Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cambiare client Email predefinito e inviare con Gmail o altri da desktop e da browser

Ultimo aggiornamento:
Come cambiare client o sistema predefinito di invio delle email dal PC, usando programmi oppure siti web come Gmail.com
client email predefinito Windows fa un sacco di cose e si possono decidere mille impostazioni e configurazioni diverse adattabili alle esigenze personali di ciascun utente, però, qualcosa alla Microsoft se la sono scordata e allora tocca metterci una pezza.
Una di queste mancanze è quella di poter decidere facilmente, con un gruppo chiaro di opzioni, quale client di posta elettronica usare come predefinito per inviare file, immagini, documenti.

I problemi di cui tento una risoluzione in questo post sono legati quindi all'invio per Email di file da desktop e all'invio di link o immagini prese da internet sempre via email.
Praticamente mi riferisco a quando si clicca con il tasto destro sul Desktop su un file e si preme su "invia a" e poi, solo sui browser che lo consentono (Firefox e Internet Explorer), a quando si clicca con il tasto destro del mouse su un link o su una immagine su un sito web sul pulsante "invia il link per email" o "send to".
La seccatura è che, in questi casi ed ogni volta che si preme su un indirizzo mail su internet si apre l'interfaccia di programmi (forse) non utilizzati come Microsoft Outlook oppure del vecchio Outlook Express.

Come si può fare in modo che si apra automaticamente il client di posta elettronica preferito?
Se si usano due o tre client mail (Vedi articolo sui migliori client email di posta elettronica gratuiti) come li posso gestire senza doverli aprire manualmente?
Se invece si utilizzano servizi web mail come Outlook.com, Gmail o Yahoo mail come si può fare in modo che si apra il nuovo messaggio su tali servizi e-mail online?

Per cambiare, su Windows, il programma predefinito di posta elettronica si deve andare sul Pannello di controllo, alle opzioni internet (non sulle opzioni di posta elettronica) nella scheda programmi, scegliere, dal menu a tendina, il programma da usare quando si premono, da desktop e da finestre windows, i pulsanti "invia a destinatario posta".
Questo vale anche per internet explorer quando si preme col tasto destro su una immagine ed appare "Invia immagine per posta elettronica".
Si può anche impostare dalla finestra "Installazioni applicazioni" sempre dal pannello di controllo, cliccando su "impostazioni accesso programmi".

Impostare Gmail come client predefinito su PC Windows e Mac è davvero semplice perchè non solo è possibile aprire i link "Invia mail a" o "Mailto" dal browser su Gmail, ma con Chrome si può anche abilitare la ricezione di notifiche da Gmail in modo da essere avvisati quando arriva un nuovo messaggio, anche senza avere Gmail aperto.
Per farlo, basta autorizzare Gmail a inviare notifiche sul desktop.
La gestione di notifiche in Chrome si fa dal menu impostazioni, premendo su mostra impostazioni avanzate -> Impostazioni contenuti "Privacy" -> Notifiche -> Gestisci Eccezioni.
In questa guida tutti i modi di gestire le notifiche su PC, smartphone e Mac.
Con Gmail si può anche migliorare l'interazione con le email ricevendo popup e suoni all'arrivo di nuovi messaggi grazie all'estensione Gmail Checker.

Per configurare come predefinito un servizio webmail come Gmail, Hotmail o Yahoo Mail, basta solo attivare la ricezione di notifiche e la possibilità di aprire il link mailto in Chrome, Firefox e Opera.

LEGGI ANCHE: Tutte le app di chat e Email su PC in un unico programma.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Roberto Bazzetto
    6/11/15

    Avrei la necessità di necessità di inviare allegati dal desktop utilizzando OWA. Avete qualche soluzione Free. Grazie

  • Unknown
    10/3/16

    Grazie, è risultato molto utile ed era prorpio quello che cercavo. Buon proseguimento, tornerò a trovarti, se avrò altri dubbi, Bravo!!!
    Mauro-Siena-