programma non è un granchè; forse, sempre per usare software semplici, si potrebbe usare Vector magic, visto nell'articolo su come ingrandire le immagini senza perdere qualità.

In un altro articolo è scritto come rimuovere ed eliminare oggetti dalle foto.

Certamente, conviene, nel caso si voglia fare un bel lavoro, cercare qualche tutorial guidato e illustrato su internet per giocare con i livelli delle immagini e togliere sfondi o altri oggetti dalle foto con il programma gratuito Gimp.

L'immagine sopra è reale e l'ho trovata su Flickr.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • RʘBERTʘ  
    02/gen/2010 21:17:00

    Ciao Claudio!
    Per chiunque voglia cimentarsi a rendere trasparente lo schermo del proprio pc ho trovato questa guida molto completa in italiano:
    http://www.danielesalamina.it/come-rendere-lo-schermo-del-proprio-pc-trasparente

  • Winkle  
    19/giu/2010 17:11:00

    FotoFlexer fa il suo lavoro bene, anche se in maniera un po' "brutale" (La foto sembra strappata)

    Tourist remover (c'è bisogno di registrazione) per compiere la sua attività richiede più scatti identici del soggetto della foto e ciò non è affatto prerogativa di chi non usa il cavalletto.

    Decente TiltShift Maker, ma migliore TiltShift generator, poichè permette il focus su un solo elemento e non su una striscia di foto, come l'altro programma.

    Sempre complimenti a Claudio, comunque :)

  • Claudio Pomhey  
    19/giu/2010 18:22:00

    grazie a te per questi commenti così precisi.

  • Gianluca Tinti  
    10/giu/2013 00:21:00

    Per approfondimenti vi segnalo il link
    http://www.automaticando.com/2013/05/togliere-lo-sfondo-alle-immagini-con.html