Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

FarmvillePer il gioco della settimana voglio scrivere anche io due parole sul famoso gioco su Facebook, Farmville, di cui parlano tutti, in tutto il mondo.
Non ho mai prestato grande attenzione a questo gioco sociale di Facebook ma, pur sapendo che aveva grande successo, mi trovo costretto a parlarne dopo aver saputo la statistica per cui ci sono più persone iscritte a Farmville che al popolare Twitter.

Vista questa incredibile popolarità mi sembra doveroso scriverne un articolo anche se in netto ritardo, visto che su Google ci sono dettagliate guide al gioco con tanti trucchi, hacking inutili, e tante strategie di vittoria.

Farmville è uno dei migliori giochi di Facebook dove la sfida con gli amici si ambienta in campi da coltivare e in una classifica di punteggi basata sul fattore di crescita.
Bisogna avviare e sviluppare una fattoria, arare il campo, seminare e raccogliere i frutti.
Tutte le operazioni di lavoro hanno un costo in denaro virtuale e, ogni azione ci mette un certo tempo come nei migliori browser game.
Il fattore tempo diventa cosi il maggior fattore competitivo per cui più si sta collegati online e si controllano le fasi di gioco, più si avanza e si sviluppa velocemente il proprio terreno.

Cosi, ad esempio, collegandosi ogni 5 ore, notte compresa, si potrebbero coltivare fragole che hanno rendimenti maggiori e crescono in breve tempo.

Per evitare di diventare fissati e malati di questo gioco consiglio di non puntare alla testa della classifica perchè tanto ci sarà sempre qualcuno più maniaco e più determinato.
Conviene invece fare la propria partita col proprio ritmo e una strategia di tipo economica ben precisa a seconda del tempo che si intende giocare.

Si potrebbe quindi dire che sia meglio non spendere soldi, almeno all'inizio in ornamenti estetici e di puntare soprattutto sulla semina di alberi da frutta che hanno costi inferiori e rese decenti.
L'obiettivo chiaramente è quello di accumulare soldi e di investirli meglio possibile per farne ancora di più.

Il gioco resta sempre bastardo: i punti esperienza e la capacità di piantare raccolti più produttivi si ottengono soprattutto invitando altri amici a giocare.
Inoltre se non si pensa di collegarsi a Farmville almeno una volta al giorno, conviene lasciar perdere a meno che non si giochi tanto per avere un passatempo senza fare sfide con nessuno.

I vicini di fattoria possono essere aiutati a pagamento; cosi si può arrotondare il proprio ricavo facendo lavori per altri.
La sfida con i vicini credo sia la chiave di successo di Farmville, un gioco di pazienza, di costanza e di creativa strategia di impresa.
Con i vicini diventa importante scambiare donazioni in frutta o animali che non si possono comprare.
Gli animali rendono poco e mi sembrano più delle decorazioni che altro ma danno punti esperienza e consentono di aumentare il livello più velocemente (per sbloccare nuove coltivazioni e guadagnare sempre di più).

Tutte le decorazioni tipo le cessette della posta, la cariola, la bicicletta e il recinto non rendono soldi ma sono carine, abbelliscono la fattoria e danno soddisfazione.
Il consiglio però è di non spendere soldi in decorazioni all'inizio della partita ma di aspettare fino a quando non si ha una rendita decente e quando si passa a un livello superiore.
A un certo punto del gioco, quando si hanno un sacco di soldi, la competizione con gli amici non è più tanto su quanto uno è ricco ma su quanto è bella, decorata, ordinata e piena di oggetti la propria fattoria.

L'economia agraria di Farmville è piuttosto realistica ma non del tutto; il miglior trucco per vincere, a detta degli esperti è ruotare le coltivazioni il più possibile senza mai far riposare il terreno che tanto non serve.

Se si sta sempre online e presenti sul gioco si fanno più affari piantando cose tipo i mirtilli che crescono in poco tempo mentre se ci si collega meno tempo magari le zucche o il riso.
La strategia dipende anche dall'ora in cui ci si collega, se si gioca a Farmville sempre alla stessa ora ogni giorni, si può piantare il peperoncino che ci mette 24 ore.

Insomma, ogni pianta costa un tot per coltivarla e rende una certa cifra di guadagno, in un tempo variabile.
Per crescere bene si deve quindi studiare una strategia di coltivazione personale a seconda del tempo che si intende impiegare o perdere su questo Farmville maledetto!

Su internet si trovano tanti trucchetti hacker e crack che dovrebbero facilitare il gioco, barare ed accorciare i tempi di raccolta.
Sarebbe bello e facile se cliccando su una pianta, essa crescesse e desse il rendimento, gia due secondi dopo.
Il non credo funzionino altrimenti questo gioco non avrebbe avuto tutto questo successo; magari mi direte voi se conoscete trucchi reali oppure se solo soltanto fandonie.

Alcuni trucchi si possono trovare forse con il Cheat Engine, una serie di codici per truccare i videogiochi online tra cui ci dovrebbe essere qualcosa per Farmville.
Un programma che aiuta il lavoro si chiama Lazy Farmer con cui si possono impostare coltivazioni in anticipo e quindi metterle in coda.

I trucchi più importanti per FarmVille si abilitano però tramite estensioni per Firefox o per Chrome.

1) Farmville Harvest Calculator mostra il calcolo dei tempi di raccolta.

2) FarmVille Wall Manager (per Chrome) è veramente un tool di automatizzazione del gioco per ottenere immediati vantaggi.

Per giocare a FarmVille si deve solo avere un account su Facebook e, se proprio volete iniziare, si può giocare su Facebook oppure si può giocare, via browser, dal sito Farmville.com in cui il gioco rende molto meglio, è più fluido e veloce. aggiore velocità e, soprattutto, maggiore qualità, grazie alla nuova interfaccia, migliore rispetto a quella vecchia e più facile da gestire.

Voi che sicuramente ci giocate da tempo, fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto ditemi, perchè Farmville è diventato cosi famoso in tutto il mondo?


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
15 Commenti
  • Anonimo  
    20/dic/2009 14:16:00

    qualcuno mi puo dire per cortesia, come si fa per avere pezzi di terra da coltivare,
    grazie

  • Anonimo  
    22/dic/2009 20:37:00

    in basso a destra clicchi sul plow tool che sembra una specie di vanghettina col manico verde, poi clicchi sul prato e si creeranno dei quadrati di terreno da coltivare^_^

  • Anonimo  
    28/dic/2009 17:10:00

    mi potete dire i trucchi di farmville perfavore

  • Claudio Pomhey  
    28/dic/2009 17:36:00

    quello scritto nell'articolo, grosso modo è quanto si può fare.

  • Anonimo  
    04/gen/2010 14:44:00

    ma quati trucchi di farmville si devono scaricare ? dove li posso trovare

  • Claudio Pomhey  
    04/gen/2010 14:53:00

    puoi cercarli qui ma non credo esistano programmi con trucchi veri
    http://www.navigaweb.net/2009/08/trucchi-e-codici-per-i-videogiochi-per.html

  • Anonimo  
    08/gen/2010 23:18:00

    ciao cerco vicini per farmville sono Patrizia Vitale nella foto ho un maglione rosso con righe e i capelli castani ricci, vi aspetto su fb e specificate ke è x farmville

  • Anonimo  
    04/mar/2010 17:34:00

    cerco vicini x farmville xkè mi possa espandere sn Gaetano Vitale plz aggiungetemi

  • Anonimo  
    11/apr/2010 17:07:00

    i trucchi veri per farm ville nessuno li sa ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

  • Anonimo  
    27/apr/2010 11:31:00

    mi aggiungete a farm ville sono ilies alberto sono su facebook

  • Anonimo  
    03/giu/2010 18:20:00

    come faccio per trovare più uova misteriose nella cicken coop?

  • Anonimo  
    13/set/2010 16:07:00

    dei truchi per farm vill

  • Anonimo  
    23/nov/2010 15:39:00

    mi servono i trucchi per avanzare di livello

  • Anonimo  
    01/dic/2010 23:25:00

    ciao ..grazie dei vari programmi ,sto recuperando e scaricandoli tutti..ma in particolare potete dirmi cosa e comer scaricare uno script per accettare i regali che ne ho sempre a valanghe..ciao grazie e buon gioco a tutti...

  • Anonimo  
    26/mar/2011 08:25:00

    Da quando ho aderito alla cura di una seconda farm (English countryside) il raccolto nella prima farm non procede alla maturazione...come mai? Chi mi sa dare una risposta esauriente? Che devo fare? Grazie... ^_^