Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

creare calendario Quando arriva il nuovo anno uno dei prodotti più venduti in edicola è il calendario con, per ogni mese, una foto diversa.
I calendari più venduti sono certamente quelli di ragazze quasi nude e in pose sexy, quelli più osè, definiti spesso "da camionista", quelli con foto di automobili e moto, quelli delle squadre di calcio e cosi via.
Ma la cosa più bella, certamente è crearsi un proprio calendario personale, con foto scelte da noi e non da altri, magari con foto di vacanze oppure selezionate tra le migliori per ricordare l'anno passato oppure, per fare un regalo, con le immagini più importanti, prese di propri album personali.

Dopo aver scritto su come creare un sfondo per il desktop con il calendario del mese con una o più foto disposte in modo artistico e dopo aver consigliato di scaricare il calendario tutto in una pagina, da stampare mi è stata fatta la richiesta di un programma da installare sul pc in grado di creare un calendario con foto, completamente personalizzato e facile.

Tra i programmi migliori non gratis si può usare Unlead Photo Express che è facile da usare e serve a creare tanti tipi di composizioni con foto tra cui anche calendari e biglietti di auguri.

Il miglior programma gratis invece è un altro e si chiama TKexe Kalendar, un programma sorprendente per la sua semplicità, per il grado di personalizzazione e la versatilità.

Questo programma è semplice da usare e in italiano ma ci tengo a spiegare come funziona in modo da poterne elencare le numerose opzioni disponibili.

Intanto va scaricato, in lingua italiana, dal sito dello sviluppatore.
TKexe Kalendar è gratuito, per Windows Xp, Windows Vista e, presumo anche per Windows 7; pur essendo un software del 2007, l'ultimo aggiornamento risale al Settembre 2009 quindi molto recente.
Dopo averlo installato si avvia il programma dal menu Start o dal Desktop e si richiede di creare un nuovo file .mdb.
Questa tipologia di file è quella che si crea e si apre con Microsoft Access e infatti questo programma altro non è che una creazione guidata e con editor grafico di un database gia impostato con Access.
Se si possiede Access, si può aprire il file mdb creato e vedere o modificare tutte le tabelle generate.

Dopo aver creato e dato un nome al nuovo file, il programma si aggancia automaticamente al calendario interno di Windows in modo da riconoscere tutti i giorni della settimana del nuovo anno, in questo caso, del 2014.
Nella procedura guidata, estremamente chiara, si può scegliere il tipo di calendario da creare tra quelli proposti.
Ad esempio si può scegliere di creare un calendario mensile con un mese per pagina, oppure settimanale, oppure annuale in una sola pagina con foto al centro o, ancora, un calendario libero, con solo i numeri dei giorni e campi che si possono compilare manualmente (detto calendario dei compleanni).
Si può ora scegliere, nel caso si sia scelta un tipo di calendario da più pagine,se inserire una copertina (valore 0) oppure se iniziare subito da Gennaio (valore 1).
Nella scheda successiva si sceglie se il formato e la grandezza deve essere adatto ad una stampa fotografica professionale (in laboratori) oppure se fatto a casa con la propria stampante.
In quest'ultimo caso viene suggerita automaticamente l'impostazione del foglio A4.
Nella quarta scheda si sceglie l'anno, quindi il 2014.
L'ultimo passo della procedura guidata è la scelta del modello grafico tra quelli disponibili.
Se pure non piacesse nessuno dei formati, non c'è problema, si può scegliere quello bianco, personalizzarlo del tutto e poi salvarlo come modello predefinito.

AL termine del caricamento, appare il calendario perconfigurato con la stessa immagine per tutte le pagine.
Adesso, tutto il calendario è personalizzabile, nella scelta delle foto, nelle dimensioni, nel numero di fotografie, nel testo visualizzato, nei colori, nel tipo di font o carattere da usare per ogni elemento e nelle caratteristiche del calendario.
Si potrà notare l'interfaccia del programma divisa in due finestre, una dove si fanno le modifiche in real time, sull'anteprima e l'altra per scegliere le foto dal computer.

Si può cambiare la foto per ogni mese o per ogni settimana, cliccando due volte sull'immagine di default e scegliendo, tra i file del computer, quella che si vuole mettere.
Si può anche scegliere di aggiungere una nuova immagine trascinando la foto dalla finestra di esplora risorse al calendario.
Tra gli effetti si può scegliere se smussare i bordi, colorarli, incorniciare la foto e anche il grado di trasparenza della foto sullo sfondo.
L'effetto mascheramento permette di cambiare la forma della foto, da rettangolare a, per esempio, un cuore, un fumetto e altre forme.
Si può infine scegliere la posizione dell'immagine, se centrale o dove si vuole.
Ogni pagina del calendario può essere diversa dalle altre.

Andando sul menu in alto, nella voce "elementi" si può aggiungere una casella di testo e si possono decidere i colori dello sfondo.
Per lo sfondo si possono fare sfumature tra due colori, sia per la parte inferiore che quella superiore e si può anche usare una texture scaricabile da internet per un disegno più bello da vedere.
Per ogni casella di testo, compresi i nomi dei mesi e dell'anno, si può decidere il carattere tra tutti quelli disponibili su Windows e il colore, anche con sfumature e trasparenza.

Cliccando dove vi sono i giorni del mese o della settimana si può scegliere il carattere, la dimensione e il colore con cui essi si vedono scritti.
Riguardo al calendario è possibile aggiungere automaticamente le festività del proprio paese, Italia compresa e distinguere i giorni festivi dai giorni feriali.
Purtroppo per il calendario scolastico è disponibile soltanto quello di alcune città tedesche tuttavia si possono aggiungere i giorni speciali in modo da poter subito evidenziare le date particolari e rilevanti in modo personalizzato.

Su ogni pagina del calendario è possibile aggiungere una miniatura dei giorni del mese successivo e / o del mese precedente, come si usa fare nei calendari più professionali.

Una volta effettuate tutte le modifiche al layout, si può salvare il modello per un uso successivo (dal menu Extra) in modo che esso appaia come selezionabile alla creazione di un nuovo calendario.
Al termine, si può salvare la pagina creata come immagine oppure si può vedere l'anteprima di tutto il calendario prima di stamparlo, mese per mese o settimana per settimana oppure tutto in una pagina nel caso si fosse scelto il modello annuale.
Essendo basato su Microsoft Access, le possibilità di personalizzazione sono quindi infinite e la sua semplicità dal punto di vista tecnico, lascia pieno spazio alla fantasia!

Download TKexe Kalendar.

Un altro ottimo programma calendario e agenda per pc è presentato in un altro articolo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • angy  
    02/dic/2009 21:53:00

    E'proprio quello che cercavo!Grazie!!!

  • Mike  
    29/mag/2013 13:28:00

    Grazie per il consiglio, non conoscevo TKexe Kalendar e devo dire che è abbastanza semplice da usare, ho provato a creare calendario per la nostra associazione ed è venuto tutto sommato bene.