Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disattivare il touchpad sul portatile in modo automatico mentre si scrive

Data:
disattivare touchpadOramai è difficile trovare un lavoro in cui non si utilizza un computer e penso che la maggior parte delle persone svolga la propria attività stando seduta davanti allo schermo.
La tipica regola per non soffrire troppo di schiena e di occhi è quella di tenersi in osizione dritta e di rimanere abbastanza distanti dallo schermo usando una tastiera e un mouse esterni.
Quando però si utilizza il portatile questo può diventare un problema perchè tastiera e mouse sono appiccicati e diventa difficile stare seduti comodi lavorando su un notebook.
Posto comunque che si acquisti un mouse esterno per alleviare il problema, se ne presenta un altro molto antipatico.
Ci si mette a scrivere un messaggio di posta elettronica o un documento su Word, si digita sulla tastiera e ci si accorge, rialzando la testa che righe sono tutte sballate e che quello che si è scritto si è tutto incrociato.

Il problema quindi è che inavvertitamente si tocca, con il palmo della mano, il touchpad, il tappetino dei portatili che fa da mouse per far scorrere il cursore, provocando spostamenti accidentali della freccetta e click non voluti.

Per evitare questo fastidio e scrivere veloci su un portatile, senza doversi preoccupare di dove sia il cursore, si deve disattivare o disabilitare il touchpad.

Su Windows si può disattivare il touchpad Synaptic bloccando il mouse dalle impostazioni di controllo (Su Linux c'è Syndaemon); a volte, su alcuni modelli di portatili, c'è un pulsante accanto al touchpad per bloccarlo oppure c'è una combinazione di tasti che lo disattiva al volo (su Acer è Fn+F7).
Ma se è necessario disattivarlo e riattivarlo spesso durante una giornata perchè si scrive al computer, forse il modo migliore è la disattivazione automatica del touchpad in modo che, mentre si scrive, esso non sposta il cursore e si blocca fino a che non si smette di scrivere.

TouchFreeze è un programma gratuito e semplice per Windows NT/2000/XP/Vista/7 che disattiva automaticamente il touchpad nel momento in cui si sta digitando testo.
Non c'è nulla da configurare, basta scaricarlo e installarlo ed esso si avvia automaticamente e, di default, viene caricato all'avvio di Windows.

Questo piccolo software funziona bene anche se non viene aggiornato da due anni ed a volte si blocca; in questo caso lo si deve chiudere e riavviare.
Touchfreeze occupa soltanto 800K di memoria Ram e non si fa ne vedere ne sentire.

Se avete un computer portatile o un netbook con Windows, TouchFreeze è u programma che non posso non consigliare.

Download Touchfreeze

Un altro piccolo programma per disattivare il touchpad del portatile è TouchpadPal che si abilita con una combinazione di tasti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)